D02 Lezione di chitarra classica 06

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Re: D02 Lezione di chitarra classica 06

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 21 feb 2018, 17:32

Luigi e Gerardo,complimenti state andando alla grande :bravo: :bravo: :discussion: :bye:

maurizio.cesaratto
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 21 feb 2018, 18:08

Que tengas un buen viaje!
Hasta luego

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 21 feb 2018, 22:50

Gracias Maurizio :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 22 feb 2018, 14:59

Ciao a tutti da Cordoba :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 23 feb 2018, 18:02

Un saluto da Granada .Luigi :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 25 feb 2018, 16:39

Un saluto da Malaga. :casque: :bye: Luigi

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 28 feb 2018, 15:20

Ciao ragazzi! :bye: Finalmente posto i miei pezzi! :casque:
Ho ancora molte difficoltà; ma non demordo! Sicuramente quando suono senza dover fare alcuna registrazione, vedo che ho una naturalezza e rilassamento nel corpo che mi portano a compiere pochi errori. Poi quando mi metto davanti alla macchina, aiuto! L’ansia di fare bella figura, cui sto lavorando, mi porta un forte irrigidimento nel corpo e quindi molti errori. :chaud:
Chiedo a voi consigli e suggerimenti.
Buone suonate :bye:
Maurizio

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 01 mar 2018, 08:25

maurizio.cesaratto ha scritto:
mer 28 feb 2018, 15:20
Ciao ragazzi! Finalmente posto i miei pezzi!
Ho ancora molte difficoltà; ma non demordo! Sicuramente quando suono senza dover fare alcuna registrazione, vedo che ho una naturalezza e rilassamento nel corpo che mi portano a compiere pochi errori. Poi quando mi metto davanti alla macchina, aiuto! L’ansia di fare bella figura, cui sto lavorando, mi porta un forte irrigidimento nel corpo e quindi molti errori.
Buone suonate
Maurizio
Ciao Maurizio, :bravo: vi sono dei miglioramenti :ouioui: per ridurre la tensione bisogna lavoraci molto :chaud: ,la mano destra non mi convince,ti consiglio di vedere questo Video.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 01 mar 2018, 12:43

Ciao Gerardo, ho ascoltato le tue registrazioni. :bravo: :bravo: :bravo: :bye: Luigi

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 01 mar 2018, 13:08

Giuseppe Gasparini ha scritto:
gio 01 mar 2018, 08:25
Ciao ragazzi! Finalmente posto i miei pezzi!
Ho ancora molte difficoltà; ma non demordo! Sicuramente quando suono senza dover fare alcuna registrazione, vedo che ho una naturalezza e rilassamento nel corpo che mi portano a compiere pochi errori. Poi quando mi metto davanti alla macchina, aiuto! L’ansia di fare bella figura, cui sto lavorando, mi porta un forte irrigidimento nel corpo e quindi molti errori.
Buone suonate
Maurizio
Ciao Maurizio, :bravo: vi sono dei miglioramenti :ouioui: per ridurre la tensione bisogna lavoraci molto :chaud: ,la mano destra non mi convince,ti consiglio di vedere questo Video.
Grazie! Il video molto interessante!

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 01 mar 2018, 13:12

Ciao Maurizio, ho ascoltato le tue registrazioni e mi associo a quanto suggerito da Giuseppe. :bravo:
Posso solo aggiungere che ci sono delle incertezze nei cambi della mano sinistra. Questo è dovuto forse perché suoni a memoria, e quindi a volte dovendo ricordare la frase successiva ti crea qualche problema nei cambi dei vari accordi? Fammi sapere :bye: Luigi

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 01 mar 2018, 21:43

luigi de bono ha scritto:
gio 01 mar 2018, 13:12
Ciao Maurizio, ho ascoltato le tue registrazioni e mi associo a quanto suggerito da Giuseppe. :bravo:
Posso solo aggiungere che ci sono delle incertezze nei cambi della mano sinistra. Questo è dovuto forse perché suoni a memoria, e quindi a volte dovendo ricordare la frase successiva ti crea qualche problema nei cambi dei vari accordi? Fammi sapere :bye: Luigi
Ciao Luigi, si suono a memoria. Tu non studi i pezzi a memoria?

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 02 mar 2018, 10:42

Ciao Maurizio, complimenti per la memoria. No purtroppo non suono a memoria tutto è affidato alla mano sinistra che sappia cosa fare.
Ancora bravo per l'esecuzione dei pezzi. :bye: alla prossima Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 02 mar 2018, 14:48

Ciao ragazzi! :bye: Finalmente posto i miei pezzi! :casque:
Ho ancora molte difficoltà; ma non demordo! Sicuramente quando suono senza dover fare alcuna registrazione, vedo che ho una naturalezza e rilassamento nel corpo che mi portano a compiere pochi errori. Poi quando mi metto davanti alla macchina, aiuto! L’ansia di fare bella figura, cui sto lavorando, mi porta un forte irrigidimento nel corpo e quindi molti errori. :chaud:
Buone suonate :bye:
Maurizio
Ciao Maurizio.
Innanzitutto :bravo: per le esecuzioni. Forse l'esercizio delle legature non andava fatto così, ma importante era imparare il principio di come si suonano i suoni legati.
Poi, problema "ansia da prestazione!!!! :oops: " si risolve col tempo.
Io, per trovare una traccia che mi piaccia e quindi postarla sul sito ne faccio di ripetizioni di esercizi e in tutti ci sono piccoli errorini dovuti ad un attimo di distrazione, piuttosto che alla paura di sbagliare ora che sono arrivato alle ultime battute. Pensa che fregatura se riesci a fare un esercizio bene fino alla fine e poi preso dalla paura di sbagliare...sbagli l'accordo finale!!! :cry: A mi è capitato!!! :evil:
Dire di suonare senza pensare al registratore sembra troppo facile a parole. Piano piano ci si abitua...spero!!!
Magari puoi provare a registrare di più, nel senso una volta imparato il brano, accendi il registratore anche mentre lo continui a provare, alla fine quando fai un'esecuzione buona la estrapoli e la usi per il corso.
La memoria poi è tremenda perchè ti abbandona proprio nel momento più importante, e cioè quando l'ansia di dover fare l'esercizio bene ti prende e ti irrigidisce le dita. Bisognerebbe coniugare memoria e lettura dello spartito, così suoni a memoria e poi nei passaggi più ostici o nel momento del bisogno ti viene in supporto la lettura dello spartito. Diversamente non saprei come fare.

Gerardo :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » ven 02 mar 2018, 18:42

Grazie Gerardo per i consigli!

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”