D05 Lezione di chitarra classica 08

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D05 Lezione di chitarra classica 08

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 03 apr 2018, 09:44

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Ora ci accingiamo a prendere in esame uno studio:
- Pag. 154, 155 Francisco Tárrega (1852-1909) Studio in Mi maggiore
In compagnia di Tàrrega, andiamo al tasto XIX per far suonare un Si acuto, misura 29. Per raggiungere più facilmente questa parte della tastiera potete alzare la vostra chitarra regolando il Gitano o il poggiapiede alla sua altezza massima. Il percorso del pollice sotto il manico è il seguente:
1) Il pollice è posto all'inizio sotto la terza corda, all'altezza del medio o dell'anulare.
2) Successivamente, più si sposta la mano verso la buca, più il pollice si avvicina alla prima corda.
3) Si termina verso gli alti mettendo il pollice sul bordo della tastiera, come vi mostro nei piccoli video seguenti.

Oggi, vediamo 4 brani.

- Pag. 47 Johann Sebastian Bach (1685-1750) Preludio BWV 1007