D03 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 03 apr 2018, 09:44

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 99 Jean-François DELCAMP (1956) ACCORDS

- pagina 105 - 13/ Improvvisate una melodia sulla sequenza armonica di Folias.

Infine vediamo tre brani.
Las Folias si suonano effettuando dei rapidi movimenti con l'indice. Le frecce indicano il senso del movimento. Nel movimento, più corde sono percosse rapidamente, per dare l'illusione sonora di un accordo, cioè di note suonate simultaneamente.
- page 31 Gaspar SANZ (1640-1710) FOLIAS
Misure 2, 4, 6, 8, 10 e 12: il pollice è posato sulla corda 6. Misure 1, 3, 5, 7, 9, 11 e 13: il pollice è posato sulla corda 5. E' importante fare su e giù con l'indice senza muovere la mano. Il pollice posato su un basso aiuta a mantenere la mano in posizione. Questa posizione poggiata del pollice ha anche lo scopo di impedire che suonino accidentalmente una o più corde basse che non sono utilizzate in alcuni accordi.

- pag.66-67 ANONIMO (ca. 1860) VALZER