D01 Lezione di chitarra classica 06

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D01 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 07 feb 2018, 10:16

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D01.
se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Noi cominciamo prima di tutto a studiare alcuni esercizi tecnici del vol. D01.
Pag. 55 : Jean-François Delcamp - Scale, numero 6.
Pag. 58 : Jean-François Delcamp - Apoyando numero 16.
Questi esercizi sono utili per lavorare sulla la tecnica dell'appoggiato simultaneo del pollice e dell'indice e dell'appoggiato simultaneo del pollice e del medio.
L'appoggiato consiste nel mettere in vibrazione una corda facendo terminare il movimento del dito sulla corda successiva. L'esercizio di questa tecnica vi permetterà di scoprire la posizione ottimale della mano che fa vibrare le corde (mano destra per i destrimani). Se siete abituati a pizzicare le corde, appoggiare simultaneamente il pollice e un altro dito potrebbe sembrarvi difficile, magari impossibile. State tranquilli, con pazienza ed applicazione questa difficoltà si risolve in una trentina di minuti. So per esperienza che i primi tentativi sono scoraggianti, in particolare per gli adulti. E' per questo che mi sforzo di rassicurarvi in anticipo: ci riuscirete, forza!

Provvedete a lavorare regolarmente sugli esercizi di improvvisazione della lezione n.7, al fine di essere pronti per la prossima lezione.

Infine vediamo 3 pezzi da pag. 30 a pag. 32. Questi 4 pezzi devono essere suonati con la tecnica dell'appoggiato
Anonyme : Ricercar (apoyando)
Fernando Sor : Leçon I opus 60 (apoyando - tirando)
Matteo Carcassi : Exercice opus 59 (apoyando)

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
Pag. 55 : Jean-François Delcamp - Gammes en tierces - Scales in third, numéro 6.
Anonyme : Ricercar (apoyando)
Fernando Sor : Leçon I opus 60 (apoyando - tirando)

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov), Desafinado e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Vincenzo Rapacciuolo
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 07 feb 2018, 20:32

Buonasera chitarristi, stavolta sono il primo a postare la lezione. Lo so... è troppo presto, ma non vi nascondo che ho dovuto sbirciare nella lezione n. 6 un po' prima che venisse ripubblicata. Chiedo scusa :desole: di questo al M° Delcamp ed al nostro tutor. Tengo a precisare che l'ho fatto solo perché nei prossimi giorni sarò molto impegnato e non credo che avrò la serenità necessaria per mettermi a registrare. Inoltre, ho visto che la prossima lezione sarà molto corposa ed impegnativa ed ho il "terrore" di perdere terreno proprio ora che l'esame si avvicina. Ho fatto questa lunga premessa per non apparire né superficiale né spavaldo: vi garantisco che ho provato e riprovato i brani della lezione, ed ora ecco i miei pezzi.
Come al solito i vostri consigli sono attesi e graditi. Un'ultima cosa, nel video valutate solo se ci sono miglioramenti nella postura, il brano penso sia riuscito meglio nella registrazione audio (credo :roll: ).
:bye: Enzo
[media]6Qlj5gQGXjw[/media]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Vincenzo Rapacciuolo il gio 15 feb 2018, 22:35, modificato 2 volte in totale.
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 07 feb 2018, 22:23

Ciao Enzo. Bravissimo tutto perfetto.Vedo che hai preso un buon ritmo con il metronomo.
Avanti tutta che alla fine arriveremo. Alla prossima :bravo: :bye: Luigi

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 07 feb 2018, 22:44

:merci: :merci: :merci: Luigi, troppo buono. Un bravo detto da te inorgoglisce.
:bye: Enzo.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 08 feb 2018, 08:27

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
mer 07 feb 2018, 20:32
Buonasera chitarristi, stavolta sono il primo a postare la lezione. Lo so... è troppo presto, ma non vi nascondo che ho dovuto sbirciare nella lezione n. 6 un po' prima che venisse ripubblicata. Chiedo scusa :desole: di questo al M° Delcamp ed al nostro tutor. Tengo a precisare che l'ho fatto solo perché nei prossimi giorni sarò molto impegnato e non credo che avrò la serenità necessaria per mettermi a registrare. Inoltre, ho visto che la prossima lezione sarà molto corposa ed impegnativa ed ho il "terrore" di perdere terreno proprio ora che l'esame si avvicina. Ho fatto questa lunga premessa per non apparire né superficiale né spavaldo: vi garantisco che ho provato e riprovato i brani della lezione, ed ora ecco i miei pezzi.
Come al solito i vostri consigli sono attesi e graditi. Un'ultima cosa, nel video valutate solo se ci sono miglioramenti nella postura, il brano penso sia riuscito meglio nella registrazione audio (credo :roll: ).
Ciao Enzo,
che dire::::: :bravo: :bravo: :bravo: e ancora :bravo:
Nel video l'impostazione mi sembra ok, ma per questo aspettiamo l'opinione di Giuseppe. I brani sono stati eseguiti molto bene e alla velocità giusta.
Complimenti, bel lavoro!!!!!! :okok:
Gerardo :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 08 feb 2018, 09:44

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
mer 07 feb 2018, 20:32
Buonasera chitarristi, stavolta sono il primo a postare la lezione. Lo so... è troppo presto, ma non vi nascondo che ho dovuto sbirciare nella lezione n. 6 un po' prima che venisse ripubblicata. Chiedo scusa di questo al M° Delcamp ed al nostro tutor. Tengo a precisare che l'ho fatto solo perché nei prossimi giorni sarò molto impegnato e non credo che avrò la serenità necessaria per mettermi a registrare. Inoltre, ho visto che la prossima lezione sarà molto corposa ed impegnativa ed ho il "terrore" di perdere terreno proprio ora che l'esame si avvicina. Ho fatto questa lunga premessa per non apparire né superficiale né spavaldo: vi garantisco che ho provato e riprovato i brani della lezione, ed ora ecco i miei pezzi.
Come al solito i vostri consigli sono attesi e graditi. Un'ultima cosa, nel video valutate solo se ci sono miglioramenti nella postura, il brano penso sia riuscito meglio nella registrazione audio (credo ).
Enzo
Ciao Enzo,bravo il pezzo lo hai suonato bene! :bravo: se ti abituerai a contare anche con la voce assieme al metronomo(va bene anche più lento)potrai abbandonare il metronomo,adesso veniamo alle cose dolenti :chaud: il fraseggio deve essere suonato alternando le dita della mano destra,I-M o M-A o I-A altrimenti non acquisirai mai velocità, è un lavoro duro ma ne vale la pena(concentrati su quello) :ouioui: :discussion: :bye:
P.S molto meglio il Video

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » gio 08 feb 2018, 20:37

:merci: Gerardo, il tuo incoraggiamento mi motiva e mi renderà meno faticoso il lavoro che ancora mi aspetta.
Come al solito, sempre gentilissimo oltre che competente.
:bye: Enzo.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » gio 08 feb 2018, 20:57

:merci: Giuseppe per aver apprezzato i miei piccoli passi in avanti. Per quel che riguarda le "note" dolenti a mia parziale discolpa posso solo dire che mi ero sforzato di non far vedere troppo il pollice sn e di aver badato a tenere la mano dx più angolata. Ho perso il conto degli innumerevoli "ciak" a vuoto, che innervosiscono :-x :-x :-x oltremodo.
Comunque ti sono realmente grato per l'evidenziarmi gli errori, perché è solo così che si cresce :okok: .
Spero con la prossima lezione di migliorarmi ancora un po'.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 14 feb 2018, 16:42

Ciao Enzo, volevo riascoltare le tue registrazioni audio, ma noto che queste non sono udibili.prova a controllare e fammi sapere. :bye: Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mer 14 feb 2018, 16:47

Ciao a tutti,
di seguito propongo i miei esercizi della lezione n.6.
:bye:
Gerardo

Ultima modifica di Gerardo Centrella il gio 15 feb 2018, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 14 feb 2018, 19:48

Luigi :merci: per avermi fatto notare questa cosa. Non so cosa sia successo in realtà :? , neanche io riesco a sentirli ma li ho ripubblicati, mi fai sapere se sono udibili anche da te, ti ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di Vincenzo Rapacciuolo il mer 14 feb 2018, 20:04, modificato 3 volte in totale.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 14 feb 2018, 19:51

:bravo: Gerardo come al solito, ho ascoltato anche Maybe quasi quasi, a fine corso puoi anche metterti a firmare autografi :okok: .

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 14 feb 2018, 23:37

Ciao Enzo, Ciao Gerardo ti confermo le registrazioni audio non si riescono a sentire. E' come un registratore in rewind.
C'è comunque qualcosa di strano;ad esempio ho visto che i video del M.Delcamp,ed anche quelli postati da Gerardo non si vedono. Questo lo noto in tutte le lezioni.Fatemi sapere se anche per voi è cosi.Luigi

PS. In alto dove a destra dell'indirizzo www.c'è una x in rosso cliccandoci sopra compare la seguente scritta :
Questa pagina sta tentando di caricare script da fonti non autenticate.provate a verificare anche voi.Luigi

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » mer 14 feb 2018, 23:46

Il motivo del malfunzionamento è spiegato qui: https://chitarraclassicadelcamp.com/vie ... 95#p380995
Saluti.
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”