D05 Lezione di chitarra classica 09

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D05 Lezione di chitarra classica 09

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 01 mag 2018, 08:18

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pag.151 Francisco Tárrega (1852-1909) Studio in Re maggiore n°99, Studio in La maggiore n°100.
Ecco un'occasione d'oro per lavorare sullo smanicamento e, al tempo stesso, per acquisire una maggiore disinvoltura sugli acuti.

Oggi, vediamo 4 brani.
- Pag.30 Robert Johnson (1542-1603) Alman VII
Due elementi si contrappongono e si rispondono. Il primo elemento è ascendente, dall'inizio alla terza croma della misura 4. Si tratta di un elemento quasi marziale, molto dinamico, che consuma molta energia.
Il secondo elemento ci riporta dalla dominante (MI) alla tonica (LA). Questo è un elemento molto più flessibile, che si suona legato senza apporto di energia, si lascia andare sulla caduta della dinamica che si è creata in precedenza con il primo elemento.
Questa successione di slanci e di cadute si sussegue fino alla fine.

- Pag.38 Gaspar Sanz (1640-1710) Canarios in Sol maggiore