D01 Lezione di chitarra classica 07

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 07

Messaggio da luigi de bono » sab 17 mar 2018, 17:50

Ciao Enzo, scusa il ritardo alla tua domanda, ma sono alle prese con il mio tablet che non ne vuole più sapere
di registrare i video.Evidentemente l'aria della Spagna gli ha fatto male.
Veniamo alla tua domanda.Quello che ti posso dire è che un microfono di per se non da rumore.La qualità di esso
si misura in sensibiltà . Un buon microfono dovrebbe avere almeno un -70 dB. il rumore di fondo è dovuto normalmente alla qualità degli amplificatori siano essi d'ingresso che d'uscita. Prima di spendere soldi prova ad
abbassare il livello d'ingresso dell'Audacity quando registri.Altra cosa se tu registri il segnale con altra apparecchiatura e poi la riversi su Audacity il problema va risolto su questa apparecchiatura. Audacity non può
risolvere il problema. :bye: Luigi
Ps.ora ritorno al mio problema che senz'altro dovrò mettere mano al portafoglio per risolverlo :roll:

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » dom 18 mar 2018, 16:12

Salve...ci riproviamo

Buona domenica

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 19 mar 2018, 11:56

:bravo: Giorgio, ottimo lavoro, ma secondo me Bella ciao puoi migliorarla ancora un po' ( ma prima di postarla nuovamente, attendi il giudizio di chi ne sa più di me, magari mi sbaglio alla grande), ne hai la capacità ed il tempo necessario. Intanto godiamoci l'accesso all'esame, essendo giunti a pubblicare la settima lezione. Ancora :bravo: e ad maiora.
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » lun 19 mar 2018, 12:15

ciao Enzo e grazie. condividol a tua valutazione e probabilmente non avrei dovuto inserirla,ma la ritengo rognosa ho come la sensazione di non poter far meglio.lo eseguita all ennesima ....ciao e a presto

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 19 mar 2018, 12:52

Giorgio Marras ha scritto:
lun 19 mar 2018, 12:15
ciao Enzo e grazie. condividol a tua valutazione e probabilmente non avrei dovuto inserirla,ma la ritengo rognosa ho come la sensazione di non poter far meglio.lo eseguita all ennesima ....ciao e a presto
Hai ragione sul fatto che sia rognosa, il termine è davvero idoneo. Ma secondo me influisce il fatto che non siamo abituati a registrarci e/o filmarci, e l'ansia e lo scoramento che sopraggiungono dopo numerosi tentativi falliti contribuiscono a rendere accidentata l'esecuzione del brano. Prova ad eseguire lo studio quando sei particolarmente rilassato e non hai limiti di tempo, molte volte ci si filma la sera tardi quando magari siamo già stanchi e stressati da una giornata di lavoro. Non aver paura di migliorarlo ne hai davvero tutte le capacità :ouioui:.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 23 mar 2018, 15:04

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
dom 11 mar 2018, 19:15
Ciao chitarristi pubblico i miei "studi" del D01 lez. 07, sono graditi i vostri commenti ed i vostri consigli.
Ciao Enzo,
ho appena ascoltato i tuoi brani e, al di la della qualità del suono, ma su quello ti capisco benissimo perchè anch'io qualche mese fa avevo il tuo stesso problema, gli esercizi mi sono piaciuti molto.
:bravo:
Spero di pubblicare presto i miei, che al momento sono in standby sulla chiavetta e non posso lavorarci su perchè ho il computer in riparazione.

Una piccola nota a margine circa il numero di ripetizioni di un brano.
La cosa che più mi fa innervosire è quando sta venendo un'esecuzione bella, forse la migliore, e nelle ultime tre battute cominci a pensare: questa la tengo...speriamo di non sbagliare proprio ora...e arrivato all'ultima battuta...sbagli corda sull'accordo finale!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Quante volte mi è capitato :cry: :cry: :cry:

Alla prossima
:bye:
Gerardo

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » ven 23 mar 2018, 18:21

Buonasera Gerardo, :merci: per la solidarietà espressa riguardo il microfonaggio e l'ansia da prestazione ( ma è decisamente meglio, patire quest'ultima mentre si suona :wink: ). Ma soprattutto :merci: :merci: :merci: per aver apprezzato il mio lavoro. Non ti nascondo, ma credo che tu e Luigi lo abbiate capito, che tengo da conto il vostro giudizio, poiché siete per tutti noi del D01 il Traguardo cui ambire :ouioui: :ouioui: :ouioui:.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 24 mar 2018, 21:45

Ciao a tutti,sono rientrato in possesso finalmente del mio tablet, e quindi di seguito posto le prime registrazioni richieste.Spero in seguito di postare
le rimanenti.Premetto che non sono molto soddisfatto ma il tempo stringe, e devo ancora mettere mano al D02. Come sempre mi sono graditi i vostri
suggerimenti. :bye: Luigi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » dom 25 mar 2018, 08:59

Luigi ti prego dimmi che scherzi, quando dici che non sei soddisfatto. Perché se così non fosse, giuro, appendo la chitarra al chiodo.
:bravo: :bravo: :bravo:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 25 mar 2018, 10:28

Ciao Giorgio, :bravo: un consiglio con la mano destra cerca di essere meno teso.Se ti può aiutare a pag. 57 del D01 gli arpeggi proposti sulle scale
aiutano allo scopo. Io ad esempio li eseguo sempre prima di ogni studio.Fammi sapere.Alla prossima lezione :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 25 mar 2018, 10:36

Ciao Enzo,la mia insoddisfazione è dovuto al fatto che a causa di rottura delle unghie in particolare medio e indice le note non sempre queste erano dosate in forte e piano.Grazie comunque per averle visionate e apprezzate.E come sempre sei attento e gentile.Alla prossima :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 25 mar 2018, 11:59

Ciao Enzo,complimenti per il Sassolino nello Stagno è un idea Geniale :bravo: Luigi

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » dom 25 mar 2018, 12:31

luigi de bono ha scritto:
sab 24 mar 2018, 21:45
Ciao a tutti,sono rientrato in possesso finalmente del mio tablet, e quindi di seguito posto le prime registrazioni richieste.Spero in seguito di postare
le rimanenti.Premetto che non sono molto soddisfatto ma il tempo stringe, e devo ancora mettere mano al D02. Come sempre mi sono graditi i vostri
suggerimenti. :bye: Luigi
Ciao Luigi :bravo: ho ascoltato i tuoi lavori, mi piacciono, ed apprezzo la personalizzazione del lavoro che presenti, il consiglio lo faccio mio nell'immediato consapevole del mio limite... :merci: ciao

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » dom 25 mar 2018, 17:33

luigi de bono ha scritto:
dom 25 mar 2018, 11:59
Ciao Enzo,complimenti per il Sassolino nello Stagno è un idea Geniale :bravo: Luigi
Ciao Luigi, spero proprio che questa mia proposta venga raccolta da chi ha le capacità e le competenze giuste per poterla promuovere, perlomeno darle il "La". Ma in questo ho bisogno dell'aiuto di tutti quanti voi :merci: . Una voce può essere inascoltata ma un coro... chissà, sicuramente ha più chances di essere esaudito.

P.S.: La tua mail la incornicio perché dopo 55 anni è la prima volta che vengo accostato a qualcosa che venga considerata una "idea geniale", non vedo l'ora di dire a mia moglie che sul mio conto si sbaglia.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 25 mar 2018, 18:22

Ciao Enzo, io non avevo dubbi sulla tua genialità.Quanto da te proposto viene utilizzato come esercizi di lettura e di Era Training. presso molte scuole
di musica. Io ho la prima parte di Teoria e Armonia corredato da CD dove l'autore utilizza il tuo famoso TA-Ta-TA-TA per battere il tempo.
:bye: alla prossima Luigi
Ultima modifica di luigi de bono il gio 29 mar 2018, 22:51, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”