piccolo amplificatore chitarra classica

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
giannini awn71

piccolo amplificatore chitarra classica

Messaggioda giannini awn71 » sab 25 lug 2015, 22:42

salve a tutti.
pochi giorni fa mi è capitato di suonare la mia chitarra classica in un salone con la volta a cupola..ero ospite a casa di un amico fortunato proprietario di una casa barocca siciliana..non vi dico cosa è uscito fuori dalla mia chitarra.stentavo a credere che le mie dita erano le artefici di quella melodia.
vorrei chiedervi se esiste un piccolo sistema di amplificazione magari anche pochi watt idonei a ricreare quell'effetto meraviglioso. premetto che la mia chitarra non è elettrificata e vorrei dei consigli per un sistema non invasivo..pochi watt ma di qualita e pulizia di suono
grazie

Carmine Nobile

Re: piccolo amplificatore chitarra classica

Messaggioda Carmine Nobile » dom 26 lug 2015, 04:20

Io uso un amplificatore AER classic 60 accoppiato a un microfono DPA 4099 pe chitarra, il suono ottenuto è molto buono, ma un salone con volta a cupola è un'altra cosa, non credo ci sia un ampli che possa contenerlo.

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » dom 26 lug 2015, 10:19

Nell'amplifocazione cale il detto: quanto spendi tanto appendi.
Ci sono delle soluzioni davvero efficaci, ma sono per lo più costose ed è difficile ricreare un effetto naturale..
alessandro C.

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » dom 26 lug 2015, 12:50

Certo devi spendere, a me il tutto è costato 1300 euro.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » dom 26 lug 2015, 18:46

ma un piccolo amplificatore valvolare di pochi watt, magari accoppiato con un buon microfono?

Surciddu

Messaggioda Surciddu » dom 26 lug 2015, 19:56

Ciao Giannini,
io non sono mai stato esperto di roba elettronica ma, per ottenere ciò che vuoi tu penso sia necessario utilizzare degli effetti che riproducano un certo ambiente.
Quanto al microfono, direi che è ottimo quello che ti ha suggerito Carmine. Essendo a clip, resta attaccato alla chitarra e ti permette quindi di avere la libertà di muoverti senza preoccuparti della distanza col microfono.
Se invece vuoi utilizzare un microfono fisso (con asta), allora ti suggerisco un Neumann KMS 104 sw. Il costo è più o meno lo stesso del DPA 4099, e ti garantisco che è una bomba. Sono microfoni che ti danno la possibilità di suonare anche insieme a strumenti elettrificati. Occhio a risparmiare sul microfono perché rischi di buttare via soldi.
Quanto all'ampli, direi che va benissimo un Marshall As50D (50 w).
Comunque, ti ripeto, il microfono e l'ampli non sono certo che possano bastare. Per avere quel suono che hai sentito a casa del tuo amico credo che ci vogliano degli effetti particolari.

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » lun 27 lug 2015, 01:13

giannini awn71 ha scritto:ma un piccolo amplificatore valvolare di pochi watt, magari accoppiato con un buon microfono?

Le valvole vanno bene per il rock o il blues, ti danno un suono caldo e colorato (alla brutti sporchi e cattivi), a un chitarrista classico serve fedeltà e pulizia, e per questo i transistor vanno meglio.
Per quanto riguarda i watt non possono essere pochi se no il suono è strozzato, almeno 50W.
Meglio se trovi un ampli con buoni effetti incorporati, altrimenti devi comprarti l'effettistica a parte e sono altri centinaia di euro.
Ovviamente la tua catena di amplificazione dovrà essere il più equilibrata possibile, cioè:
un buon microfono (quello suggerito da Surciddu per esempio) dovrà essere accoppiato a un ampli di pari qualità se non superiore, idem per l'effettistica, questo per evitare di incappare in un collo di bottiglia e vanificare la qualità della tua attrezzatura.
Quanto detto sopra vale se hai soldi da spendere, se no lascia perdere potresti rimanere deluso.

opinioni personali ovviamente

awana

Messaggioda awana » lun 27 lug 2015, 07:47

Carmine Nobile ha scritto:Meglio se trovi un ampli con buoni effetti incorporati, altrimenti devi comprarti l'effettistica a parte e sono altri centinaia di euro

Trattandosi di chitarra classica cosa intendi per effetti ?

Balaju

Messaggioda Balaju » lun 27 lug 2015, 09:34

giannini awn71 ha scritto:vorrei chiedervi se esiste un piccolo sistema di amplificazione magari anche pochi watt idonei a ricreare quell'effetto meraviglioso.

Mi pare di capire che "l'effetto meraviglioso" di cui parli sia il suono riverberato restituito dalla cupola del salone. Tra tutti gli amplificatori disponibili cercane quindi uno che abbia questo effetto in dotazione. Altri tipi di effetto non servono a nulla per la chitarra classica.
Per la scelta devi dire quanto hai a disposizione per la spesa, perché la risposta di Carmine Nobile penso sia correttissima, ma ci vogliono 1300 euro.
Con meno della metà di quella cifra ti prendi invece questo ampli:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#pics (evita il modello 90 perché non ha l'alimentazione phantom per il microfono a condensatore)
con questo microfono:
http://www.thomann.de/it/the_tbone_ovid ... cc_100.htm
e questa clip per chitarra:
http://www.thomann.de/it/the_tbone_ovid ... l_270447_2

...e se non hai le esigenze di un professionista vai alla grande lo stesso.
Balaju

Carlo Di Casola

Messaggioda Carlo Di Casola » lun 27 lug 2015, 11:45

Balaju ha scritto:
...cut...
Con meno della metà di quella cifra ti prendi invece questo ampli:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#pics (evita il modello 90 perché non ha l'alimentazione phantom per il microfono a condensatore)
...cut...
Balaju

Ciao Balaju potresti spiegarmi meglio questa cosa del Jam 90?
Premesso che non sono esperto, da quanto avevo letto mi era sembrato di capire che il Jam 90 avesse 2 canali per mic...
Sono molto interessato perché era tra gli ampli che stavo osservando.
:merci: :bye:

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » lun 27 lug 2015, 11:53

awana ha scritto:
Carmine Nobile ha scritto:Meglio se trovi un ampli con buoni effetti incorporati, altrimenti devi comprarti l'effettistica a parte e sono altri centinaia di euro

Trattandosi di chitarra classica cosa intendi per effetti ?

Principalmente un reverbero.

Balaju

Messaggioda Balaju » lun 27 lug 2015, 13:11

Carlo Di Casola ha scritto:
Ciao Balaju potresti spiegarmi meglio questa cosa del Jam 90?
Premesso che non sono esperto, da quanto avevo letto mi era sembrato di capire che il Jam 90 avesse 2 canali per mic...
Sono molto interessato perché era tra gli ampli che stavo osservando.

Semplicemente perché al Jam 90 si possono collegare solo microfoni dinamici perché non ha la phantom power (l'alimentazione a 48 volts necessaria per il funzionamento dei microfoni a condensatore come quelli costosi suggeriti da Carmine e da Surciddu o quello molto più economico suggerito da me).
E per riprendere una chitarra classica è meglio usare microfoni a condensatore.
:bye:
Balaju

Carlo Di Casola

Messaggioda Carlo Di Casola » lun 27 lug 2015, 14:49

ok quindi devo cercare ampli con la presa phantom...
grazie, mi hai salvato da un (probabile) acquisto incauto

cecco

Messaggioda cecco » lun 27 lug 2015, 16:37

Io ho il Jam150 e sono strasoddisfatto.
Certo.... ci può essere di meglio ma Jam per qualità/prezzo è molto buono.

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » lun 27 lug 2015, 16:57

l'effetto sonoro che ho ottenuto era dato dalla volta a cupola.una specie di riverbero amplificato..bellissimo.anche se non ti concede errori e sbavature nell'esecuzione.non sono un professionista..assolutamente.suono per me stesso.e prr il mio esclusivo piacere
grazie per i consigli . vedremo cosa mi concederà. .il mio...direttore di banca
un saluto

Torna a “Elettronica per la chitarra”