D03 Lezione di chitarra classica 05

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
PaoloMerola

Re: D03 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da PaoloMerola » lun 22 gen 2018, 21:39

Andrea: la velocità con cui hai eseguito i pezzi è impressionante, non ho parole. Complimenti! bravo davvero (anche se io forse li preferisco leggermente più lenti, ma... magari riuscissi a farli come li hai eseguiti tu).

Francesco: non ripeto quanto osservato dagli altri, noto però che nella seconda parte del Ghiribizzo esegui una diteggiatura oltremodo complicata. Se guardi il video del Maestro, ti accorgerai che non si sposta mai dalla posizione VII. In ogni caso, bravo :okok: (con il ghiribizzo io ci sto ancora combattendo...).

Filippo: io riesco a sentire solo il primo file (la scala cromatica) il resto non si apre. La scala cromatica ha solo qualche buzz all'inizio, per il resto ok.

Io spero di postare al più presto i miei pezzi, non appena riesco ad eseguire decentemente il Ghiribizzo :bye:

Archetti Marco
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Archetti Marco » mer 24 gen 2018, 23:14

Buonasera a tutti,

vi chiedo un aiuto alle mie limitate capacità ...

Sto cercando di eseguire di Ghiribizzo (Paganini). La prima parte sebbene non la suono bene perlomeno l'ho capita. Non capisco però la seconda.
Cioè la prima battuta la-sol-la è sulla 2° corda, poi fa-sol-la sulla 2°corda, poi si-do-re è sulla 1° corda, giusto ?
Poi le successive battute a parte il mi (sulla 3° corda) si sviluppano tutte sulla 1° e 2, cioè sol-fa 2°corda, mi 3° corda, la-si 2° corda, do 1° corda, fa 2° corda, re-do-si 1° corda, la-sol-la 2° corda, corda giusto ?
A questo punto però ho due domande:
1) il VII indica il tasto sul la 2° corda ma il tasto VII della 2°corda non è un la ?
2) Guardando il video del maestro mi pare di vedere la mano sx in quella posizione, guardando la mano sx del bravissimo Francesco mi sembra più verso la buca ?

Spero di essere stato chiaro, grazie comunque

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » gio 25 gen 2018, 12:02

Archetti Marco ha scritto:
mer 24 gen 2018, 23:14
Buonasera a tutti...

...A questo punto però ho due domande:
1) il VII indica il tasto sul la 2° corda ma il tasto VII della 2°corda non è un la ?
2) Guardando il video del maestro mi pare di vedere la mano sx in quella posizione, guardando la mano sx del bravissimo Francesco mi sembra più verso la buca ?

Spero di essere stato chiaro, grazie comunque
Ciao Marco provo a rispondere ai due quesiti:

1) Il VII indica la posizione dell'indice, che in questo caso cade sul 7° tasto. Sulla seconda corda al 7° tasto c'è un Fa#, ma al 10°(preso col mignolo, 4° dito) c'è il La.

2) Semplicemente Francesco usa un'altra diteggiatura.

Spero di esserti stato utile... a presto :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » gio 25 gen 2018, 12:17

Infatti ho usato una diteggiatura diversa più difficile non ho osservato bene i video di Delcamp, proverò a correggere
Chitarra:Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Alabastro Superior

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » gio 25 gen 2018, 21:40

Sì Marco, la descrizione della diteggiatura che dai delle battute mi pare corretta. Il maestro, nella seconda parte del Ghiribizzo, si muove sulle ultime tre corde mantendo sempre l'indice sul VII tasto, il medio sull'VIII, l'anulare sul IX e il mignolo sul X.

Ed ora, ecco a voi le mie registrazioni :D La velocità è quella che è, di meglio non riesco a fare. Certo, riascoltando Andrea le mie sfigurano un po', ma mi appello alla vostra clemenza :bye:
Carulli preludio op 114 n 4 D03.mp3
Carulli valse mi min op 27 D03.mp3
Paganini Ghiribizzo n 1 ms 43 D03.mp3
Aguado lez 19 metodo D03.mp3
scala RE ma.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Archetti Marco

Messaggio da Archetti Marco » gio 25 gen 2018, 22:32

Grazie Claudio, Francesco e Paolo. Ora ho capito. Il VII tasto è 'il punto 'fermo', con l'indice.
Non so come sarà il risultato, però ora ci posso provare.

:bye: :D :chaud:

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » ven 26 gen 2018, 11:44

Buongiorno a tutti,

prima di postare alcune delle mie "fatiche" proverò a commentare le vostre...

Davide: malgrado tu abbia registrato quasi subito rispetto alla pubblicazione della lezione i brani sono abbastanza ben suonati. In un tempo così breve difficile fare di più... credo che tu debba prestare maggiore attenzione allo stop delle risonanze ma, ripeto, in così breve tempo è difficile. Sul Ghiribizzo ho inoltre sentito i bassi un poco scordati... ma forse è solo una sensazione.

Andrea: ottimo lavoro, non ho quasi niente da obiettare... Solo un "pelo": il valzer di Carulli è preciso, ma a quella velocità penso sia difficile ballarlo... un valzer è musica da ballo (con tutto il dovuto rispetto per il M° Ruggiero Chiesa)

Francesco: Anche per te un buon lavoro, anche se tendi sempre a non stoppare i bassi e a "sorvolare" le pause...

Paolo: la velocità arriva col tempo, io non me ne preoccuperei troppo... bel lavoro, con qualche indecisione sul Ghiribizzo (sembrava facile ma era una trappola... è Paganini :mrgreen: )

Ora è giunto il mio turno... comincio con i brani "obbligati", il resto tra qualche giorno...

A prestissimo :bye:
Carulli - Preludio n°4 opera 114.mp3
Paganini - Ghiribizzo n°1.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » sab 27 gen 2018, 19:44

Ciao a tutti!

Marco, come ti ha indicato Claudio, quando ti indicano una posizione sulla tastiera, e' quella dell'indice.
Nel caso del Ghiribizzo devi cercare tutte le note della seconda parte nei tasti fra il 7 e il 10 sulle prima tre corde.

Claudio, corretto il Carulli, ma bello soprattutto il Ghiribizzo, un po' veloce e allegro come deve essere. :mrgreen: :okok:

Paolo, anche i tuoi pezzi mi sono piaciuti. Qualche esitazione qua e la', ma tutti corretti, bravo.
Forse solo il Ghiribizzo l'ho trovato un po' "staccato".
Prova a lavorarci ancora su per provare ad amlgamarlo ancora un po'...

A breve postero' anche il mio Paganini, pezzo forte di questa lezione :mrgreen:

A presto
Ciao
A
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » lun 29 gen 2018, 20:43

Ciao a tutti, sempre pochissimo tempo a disposizione.
Pubblico intanto il Preludio.
Un caro saluto a tutti

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mer 31 gen 2018, 18:04

Ciao Francesco, il Preludio è ben eseguito :bravo:

Ora aspettiamo il Ghiribizzo... forza e coraggio :wink:

A presto! :bye:

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » mer 31 gen 2018, 22:18

Carissimi amici di chitarra...finalmente riesco a condividere con voi le registrazioni di questa lezione...e spero nei prossimi giorni di turare i buchi delle lezioni passate...l'inverno è sempre tosto....non vedo l'ora che passi e si porti via freddo e influenza!!!
A presto, Valeria

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » gio 01 feb 2018, 20:09

Claudio: il preludio è forte e preciso :okok: , forse io lo avrei preferito un po' più fluido e meno "spigoloso" (ma è solo questione di gusti). Il Ghiribizzo è davvero molto bello, bravissimo!
Francesco: il preludio mi è piaciuto molto :bravo: , al limite, se hai tempo e voglia puoi curare ancora meglio l'espressione
Valeria: il preludio mi pare vada bene :okok: , solo un paio di insicurrezze nelle battute 7 e 9 che andrebbero sciolte.
Ora forza con il ghiribizzo!

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » ven 02 feb 2018, 19:34

Aggiungo anche il Ghiribizzo, siate clementi.
Un caro saluto a tutti

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » ven 02 feb 2018, 19:45

Valeria complimenti per il Preludio. Il Ghiribizzo necessita di lavoro, ma per tutti noi è abbastanza impegnativo.
Claudio ti ringrazio per l'incoraggiamento. Complimenti per il Preludio (ottimo). Anche il Ghiribizzo ben eseguito ma inevitabilmente leggermente legato (questione proprio di sfumature).
Paolo Merola: grazie anche a te per l'incoraggiamento. Anche il tuo Preludio è ottimo. Sul Ghiribizzo necessitiamo tutti di altro lavoro.
Francesco Iannucci: mi ripeto per il Preludio, veramente ben eseguito. Il Ghiribizzo esalta troppo le risonanze. Sia chiaro a me piacciono le risonanze ma questo brano richiede che i bassi abbiano una determinata durata proprio per dare quel senso di "ghiribizzo" in contrapposizione alla linea continua della melodia.
Davide: bravo nel Preludio. Nel ghiribizzo, perdonami, ma o c'è qualche errore nei bassi oppure la chitarra a perso l'accordatura oppure c'era un problema di audio nella registrazione

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » sab 03 feb 2018, 16:16

Concludo la lezione con gli esercizi e gli altri brani.
Un saluto a tutti.

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”