D02 Lezione di chitarra classica 05

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 23 gen 2018, 10:21

luigi de bono ha scritto:
lun 22 gen 2018, 20:10
Ma è bello ogni tanto lasciarsi andare a ciò che sentiamo. Luigi. :bye:
Concordo pienamente, ma nei tuoi brani si sente di più questo coinvolgimento, che spesso riesce a prendere anche chi ascolta :casque:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 23 gen 2018, 10:37

Giuseppe Gasparini ha scritto:
lun 22 gen 2018, 17:33
Ciao Gerardo,complimenti :bravo: ti stai impegnando e i risultati ti premiano :ouioui: Sor mi è piaciuto :casque: in meissonnier i rallentamenti sono esagerati :ouioui: bisogna tenere le unghie lucide(che non si senta lo sfregamento sulle corde) :discussion: :bye:
Ciao Giuseppe, come anticipato anche nel D01, sono qui a chiederti anche un consiglio su come settare al meglio lo zoom q2n che mi accompagnerà, se vorrà, fino a fine corso. Oltre ciò volevo chiederti un'altra cosa. Una volta ottenuto il video, lo si lavora con Handyshere, dove io, fin'ora sono riuscito solo a fare un taglio della parte che mi serve e a mettere un pò di riverbero. Le altre funzioni, tipo maximize e normalize non le uso perchè, come con audacity, distorcono molto il suono. Volevo chiederti, per creare un video, come quelli che posto io, con il titolo all'inizio e riconoscimenti alla fine, oppure per scrivere il titolo durante il video, o ancora per mettere qualche effetto, simile al video che hai postato tu per Natale, quel programma non lo fa!? :?:
Io attualmente uso Movie Maker, ma c'è un altro programma migliore? Parlo di programmi completamente gratuiti da scaricare da internet, semplice o anche leggermente più complesso, non importa. Infine tu cosa usi?
Grazie
Ma ora veniamo alla lezione.
Grazie per l'apprezzamento sul brano di Sor. In realtà mi è venuto quasi per caso e sono anch'io molto felice di come sia uscito. Quello di Meissonnier, in effetti, l'unico rallentamento è nella terza parte. Inizio le 4 crome (?) troppo lente. Non piace neanche a me, ma la paura di sbagliare era troppa, dopo due minuti di esecuzione che mi si sono bloccate le dita. C'era una traccia di questo brano che avevo registrato e che era venuta particolarmente bene, proprio come volevo, ma a tre battute dalla fine mi invento una pausa, dovuta ad una momentanea amnesia che mi rovina tutto il brano. Peccato, perchè mi sarebbe piaciuto postare quel video, che credo fosse molto migliore di questo :(
Infine le unghie. Io suono con le unghie molto corte. Ho provato a farle allungare ad inizio corso, ma proprio non le sopporto, non quando suono, ma quando faccio qualsiasi cosa durante la giornata e soprattutto al lavoro. Pertanto pizzico le corde con i polpastrelli, e forse da questo, oltre che dalla posizione delle mani, sia sinistra che destra, che è dovuto questo sfregamento.
Grazie ancora per i consigli, e alla prossima,
Gerardo :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mar 23 gen 2018, 14:55

Gerardo Centrella ha scritto:
mar 23 gen 2018, 10:37
l'unico rallentamento è nella terza parte. Inizio le 4 crome (?) troppo lente. Non piace neanche a me, ma la paura di sbagliare era troppa
Ciao Gerardo,dopo questa spiegazione ti dico bravo :bravo: anche sbagliando bisogna andare avanti cosi che chi ascolta non si renda conto dell'errore :ouioui: Per il settaggio dello Zoom bisogna mantenere una media qualità video 720-30 va già bene,l'audio 96K o 48K è una buona qualità, low-cut e auto gain in OFF.Più riesci a tenere vicino lo Zoom e la registrazione sarà valida,la regolazione del volume alta,se pero quando suoni il picco va sul rosso pieno abbassala un po,tutto questo che ho scritto è relativo,fare degli esperimenti è utile,per quello che concerne le scritte io lo rinomino quando è finito,ricordandosi che alla fine del titolo bisogna mettere il .mov. :ouioui:
Il video che ho postato con i regali che scendono dal cielo lo fatto con la webcam :D ma ho visto che Luigi nei suoi video mette i titoli,sentiamo cosa dice :okok: :discussion: :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 23 gen 2018, 17:18

Ciao Giuseppe,Ciao Gerardo.Io per registrare i video uso un tablet, e sia la telecamera che il microfono audio sono residenti nel tablet.Una volta registrato,carico il video su un editing video della CyberLink denominato PowerDirector.Il programma mi da la possibiltà di inserire dei testi sia di inzio
che di coda.Spero di avere interpretato la domanda. alla prossima Luigi :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 24 gen 2018, 17:15

gio 18 gen 2018, 17:57
Ciao a tutti.Di seguito posto la quinta lezione, e rimango in attesa dei vostri sempre graditi suggerimenti.Luigi

Ciao Luigi ho ascoltato i tuoi pezzi! Bravo! Non saprei dare un giudizio tecnico.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 24 gen 2018, 17:52

Ciao Maurizio. Grazie per avere ascoltato i mie pezzi.Ascolterò con piacere le tue registrazioni. :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 24 gen 2018, 18:01

Ciao a tutti. Nell'attesa della sesta lezione ho posto un piccolo valzer che vorrei condividere con voi,sperando che vi faccia piacere. Luigi

Link. https://youtu.be/TLqyd9fZwMo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 25 gen 2018, 23:07

Ciao a tutti,
ho provveduto a modificare il video Scala di Do Maggiore, che, mi sono accorto, si sentiva molto basso, così, se lo riascoltate, mi potete dare una vostra opinione.
Grazie
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 26 gen 2018, 12:50

Ciao Gerardo.Ti chiedo se hai aggiunto al video precedente(scala di Do) uno nuovo;in tal caso i video dovevano essere quattro, oppure hai cancellato il precedente,
e quindi sono tre.Comunque quello da me ascoltato ha il volume Ok e suonato bene.Alla prossima Luigi :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » dom 28 gen 2018, 09:11

Filippo De Bellis ha scritto:
sab 20 gen 2018, 21:03
Buonasera a tutti gli amici del D02!

Ho preparato la lezione numero 5.
Aspetto i vostri commenti...
Ciao Filippo ho ascoltato i tuoi brani. Bene!
Mi permetto di farti una osservazione. La velocità! Nel brano di Sor avrei differenziato il volume del suono della prima e seconda battuta(come nella esecuzione del Maestro) questo dà un abbellimento e armonia al brano. Comunque avanti tutta!

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » dom 28 gen 2018, 09:18

Gerardo Centrella ha scritto:
lun 22 gen 2018, 13:57
Ciao a tutti,
dopo mesi e mesi di attesa, sono a presentarvi, per la prima volta i miei video con il nuovo registratore. Devo ancora capirlo bene, ma suonare con lui che mi riprendeva è stato molto "emozionante" :oops: e proprio questa emozione si è trasformata,ahimè, "in ansia da prestazione" :lol: :lol: :lol:
Spero comunque di aver prodotto qualcosa di buono.
A voi l'"ardua sentenza" :bye:
Gerardo
[media]https://youtu.be/8AoHh3hqVvQ[/media]
[media]https://youtu.be/rchGHZbCcoA[/media]
[media]https://youtu.be/202L8GYG2K4[/media]
Ciao Gerardo ho ascoltato i tuoi brani! Bene!
Come avevo fatto osservare a Filippo, nel brano di Sor avrei differenziato il volume come viene eseguito dal Maestro! Comunque perseverando i risultati arrivano. Bye

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » dom 28 gen 2018, 09:22

mer 24 gen 2018, 18:01
Ciao a tutti. Nell'attesa della sesta lezione ho posto un piccolo valzer che vorrei condividere con voi,sperando che vi faccia piacere. Luigi

Link. https://youtu.be/TLqyd9fZwMo
It's good Luigi!

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 28 gen 2018, 14:37

Grazie Maurizio per avere visionato il video. Alla prossima Luigi :bye:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 30 gen 2018, 17:03

Ciao a tutti,
nella sezione "Audio e video di musica contemporanea" ho proposto un brano del Maestro Daniele Magli dal titolo "Maybe".
Se vi fa piacere potete darci uno sguardo ed ascoltarlo per poi dirmi cosa ne pensate.
Grazie
Gerardo :bye:
Questo è il link dove lo potete trovare:
http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 41&t=38932

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 30 gen 2018, 21:57

Ciao Gerardo.Mi ha fatto molto piacere vederti suonare questo pezzo. Hai suonato benissimo mettendo in evidenza tutta la dolcezza.
Bravissimo. :bravo: :bravo: :bye: Luigi

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”