La yamaha di Segovia

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
davidemooo

La yamaha di Segovia

Messaggioda davidemooo » mar 10 gen 2017, 06:59

Salve. Dopo un periodo di assenza punitiva propongo questo argomento a mio parere interesante.
Ho letto su vari siti che una delle chitarre preferite di Segovia utilizzata per lo più in privato era una yamaha gc30a. In rete se ne trova qualcuna su siti di vendita internazionale a prezzi esorbitanti che sfiorano i 10000 dollari. Che ne pensate? Trattasi di una bufala o avete altre info di conferma? Cosa pensate delle yamaha gran concerto dell'epoca?
La sapienza è con i modesti!

alessandro lienzo

Re: La yamaha di Segovia

Messaggioda alessandro lienzo » mar 10 gen 2017, 09:05

Bentornato Davide!
Mi stupirebbe molto!
Il nostro rifiuta tutte le hauser precedenti a quella del '37 e quelle successive e poi si mette a suonare con una Yamaha ?!
alessandro C.

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » mer 11 gen 2017, 00:09

:roll: Per non dire del periodo d'oro in cui usò una ahlambra 9P CW a spalla mancante, quelle degli anni '50 sono a quotazioni stratosferiche! Gran chitarre comunque.
:mrgreen:
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

davidemooo

Messaggioda davidemooo » mer 11 gen 2017, 06:52

Non credo sia una bufala. Nel sito delcamp in inglese se ne parla, anche su ***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum*** e su altri siti internazionali.

davidemooo

Messaggioda davidemooo » mer 11 gen 2017, 07:05

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... 6IfrFpHJPQ

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... p1WVjjskkA

***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum***

davidemooo

Messaggioda davidemooo » mer 11 gen 2017, 07:06

Qui c'è qualcosa ma lessi dell'altro in merito al modello gc30a. ...appena lo trovo. ....

davidemooo

Messaggioda davidemooo » mer 11 gen 2017, 07:16

***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum***

One of these Yamahas GC30A was given to Andres Segovia, who liked it very much and used it for his daily practicing at his cottage in Spanish countryside.

Otros modelos siguieron la estela de aquella primera gran generación de guitarras GC, como la legendaria GC-71, una guitarra muy especial, alabada por el maestro Andrés Segovia, o la GC70 que esgrimió Paco de Lucía sobre los mejores escenarios del mundo.

Gaetano Previtera
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Gaetano Previtera » mer 11 gen 2017, 09:49

Magari saranno un po' sopravvalutati, sono comunque degli strumenti di alto livello.

ninoram

Messaggioda ninoram » mer 11 gen 2017, 09:51

Che il maestro Segovia sia girato in Yamaha 500? Difficile riconoscerlo sulle fotografie con il casco...

Saluti!!

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » mer 11 gen 2017, 12:26

ninoram ha scritto:Che il maestro Segovia sia girato in Yamaha 500? Difficile riconoscerlo sulle fotografie con il casco...

Saluti!!

:mrgreen: :lol:
alessandro C.

gian56

Messaggioda gian56 » mer 11 gen 2017, 14:48

davidemooo ha scritto:Salve. Dopo un periodo di assenza punitiva propongo questo argomento a mio parere interesante.
Ho letto su vari siti che una delle chitarre preferite di Segovia utilizzata per lo più in privato era una yamaha gc30a. In rete se ne trova qualcuna su siti di vendita internazionale a prezzi esorbitanti che sfiorano i 10000 dollari. Che ne pensate? Trattasi di una bufala o avete altre info di conferma? Cosa pensate delle yamaha gran concerto dell'epoca?

Sinceramente mi spiace che sia finito il periodo di assenza punitiva egregio signor davidemooo
Amo molto parlare di niente, perchè è l'unica cosa di cui so tutto
Bellafontana 1959 e 1967, Kohno Special 2005, Fleta 2013, P.Santiago Marin 1998, Giovanetti 2015, D.J. Rubio 1970, A.M. Montero 1989 e 1994, Tobias Braun 2016, Adamo Ricci 1964

Benedetto

Messaggioda Benedetto » mer 11 gen 2017, 17:59

Penso che tanta gente abbia regalato una chitarra a Segovia ed è probabile che lo abbia fatto anche Yamaha.
Non credo ci sia prova alcuna che Segovia la abbia mai suonata per far pratica nel suo cottage in campagna, trattandosi di vita privata. La stessa cosa può dirsi per altre chitarre che gli sono state regalate: chi può dirlo per certo?
E' noto invece che Segovia utilizzasse una chitarra "muletto" solo per mettere in tensione gli acuti prima di montarli sulla sua Ramirez.
Tanto detto, le vecchie Yamaha erano buone chitarre e qualcuno di famoso le ha usate anche in concerto, ma non le assocerei a Segovia.

davidemooo

Messaggioda davidemooo » mer 11 gen 2017, 22:53

gian56 ha scritto:
davidemooo ha scritto:Salve. Dopo un periodo di assenza punitiva propongo questo argomento a mio parere interesante.

Sinceramente mi spiace che sia finito il periodo di assenza punitiva egregio signor davidemooo

Grazie gian56, molto adatta la sua massima scritta poco prima dell'elencodelle sue chitarre. ..saluti.

Torna a “Liutai, luthiers”