Pickup piezoelettrico Yamaha Silent

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
emilio
Messaggi: 100
Iscritto il: gio 20 ago 2015, 21:11
Località: Venezia

Pickup piezoelettrico Yamaha Silent

Messaggioda emilio » dom 06 set 2015, 20:47

Ho riscontrato uno strano problema su una Yamaha Silent SLG110N.
Dopo che è stato sostituito l'osso del ponte (da plastica a osso) il volume sulle corde basse è nettamente calato.
Anche picchiando con le dita sulla selletta la risposta è molto più forte sopra la prima corda (cantino) rispetto all'ultima.

Il manuale utente consiglia di cambiare le corde una alla volta per "evitare che la selletta oppure il sottostante pickup si muovano". Comunque, nel caso la selletta venisse rimossa, il manuale raccomanda di controllare che " il sensore rimanga fermo al suo posto. Nell'inserire la selletta, controllare che il suo punto più basso si trovi sotto la prima corda (Mi cantino)".

Ho rimosso la selletta con cautela, ma il sensore appare lungo come la selletta, quindi non capisco bene il significato delle istruzioni. Anche in francese, inglese e spagnolo è scritta la stessa cosa, quindi non è un problema di cattiva traduzione.
Forse vogliono semplicemente ricordare che la selletta è più bassa sulla prima corda, e quindi bisogna evitare di inserirla rovescia.

QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA ?

Grazie.

cecco
Messaggi: 515
Iscritto il: mar 21 ott 2014, 00:48

Re: Pickup piezoelettrico Yamaha Silent

Messaggioda cecco » dom 06 set 2015, 21:38

Non ho avuto problemi però so che per un certo periodo la vendita dal Giappone di queste silent è stata bloccata per problemi sulla parte elettronica e so che questi problemi sono stati risolti con la produzione più recente. Non so se c'è una relazione con l'osso del ponte, credo di no.... sei sicuro che la parte che tocca il piezo è perfettamente piatta ed aderisce in ogni punto?

Avatar utente
Carlo Di Casola
Messaggi: 159
Iscritto il: lun 21 lug 2014, 06:01
Località: Roma

Re: Pickup piezoelettrico Yamaha Silent

Messaggioda Carlo Di Casola » lun 07 set 2015, 09:46

Ciao a me è capitato qualcosa di simile alla mia 130.
lo scorso anno l'ho portata in vacanza (al mare di sicilia, gran caldo...) e al ritorno mi dava lo stesso problema che tu lamenti.
l'ho portata all'assistenza yamaha che ha riscontrato il danneggiamento del pick-up.
ora non so dirti se sia stato una botta ricevuta durante il viaggio di ritorno in auto, un colpo di calore sempre in auto (l'avevo riposta nel sedile posteriore) o boh...
però il tecnico mi ha detto che le silent soffrono un po' questo problema, quando la selletta è molto sollecitata (es. cambio corde, variazioni repentini di temperatura, ecc.).
comunque non c'è altra soluzione che la sostituzione del pickup.
:bye:

Avatar utente
Roberto Ceretti
Liutaio
Messaggi: 446
Iscritto il: mar 29 mag 2007, 19:56
Località: barge cuneo

Re: Pickup piezoelettrico Yamaha Silent

Messaggioda Roberto Ceretti » lun 07 set 2015, 10:48

Prima di cambiare il piezo fai una prova con l'osso vecchio, lo tagli a metà per lungo, se suonano tutte allora è solo il parallelismo tra osso e piezo da rivedere.

Davide Pirillo
Messaggi: 240
Iscritto il: mar 16 lug 2013, 12:21
Località: Rozzano (MI)

Re: Pickup piezoelettrico Yamaha Silent

Messaggioda Davide Pirillo » lun 07 set 2015, 12:04

Io ho portato la mia in assistenza per un altro problema risolto immediatamente (connettore di alimentazione all'origine con poca saldatura.....) in effetti mi si è raccomandato di fare attenzione durante la sostituzione delle corde poichè il pick up non è fissato e può essere che si sposti dalla sede. Mi diceva che non è nulla di particolarmente grave. Se del caso viene sostituito. . Infatti dopo di me, nel pomeriggio aveva un cliente per lo stesso problema che hai riscontrato tu. Non so poi come sia stato risolto.
E' più lo stress di saperla malata (la chitarra) e di mia moglie che di sera alle h. 23:00 non potrebbe più lamentarsi per i "rumori" provenienti dalla cucina e di invitarmi ad "attaccare le cuffie" ....... :mrgreen:
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

emilio
Messaggi: 100
Iscritto il: gio 20 ago 2015, 21:11
Località: Venezia

Re: Pickup piezoelettrico Yamaha Silent

Messaggioda emilio » mer 09 set 2015, 18:10

Roberto Ceretti ha scritto:Prima di cambiare il piezo fai una prova con l'osso vecchio, lo tagli a metà per lungo, se suonano tutte allora è solo il parallelismo tra osso e piezo da rivedere.

Grazie mille per il suggerimento.
In effetti ho cambiato l'osso del ponte con uno più sottile, che probabilmente si appoggia meglio sul sensore, e tutti i problemi sono spariti.
Non sono però sicuro che il motivo fosse quello.
Consiglio a tutti i possessori di silent di toccare l'osso del ponte il meno possibile, e di sostituire le corde una alla volta, oppure tre alla volta, in modo da muovere il meno possibile il delicatissimo sistema osso/sensore piezo.

Mi è rimasto anche il dubbio sulla validità della sostituzione plastica/osso. In fondo la silent non ha cassa, e il ruolo dell'osso del ponte è molto particolare.


Torna a “Elettronica per la chitarra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 1 ospite