Chitarrista cercasi a.......

Regole del forum
Vi invitiamo a non inserire nei vostri annunci, per rispetto della privacy, numeri di telefono, mail, indirizzi o dati personali, questi dovranno essere scambiati solamente attraverso messaggi privati.
pierfrancesco

Chitarrista cercasi a.......

Messaggio da pierfrancesco » ven 05 mar 2010, 12:29

Ho appena fatto un giro sulla versione francese di questo sito e ho notato un forum chiamato "Recherche de musiciens" che trovo molto interessante e che non ha niente di simile qui da noi. Sono degli annunci con breve presentazione del proprio livello tecnico, repertorio e quant'altro e con il quale si cerca un partner nella propria città per eventuali duetti. Possibile che nessuno qui in Italia ci abbia pensato? Trovo che confrontarsi con qualcuno sia una grande spinta motivazionale a migliorare. Che ne pensate?
Premesso quanto sopra, provo a essere il primo.
Cerco amici chitarristi a Taranto. In questo periodo sto suonando dei brani di Dilermando Reis e qualcosa del repertorio napoletano, ma non disdegno il classico. Forse ho perso un po' di velocità nella lettura dello spartito, ma penso di avere ancora una discreta manualità. Scrivetemi!!!

Jean-François Delcamp
Amministrator

Re: Chitarrista cercasi a.......

Messaggio da Jean-François Delcamp » ven 05 mar 2010, 12:34

pierfrancesco ha scritto:Che ne pensate?
:okok:
:( + ♫ = :)

pierfrancesco

Messaggio da pierfrancesco » ven 05 mar 2010, 13:46

Sono onorato di aver ricevuto la Vostra approvazione maestro.

Mauriziaccio

Messaggio da Mauriziaccio » mer 17 mar 2010, 16:14

Di dove sei?

pierfrancesco

Messaggio da pierfrancesco » mer 17 mar 2010, 16:17

Vivo a Taranto ma sono nato a Messina.

Mauriziaccio

Messaggio da Mauriziaccio » mer 17 mar 2010, 18:08

beh,sono di piacenza,un po' distante da lì....
peccato

pierfrancesco

Messaggio da pierfrancesco » gio 18 mar 2010, 08:57

Però potresti mettere anche tu un annuncio come il mio e cercare qualcuno dalle tue parti. In Francia ho visto che funziona non capisco perchè qui in Italia no.

Mauriziaccio

Messaggio da Mauriziaccio » ven 19 mar 2010, 13:34

Sì,potrei farlo...
ma ,vedi,per fare certe cose devi trovare una persona con cui si crei un "feeling",pari,se non maggiore,a quello tra marito e moglie.
Ho suonato con gruppi vari da una vita,l'ultimo era un bellissimo quartetto di chitarre classiche,un bel contrabbassone e percussioni.
Poi uno fa il ricercatore e va per sei mesi negli stati uniti,l'altro va a suonare con l'orchestra nazionale slovena(penso si chiami così),iostesso ho dovuto stare vicino a mio padre che aveva un tumore al cervello.
Questo per dirti che in più si è più ci sono problemi,di date,di orari di umori e via dicendo.
Con questo non voglio dire di rinchiudersi ognuno nel proprio guscio,no,certo...
Piacenza è una città piccola,grosso modo nell'ambito musicale ci si conosce un po' tutti.
Se devo essere sincero fino in fondo ti dirò che non sono mai stato attratto da un duetto di chitarre,forse perchè conosco poco o nulla il repertorio.,quindi non ho mai cercato nessuno.
Mi fa piacere che comunque qualcuno(tu,in questo caso) abbia avuto un'idea propositiva.
Un caloroso saluto e tanti auguri,sperando di risentirci

tarcisio rizzo

Messaggio da tarcisio rizzo » mer 24 mar 2010, 17:25

Sai ci sono diversi brani per due chitarre
c'e' un autore brasiliano Celso Machado che ha scritto diverse cose carine
potresti vedere gli spartiti e trovare poi li nella citta' del mare grande e del mare piccolo
un chitarrista per un duetto..io suono alle volte con un amico questi brani ma sono a milano
ciao tarcisio

pierfrancesco

Messaggio da pierfrancesco » ven 26 mar 2010, 10:18

Grazie per la segnalazione Tarcisio, ne terrò conto quando troverò un partner. Beato te che lo hai già!!! Ti confido però che sono deluso dalla scarsa attenzione che ha suscitato la mia iniziativa: molti hanno letto il mio messaggio ma nessuno mi ha imitato lasciandone uno proprio. Scarsa iniziativa o eccessivo individualismo?
Mauriziaccio ha scritto che "per fare certe cose devi trovare una persona con cui si crei un "feeling",pari,se non maggiore,a quello tra marito e moglie." e sono d'accordo, ma bisogna provarci, per condividere fattivamente, e non solo virtualmente, la nostra passione con qualcun altro.
Spero che ci sia un'inversione di tendenza e che questo forum, tra qualche giorno, sia pieno di segnalazioni, non per me, che nel peggiore dei casi continuerò a suonare da solo, ma per tutti gli amici chitarristi di questo meraviglioso sito.

Mauriziaccio

Messaggio da Mauriziaccio » gio 01 apr 2010, 15:30

pierfrancesco,così,per curiosità,quanti anni hai?
Perchè,come ti ripeto se volessi fare dei duetti a Piacenza cono sco quasi tutti quelli che suonano,a vari ivelli.
Potrei pure scriverlo io qualche pezzo per due chitarre.
Ma sono talmente interessato al repertorio solistico ,mi piacerebbe suonare questo,che bello quest'altro,questo non posso non farlo ecc ecc.
Ti perdi nell'oceano,anzi,in un milione di oceani tanto è la vastità.
Poi aggiungo che per fare una scelta di un duetto,oltre alle motivazioni ci vuole anche un obiettivo.Una cosa fatta fine a se stessa non è da disprezzare,ma non credo ti dia i giusti stimoli.
Vedendo i tuoi me li fai venire,se soltanto abitassi,che so a cremona,Pavia ci farei un bel pensiero.
Cordialmente un abbraccione

pierfrancesco

Messaggio da pierfrancesco » sab 03 apr 2010, 16:05

Ciao Mauriziaccio.
Purtroppo molti sono i Km che ci separano perchè io abito a Taranto, anche se scorre in me sangue siciliano essendo nato a Messina 44 anni fa.
Grazie per la tua disponibilità.
Vedo che qualcosa comincia a muoversi intorno a questo forum ma non nel senso che mi aspettavo. Mi piacerebbe vedere tanti messaggi di amici chitarristi che da Trento a Ragusa abbiano voglia di incontrarsi personalmente, non necessariamente per fare dei duetti, che mi sembra aver capito non sia l'aspirazione di tutti, ma se non altro per condividere con qualcuno l'amore per le sei corde. Sento che non mi basta più suonare nel chiuso di una stanza per il puro diletto delle mie orecchie, ma voglio poter dire a qualcuno che parla la mia stessa lingua "Io sono riuscito a fare questo!" "Fammi vedere se posso imparare qualcosa da te".

piero impastato

Messaggio da piero impastato » dom 04 apr 2010, 14:27

Caro pierfrancesco,
ho letto con molto interesse la tua stimolante iniziativa che condivido pienamente, peccato che stò in provincia di Palermo, altrimenti sarei venuto subito a trovarti.
Per circa quattro anni ho suonato insieme ad un altro amico amante della chitarra classica, poi la coppia si è stancata, ed è quasi tre anni che sono rimasto da solo, comunque non è un dramma! mi consolo suonando, come fai tu, quasi tutto di Dilermando Reis (Magoado,Eterna saudade, Sobradinho, Terno Olhar,Promessa etc..) bellissimi brani che traspirano della famosa "saudade" brasiliana fatta di nostalgia e melanconia, la stessa saudade che mi assale quando penso al variegato repertorio del mio ex-duo: da Giuliani a Carulli, da Llobet a Granados, da Gragnani a Loyer, da Mertz a Piazzolla etc...
Comunque, caro pierfrancesco ti auguro di poter formare al più presto un duo con qualche amico parimenti amante della chitarra classica.
Infine, a preposito di Dilermando Reis (molti suoi spartiti sono facilmente reperibili)volevo chiederti se, per caso, mi potessi indicare dove poter trovare lo spartito di una bellissima sua composizione titolata "Eterna magoa", che non riesco a trovare da nessuna parte.
Ciao e buon duo!

pierfrancesco

Messaggio da pierfrancesco » dom 04 apr 2010, 19:13

Ciao Piero. Grazie per le parole d'incoraggiamento ma io stesso provo ad incoraggiare te: se sei rimasto solo e hai ancora voglia di volare in due prova a lanciare un messaggio qui in questo forum che non è solo per me ma per tutti noi.
Anch'io ho nel mio modesto repertorio ho un pezzo (non tutto) di Giuliani: "Concerto in La maggiore". Lo conosci? Ne ho trovata una versione su You Tube e lo sto ascoltando in sottofondo.Bellissimo. Non lo suono certo come lui......
Per quanto riguarda il brano di Reis non lo conosco. Anch'io ho provato a fare un giro su internet ma niente. Se lo trovo te lo segnalo.
Ciao e a presto

piero impastato

Messaggio da piero impastato » mar 06 apr 2010, 12:25

Caro pierfrancesco,
ho letto con piacere il tuo messaggio, penso che parli del concerto in la maggiore op.30 di Giuliani per chitarra ed orchestra, dove la chitarra la fà da padrona, sono tre movimenti: allegro maestoso, andantino (siciliana), polonaise (allegretto); ma vi si trova un virtuosimo di non facile esecuzione,almeno per le mie possibilità tecniche.
Caro pierfrancesco accolgo il tuo invito e faccio richiesta ai chitarristi di Palermo e provincia disposti a condividere con me l'amore per la chitarra di suonare insieme, premetto che sono un musicista naif ed ho superato i sessant'anni.
Per quanto riguarda infine la partitura "Eterna magoa" del chitarrista e compositore brasiliano Dilermando Reis è difficile trovarla, finora infatti non ci sono riuscito, così come, non sono riuscito a trovare, nonostante estenuanti ricerche, la partitura di un brano titolato "La tristecita", di un altro chitarrista e compositore argentino Cacho Tirao.
Ciao Piero.

Torna a “Chitarrista cercasi a.......”