Capotasto mobile

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
emilio

Capotasto mobile

Messaggio da emilio » ven 21 ago 2015, 10:55

Suono spesso con il capotasto mobile sul primo o secondo tasto.
Lo scopo è simulare una chitarra con diapason ridotto e facilitare l'esecuzione.
Avendo la spalla mancante riesco comunque a raggiungere il dodicesimo tasto.
Il problema è che la resa peggiora, il suono è "falso".
Esiste qualche accorgimento per applicare meglio il capotasto mobile?
Vedo che chi suona flamenco lo utilizza spesso.

Benedetto

Re: Capotasto mobile

Messaggio da Benedetto » ven 21 ago 2015, 12:36

La prima regola e' un capotasto di qualita' con vite sul retro per regolare la tensione. Il capotasto deve essere ben stretto ed esercitare una pressione regolare su tutte le corde.Talora il capotasto si inclina leggermente per compensare la pressione, in quanto il Mi basso e' piu' grosso dei cantini.
Personalmente trovo che i migliori siano gli Shubb o i planetwaves. Ottimi anche quelli artigianali da flamenco, ma laboriosi se cambi posizione regolarmente.

Seconda regola e' capire l'action della tua chitarra.
Se la chitarra ha i tasti alti dovrai stringere il capotasto ad una distanza di circa 5 mm dalla barretta, se invece molto bassa, la superficie in gomma dovra' esservi molto vicina. Man mano che sali di posizione la sagoma del manico si ingrossa, per cui dovrai proporzionalmente allentare la vite per ottimizzare la pressione.

emilio

Re: Capotasto mobile

Messaggio da emilio » lun 31 ago 2015, 16:03

Grazie del consiglio.
Prevalentemente utilizzo PlanetWaves con la vite.
Ho risolto i miei problemi interponendo una piccola fascia di pelle dura tra la gomma del capotasto e le corde.
Questo evita che le corde, dopo aver scavato un solco sulla gomma del capotasto, non risultino abbastanza bloccate.
(Non capisco perché questo argomento è finito in "elettronica per la chitarra").

Torna a “Elettronica per la chitarra”