Aggiunta dei segni di estinzione della risonanza - Sor

Qui potete aiutarmi segnalandomi gli errori di note, di diteggiatura, di tempo, di sfumature, gli errori nelle date dei compositori o gli errori di ortografia o, ancora, gli errori nella numerazione delle misure che riscontrate nei PDF del forum.
Ricordate di indicare il volume, il titolo dell'opera, il numero di pagina e il numero della misura per agevolare le verifiche.
Jean-François Delcamp
Amministrator

Aggiunta dei segni di estinzione della risonanza - Sor

Messaggio da Jean-François Delcamp » sab 26 set 2009, 21:56

Aggiunta dei segni di estinzione della risonanza – Sor – Carcassi

Buongiorno a tutti,
ho appena aggiunto dei segni, per indicare che i suoni vanno fermati, ai 20 studi di Sor selezionati da Andrés Segovia. La mia edizione riprende gli stessi 20 studi, nello stesso ordine, senza però riportare anche le modifiche che Segovia aveva apportato agli studi di Sor per motivi di diritto d’autore. La ragione di tali modifiche sta nel fatto che se l’arrangiatore non arrangia niente, non può ricevere i diritti d’autore, è logico…ma perverso. Così Segovia riscrisse degli interi passaggi, per poterci mettere il suo “zampino” e giustificare così la riscossione dei suoi diritti provenienti dalle vendite.

Per le stesse ragioni, anche Miguel Llobet pubblicò i 25 studi di Carcassi modificando le scritture di Carcassi.

E’ stato in parte per rendere giustizia a Sor e a Carcassi, e anche ad altri compositori, che io ho creato questo sito dal quale potete scaricare le edizioni fedeli dei compositori.

Potete scaricare i 20 studi di Sor e i 25 studi di Carcassi dal forum “I capolavori del repertorio livelli D08 a D10”

Vi pregherei di segnalarmi eventuali errori di note o di diteggiatura.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Gianluca Trotta
Moderator

Re: Aggiunta dei segni di estinzione della risonanza - Sor

Messaggio da Gianluca Trotta » lun 28 set 2009, 11:49

C'est très utile avoir l'indication des signes d'éteinte, merci. C'est pas très facile pour moi comprendre toujours les signes (peut-étre c'est une question de faire l'habitude à l'interpretation de ces signes; moi, personellement, je n'avais jamais vu ça; ma je ne suis pas un bon exemple, je n'ai jamais étudié ces choses...), mais, je pense, ce peuvent étre d'une grande utilitée pour qui étude sans la guide d'un maitre.
Je n'ai pas avu le temps de lire tous les études. J'ai vu seulement un (peut-étre) erreur dans le premier étude de Carcassi, a la misure 4, ou le fa#, selon beaucoups de révisions que j'ai vue, doit étre un fa naturel. Mais je ne suis pas sur de ça.
Avec le temps je vais lire tous les études.
Merci encore, votre oeuvre de "rendre justice" à Sor et Carcassi est encomiable.
Pardonnez-moi, SVP, tous mes erreurs/horreurs en français... :)
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 28 set 2009, 12:22

Bonjour giat,
vous écrivez très bien le français, :bravo:
je m'excuse, je ne parle pas italien :oops:

Le signe d'éteinte (la petite fleur) indique le moment où on doit stopper la résonance d'une note précédente. Dans presque tous les cas, il s'agit d'une corde à vide.
Le signe d'éteinte mesure 2 indique qu'il faut couper la résonance du MI à vide précédent, au moment même où on joue le RE.
Ce signe d'éteinte est très couramment utilisé par les pianistes pour indiquer que l'on doit couper les résonances.
sor etude 8 opus 6 .jpg

Vous avez raison, je donne le plus possible d'informations dans ces études pour ceux qui n'ont pas la chance d'avoir un maître qui les guide.

Pour l'étude 1 opus 60 de Carcassi, le FA# de la mesure 4 est bien dans l'édition originale : http://biblioteket.statensmusikverk.se/ebibliotek/boije/p ... e%2094.pdf
ou http://www2.kb.dk/elib/noder/rischel/RiBS0899.pdf

:aide: pouvez-vous traduire mon message en italien.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 28 set 2009, 12:39

Carcassi etude opus 60 numero 2.jpg

Le signe d'éteinte (la petite fleur) mesure 3 indique qu'il faut couper la résonance du LA à vide précédent, au moment même où on joue le RE à vide.
Le premier signe d'éteinte mesure 4 indique qu'il faut couper la résonance du RE à vide précédent, au moment même où on joue le MI à vide.
Le deuxième signe d'éteinte mesure 4 indique qu'il faut couper la résonance du MI à vide précédent, au moment même où on joue le MI corde 5.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » lun 28 set 2009, 13:28

Merci. :)
Cette reponse est seulement pour la question-"Carcassi 1", les prochaines messages seront, comme vuous m'avez demandé, la traduction de votre reponse.
Donc, je sais que le fa# est dans l'original, mais peut étre il s'agit d'un erreur. Sans doute dans la mésure 4 il s'agit de la gamme en DO majeur. Peut étre que le fa# est le motif de cet erreur.
Mais ce n'est pas qu'une interpretation, peut étre trop imaginative...
Merci encore.

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » lun 28 set 2009, 13:36

Su richiesta del M° Delcamp traduco il suo primo messaggio. Spero bene...

Il segno di estinzione di risonanza (il piccolo "fiore") indica il momento in cui è necessario fermare la risonanza di una nota precedente. In quasi tutti i casi si tratta di una corda a vuoto.
Il segno di estinzione di risonanza alla battuta 2 [dello studio Sor op. 6 n. 8 - Segovia 1, allegato sopra, NdT] indica che occorre bloccare la risonanza del MI a vuoto precedente, nello stesso momento in cui si suona il RE.
Questo segno di estinzione di risonanza è correntemente molto usato dai pianisti per indicare che bisogna fermare le risonanze.

Lei ha detto bene, tendo a dare il massimo possibile di informazioni per questi studi per coloro che non abbiano la fortuna di avere la guida di un maestro.

Per lo studio 1 opus 60 di Carcassi, il FA# della battuta 4 è sicuramente dell'edizione originale : http://biblioteket.statensmusikverk.se/ebibliotek/boije/p ... e%2094.pdf
oppure http://www2.kb.dk/elib/noder/rischel/RiBS0899.pdf

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » lun 28 set 2009, 13:46

Traduzione del secondo messaggio del M° Delcamp:

ALLEGATO sopra: Carcassi etude opus 60 numero 2

Il segno di estinzione di risonanza (il piccolo fiore) alla battuta 3 indica che occorre fermare la risonanza del LA a vuoto precedente, nell'istante stesso in cui si suona il RE a vuoto.
Il primo segno di estinzione di risonanza alla battuta 4 indica che occorre fermare la risonanza del RE a vuoto precedente, nel momento stesso in cui si suona il MI a vuoto.
Il secondo segno di estinzione di risonanza alla battuta 4 indica che occorre fermare la risonanza del MI a vuoto precedente, nello stesso istante in cui si suona il MI sulla corda 5.

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » lun 28 set 2009, 13:51

Grazie delle esaurienti spiegazioni, M° Delcamp. :)
Merci de votres reponses. :)

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 28 set 2009, 13:53

Merci giat :merci: :bravo:

encore moi, :mrgreen:
je viens de faire une courte vidéo sur le passage de l'étude opus 60 numéro 2 de Matteo Carcassi.
Est-ce que cela vous est utile ?
Ma démarche (faire entendre le même passage sans éteindre les résonances et puis en éteignant les résonances) est-elle compréhensible ?
Je pense à l'avenir poster plus souvent des exemples vidéo dans nos discussions, vous pouvez m'aider en me donnant vos impressions, pour que j'améliore ces courtes vidéos à but pédagogique.

*** link soppresso ***
Ultima modifica di Jean-François Delcamp il mer 30 set 2009, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: *** link soppresso ***

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » lun 28 set 2009, 14:09

Traduzione del 3° messaggio del M° Delcamp, con allegato video su Carcassi:

Encora io, :mrgreen:
Ho appena fatto un breve video sul passaggio che dicevo sopra dello studio opus 60 numero 2 di Matteo Carcassi.
Risulta utile per la comprensione?
Lo scopo che mi prefiggo (fare sentire lo stesso passaggio senza smorzare le risonanze e poi smorzandole) è comprensibile?
Per il futuro penso di postare più spesso degli esempi video all'interno delle nostre discussioni, potete aiutarmi riportandomi le vostre impressioni, di modo che io possa adeguare meglio i video alle esigenze pedagogiche.
Ultima modifica di Gianluca Trotta il lun 28 set 2009, 14:15, modificato 1 volta in totale.

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » lun 28 set 2009, 14:14

Donc, je dois dire que j'ai du voir 3 fois le video pour pouvoir repondre... :oops: Pardonnez-moi, je ne suis pas un bon model d'etudiant...
Alors: peut-étre la pas trop haute qualité du sons du video (ou de mon ordinateur, je ne sais pas...) ne permet pas de comprendre tout de suite. Mais on bien observant le travail du pouce, tout devient comprensible.
Peut étre quelque explication "a voce" ou en sovreimpressione (je ne suis pas sur que ce mot existe) peut étre utile.
Merci. :)
Ultima modifica di Gianluca Trotta il lun 28 set 2009, 14:16, modificato 1 volta in totale.

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 28 set 2009, 14:16

Grazie Giat

Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 30 set 2009, 10:03

j'ai refait l'exemple vidéo, avec une meilleure prise de son.
1/ senza smorzare le risonanze
2/ smorzandole
3/ senza smorzare le risonanze
4/ smorzandole

[media]https://youtu.be/UEnWqEaa0AE[/media]

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » mer 30 set 2009, 10:36

Oui, c'est beaucoup mieux. Merci encore. :)

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » mer 30 set 2009, 16:44

J'aime beaucoup ton travail sur la resonance Jean Francois, c'est un probleme qui souvent ne vien pas consideré par les executeurs, donc bravo e merci! :bravo:

Torna a “Aggiornamenti e correzioni degli spartiti”