Avviso di aggiornamento dei PDF dei livelli 1 a 3

Qui potete aiutarmi segnalandomi gli errori di note, di diteggiatura, di tempo, di sfumature, gli errori nelle date dei compositori o gli errori di ortografia o, ancora, gli errori nella numerazione delle misure che riscontrate nei PDF del forum.
Ricordate di indicare il volume, il titolo dell'opera, il numero di pagina e il numero della misura per agevolare le verifiche.
Jean-François Delcamp
Amministrator

Avviso di aggiornamento dei PDF dei livelli 1 a 3

Messaggio da Jean-François Delcamp » dom 29 mar 2009, 13:46

Buongiorno a tutti,
anche in seguito utilizzerò questo topic per tenervi informati sugli aggiornamenti dei volumi PDF presenti nel forum.

Stamattina ho aggiornato il volume 3 aggiungendovi molte copie originali.

Il lavoro che ho intrapreso mi prende molto tempo, ma lo scopo da raggiungere per me è molto importante, in quanto questo lavoro, permette a tutti di consultare anche le fonti originali degli spartiti. Molte di queste fonti sono introvabili sul Web, e poterle confrontare con lo spartito, aiuta l’esecutore a fare una scelta sul modo di suonare e di interpretare tali opere antiche.
Coloro che suonano degli strumenti antichi e conoscono le intavolature, potranno leggere direttamente gli spartiti originali.
Per il futuro, mi propongo di inserire la copia originale accanto ad ogni spartito di opere antiche presenti nel forum.

Jean-François Delcamp
:( + ♫ = :)

StonE

Re: Avviso di aggiornamento dei PDF dei livelli 1 a 4

Messaggio da StonE » lun 30 mar 2009, 13:50

Ottimo lavoro...

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » ven 03 apr 2009, 08:32

Buongiorno a tutti,
ho spostato "Españoleta" e "Las Hachas" dal volume 2 al volume 3, perché ho considerato questi due pezzi troppo difficili per il livello 2, e li ho invertiti con "Batalle" e "Torneo" che ho spostato dal livello 3 al livello 2, perché troppo facili per il livello 3.

Se considerate dei brani troppo facili o troppo difficili per il livello nel quale si trovano, potete segnalarmelo in seguito a questo messaggio.

Potete anche vedere che adesso i pezzi di Sanz, dei volumi da 1 a 4, sono presentati con le copie delle edizioni originali per chitarra barocca.
Lo stesso vale per i pezzi di Le Roy et Morlaye, che sono presentati con le copie delle edizioni originali per chitarra rinascimentale.

Jean-François Delcamp

Stilianos Thalassinos

Messaggio da Stilianos Thalassinos » gio 16 apr 2009, 09:39

Ho suonato e continuo a suonare con grande piacere brani come La Malaguena e Soleares inseriti nel Livello 2 dal M° JFD.

Anche se per molti compagni di forum questi brani sono di difficoltà elementare, credo ci siano molte persone che usano queste semplici ma di buon effetto creazioni musicali per migliorarsi o semplicemente divertirsi.

Vorrei perciò, sempre che non sia troppo disturbo, chiedere al M° se puo segnalarci o regalarci qualche altra sua creazione di questo genere (magari una di quelle dimenticate nel cassetto)

Ringrazio anticipatamente

STH :merci:

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » sab 18 apr 2009, 18:15

Bonjour STH,
:oops: je ne parle pas italien.
j'ai publié toutes mes musiques pour guitare sur le forum.
A l'avenir, j'espère en composer de nouvelles et vous en faire profiter.
Grazie,
Jean-François

Stilianos Thalassinos

Messaggio da Stilianos Thalassinos » dom 19 apr 2009, 20:03

Grazie lo stesso Maestro

Saluti

:merci:

presidente

Messaggio da presidente » ven 01 mag 2009, 15:26

grazie Francois! non smetteremo mai di ringraziarti!

pasqualeavallone

Messaggio da pasqualeavallone » lun 04 mag 2009, 15:06

Non smetterò mai di ringraziare per il suo prezioso lavoro. :merci:
Saluti Pasquale Avallone

Pillo

Messaggio da Pillo » ven 05 giu 2009, 22:22

Ringraziare è il minimo e lo faccio sempre con piacere, e nello specifico mi riferisco in particolare a tutta la didattica sui legati e gli abbellimenti.
Vorrei però chiedere umilmente se fosse possibile inserire qualche brano ricreativo solo con i legati (e non cogli abbellimenti tipici della musica barocca e rinascimentale). :oops:
Per noi che stiamo imparando le basi della tecnica sarebbe importante potersi confrontare divertendosi con qualcosa di semplice ma che non sia solo un esercizio.
Se ho chiesto o detto qualcosa di sbagliato chiedo scusa ed attendo le giuste correzioni.

riccardone

Messaggio da riccardone » sab 13 giu 2009, 16:12

Grazie infinite M*. DELCAMP.
Le saro' sempre riconoscente per la Sua opera, che mi ha avvicinato alla musica ed allo studio della chitarra classica.
Grazie
Riccardo

Nuanda85

Messaggio da Nuanda85 » lun 15 giu 2009, 12:45

je parle un peu de francais mais certainement je fait beaucoup d'erreurs...
je veux seulment le remercie pour le grand travail que vous faites avec passion et sans aucun intéret...
donc merci beaucoup, je crois important écrir en francais comme signe de reconnaissance
au revoir, a bientot
Francesco

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 15 giu 2009, 21:15

Grazie a tutti :D

Claudio Traino

Messaggio da Claudio Traino » lun 27 lug 2009, 22:22

Leggendo gli spartiti del livello 3 ho notato che a partire da tale livello, prima del titolo di alcuni pezzi c'è un quadratino con il segno di spunta. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte qual è la spiegazione (cioè perchè il segno di spunta è presente, cosa si vuole evidenziare). C'è qualcuno che possa spiegarmelo?
Molte grazie!!!

Dear M°Delcamp, I am a new participant. I noted that from the level 3 there is a small square with a particular sign (it's a "V" in italic bold) near the title of some pieces. I don't know if this sign is present also in the level 4, level 5 and so on books... I couldn't find any explanation for this, thus I ask you if you could tell me what it means and why it is not in the level 2 and level 1 books.
Thank you very much for the great work you're doing. This site is very interesting and useful.

Hlod

Re: Avviso di aggiornamento dei PDF dei livelli 1 a 3

Messaggio da Hlod » lun 03 set 2012, 22:21

Jean-François Delcamp ha scritto:Buongiorno a tutti,
anche in seguito utilizzerò questo topic per tenervi informati sugli aggiornamenti dei volumi PDF presenti nel forum.

Stamattina ho aggiornato il volume 3 aggiungendovi molte copie originali.

Il lavoro che ho intrapreso mi prende molto tempo, ma lo scopo da raggiungere per me è molto importante, in quanto questo lavoro, permette a tutti di consultare anche le fonti originali degli spartiti. Molte di queste fonti sono introvabili sul Web, e poterle confrontare con lo spartito, aiuta l’esecutore a fare una scelta sul modo di suonare e di interpretare tali opere antiche.
Coloro che suonano degli strumenti antichi e conoscono le intavolature, potranno leggere direttamente gli spartiti originali.
Per il futuro, mi propongo di inserire la copia originale accanto ad ogni spartito di opere antiche presenti nel forum.

Jean-François Delcamp

Egregio M° Delcamp, gentilmente, vorrei sapere come si fa ad accedere agli spartiti del 4.5 e 6 livello. Ho già pubblicato 20 messaggi e mi sono iscritto al relativo gruppo.

Grazie per la sua grande generosità.

Tom Savini

Re: Avviso di aggiornamento dei PDF dei livelli 1 a 3

Messaggio da Tom Savini » mer 29 gen 2014, 09:22

Grazie per il Suo fondamentale lavoro... Finalmente un metodo per chitarra razionale, progressivo, semplice, piacevole e gratuito.

Torna a “Aggiornamenti e correzioni degli spartiti”