D03 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 03 apr 2018, 09:44

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 99 Jean-François DELCAMP (1956) ACCORDS

- pagina 105 - 13/ Improvvisate una melodia sulla sequenza armonica di Folias.

Infine vediamo tre brani.
Las Folias si suonano effettuando dei rapidi movimenti con l'indice. Le frecce indicano il senso del movimento. Nel movimento, più corde sono percosse rapidamente, per dare l'illusione sonora di un accordo, cioè di note suonate simultaneamente.
- page 31 Gaspar SANZ (1640-1710) FOLIAS
Misure 2, 4, 6, 8, 10 e 12: il pollice è posato sulla corda 6. Misure 1, 3, 5, 7, 9, 11 e 13: il pollice è posato sulla corda 5. E' importante fare su e giù con l'indice senza muovere la mano. Il pollice posato su un basso aiuta a mantenere la mano in posizione. Questa posizione poggiata del pollice ha anche lo scopo di impedire che suonino accidentalmente una o più corde basse che non sono utilizzate in alcuni accordi.

- pag.66-67 ANONIMO (ca. 1860) VALZER
Si tratta di una melodia accompagnata. La melodia si suona sulla prima corda, tranne le misure 46 e 47.
Fate risaltare la melodia ( note con la gambetta in alto) appoggiando le corde con l'anulare. Suonate più piano l'accompagnamento ( note con la gambetta in basso), pizzicando dolcemente le corde, e ciò col pollice, il medio e l'indice.
Ad ogni primo tempo delle misure dispari bisogna appoggiare la nota acuta con l'anulare, pizzicando contemporaneamente il basso, suonato dolcemente col pollice.
Questi due attacchi simultanei, l'uno appoggiato con forza, l'altro pizzicato con dolcezza, sembrano molto difficili, quasi impossibili da realizzare. State tranquilli,i
miei allievi riescono ad eseguire questo doppio gesto nel giro di 15 minuti. I primi minuti di questo lavoro della mano destra sono sempre angoscianti per l'allievo,
perchè ha l'impressione che non ci riuscirà mai. Nei miei corsi, il mio ruolo consiste nel rassicurare l'allievo e incoraggiarlo a perseverare. Spesso, dopo aver ripetuto i gesti per 15 minuti, l'allievo comincia a riuscirci. Talvolta l'allievo e' veramente sbalordito di esser riuscito in ciò che gli appariva impossibile, perchè a forza di fallire nell'appoggiare e pizzicare contemporaneamente ci si finisce per persuadere che è impossibile riuscirci. In breve siate perseveranti. Coraggio!

Siate pazienti, restate rilassati, non arrabbiatevi con voi stessi, non mi maledite, ripetete gli stessi gesti sforzandovi di farli bene. In qualche ora o in qualche giorno, voi raggiungerete questa capacità dell'appoggiato e pizzicato simultaneo. Questa tecnica è utilizzata nel brano " Giochi proibiti".
L'indicazione CV, misure 19, 20, 27, 28, 67, 68, 75 e 76, indicano un mezzo barrè effettuato dall'indice tasto V.

- pag.68-69 Josè FERRER Y ESTEVE (1835-1916) Esercizio n. 9
I tratti punteggiati che collegano due note identiche indicano che le dita della mano sinistra sono posate sulla tastiera.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 99 Jean-François DELCAMP (1956) ACCORDS
- pagine 66-67 ANONYME (ca. 1860) VALSE

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D03 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Paola Liguori » mar 03 apr 2018, 10:18

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » lun 16 apr 2018, 10:49

Ciao a tutti

Visto il silenzio che regna, io provo a buttarmi e a rompere il ghiaccio. :D
Pubblico i due esercizi di accordi e i due pezzi finali.
Nel Valse ho messo anche una piccola variazione, ma non vi dico dove.... :mrgreen:

A presto
Ciaooo :bye: :bye: :bye:

"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Maurizio Cobianchi
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Maurizio Cobianchi » mer 18 apr 2018, 22:33

Andrea Gnecchi ha scritto:
lun 16 apr 2018, 10:49
Ciao a tutti

Nel Valse ho messo anche una piccola variazione, ma non vi dico dove.... :mrgreen:

A presto

Brani suonati in modo eccellente. Complimenti
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo (Auden)

Maurizio Cobianchi

Messaggio da Maurizio Cobianchi » mer 18 apr 2018, 22:45

Pubblico l'esercizio di Ferrer Y Esteve che a me piace molto. Saluti
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo (Auden)

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » dom 22 apr 2018, 14:12

Buonasera a tutti, nei prossimi giorni posterò anche glii accordi di Delcamp ed il Valse :bye:
Sono curioso il maestro Delcamp quale brano a scelto per l'esame D03 :D :D :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra:Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Sugar Superior

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » lun 30 apr 2018, 18:34

Valse Anonyme
Chitarra:Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Sugar Superior

antony

Messaggio da antony » lun 30 apr 2018, 22:52

buna idea di postare i video....si studia megli ;)

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » lun 30 apr 2018, 23:16

Ciao a tutti, ecco la mia esecuzione del Valse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » lun 30 apr 2018, 23:23

Francesco Iannucci ha scritto:
lun 30 apr 2018, 18:34
Valse Anonyme
Ciao Francesco, hai suonato piuttosto bene. Ti faccio solo notare che in alcuni passaggi (quelli un po' più veloci) sembra che le note suonino un po' "staccate", ti consiglierei di suonare più lentamente ma in modo più fluido (salvo non si tratti di una tua precisa scelta stilistica). Inoltre, dalla 17esima misura suoni un sol al canto e al basso al posto del si al canto e del mi al basso...non sta male ma non c'è scritto questo sullo spartito. E' una scelta? In ogni caso molto bravo, la prova di questo mese era davvero complessa!

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » lun 30 apr 2018, 23:29

Andrea Gnecchi ha scritto:
lun 16 apr 2018, 10:49
Ciao a tutti

A presto

Ciao Andrea, bravo mi sembra tutto suonato in modo preciso. Ho rilevato solo qualche errore d'esecuzione nel Valse ma credo dipenda solo dal fatto che il brano è molto complesso e richiede tanta pratica per non commettere imprecisioni (credo che un po' tutte le nostre registrazioni ne conterranno). Altro piccolo appunto: sembra suonato tutto a volume un po' basso, non so se può dipendere da un posizionamento del microfono o ad una spinta "contenuta" della mano destra. Personalmente cercherei di rendere un po' più "intelligibile" il tutto. Ad ogni modo hai fatto davvero un ottimo lavoro. :bravo:

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 01 mag 2018, 12:19

Ecco anche gli esercizi 44 e 45

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » gio 03 mag 2018, 11:00

Ciao a tutti! Stavolta sono in ritardissimo... :oops:

Le vostre registrazioni mi piacciono molto, e per quanto riguarda quelle di Andrea e Francesco non aggiungo nulla a quanto già detto.
Davide anche le tue sono ben fatte, solo qualche buzz e un'indecisione nel Valse ma non era facile eseguirlo nel modo giusto... anche io ho avuto i miei momenti critici :mrgreen:

Per quanto mi riguarda non ho ancora registrato l'esercizio n° 45... mi si è rotta l'unghia del medio ed ho dovuto azzerarla completamente, quando suono è un vero supplizio :shock:

Spero di recuperare presto... ma ecco quel poco che ho registrato

A presto e forza col brano d'esame :bye: :discussion:
Delcamp - Accords n° 44.mp3
Anonyme - Valse en sol majeur.mp3
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » gio 03 mag 2018, 22:46

Ciao Claudio. Tutto molto bene come sempre, non ho colto particolari imprecisioni...forse (ma giusto a voler trovare il pelo nell'uovo) dovresti accelerare un pò il valse ed ho l'impressione che a un certo punto ti sei perso una nota al canto e che sul finale ci sia una leggerissima risonanza del basso...ma si tratta davvero di fesserie, il brano è suonato davvero molto bene a mio avviso.

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » sab 09 giu 2018, 04:25

Complimenti amici della chitarra classica. Haimè sono stato all'estero per un bel periodo e non ho avuto modo di esercitarmi. Temo che dovrò ripetere il prossimo anno questo corso. Bravi bravi bravi, esecuzioni molto belle.

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”