D05 Lezione di chitarra classica 09

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D05 Lezione di chitarra classica 09

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 01 mag 2018, 08:18

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pag.151 Francisco Tárrega (1852-1909) Studio in Re maggiore n°99, Studio in La maggiore n°100.
Ecco un'occasione d'oro per lavorare sullo smanicamento e, al tempo stesso, per acquisire una maggiore disinvoltura sugli acuti.

Oggi, vediamo 4 brani.
- Pag.30 Robert Johnson (1542-1603) Alman VII
Due elementi si contrappongono e si rispondono. Il primo elemento è ascendente, dall'inizio alla terza croma della misura 4. Si tratta di un elemento quasi marziale, molto dinamico, che consuma molta energia.
Il secondo elemento ci riporta dalla dominante (MI) alla tonica (LA). Questo è un elemento molto più flessibile, che si suona legato senza apporto di energia, si lascia andare sulla caduta della dinamica che si è creata in precedenza con il primo elemento.
Questa successione di slanci e di cadute si sussegue fino alla fine.

- Pag.38 Gaspar Sanz (1640-1710) Canarios in Sol maggiore
Ogni elemento di 4 misure è a sua volta diviso in due elementi di 2 misure. Questi due elementi di sue misure dialogano tra loro.
Iniziate il vostro lavoro con la ricerca di tutte le sensazioni che vi aiuteranno a percepire queste due voci come "rispondenti l'una all'altra." Come una domanda e la sua risposta, o come un'affermazione e la sua messa in dubbio. La chiave del Canarios è qui, in questa relazione tra due elementi complementari. A seconda delle frasi, i due elementi sono complementari a volte in modo evidente, a volte in modo sottile.

- Pag.98 Jacomino Américo (1889-1928) Arrependida
Dopo una breve introduzione di quattro misure, ogni elemento di 8 misure è a sua volta diviso in due elementi di quattro misure. Questi due elementi di 4 misure dialogano tra loro.
Iniziate il vostro lavoro con la ricerca di tutte le sensazioni che vi aiuteranno a percepire queste due voci come "rispondenti l'una all'altra." Come una domanda e la sua risposta, o come un'affermazione e la sua messa in dubbio. La chiave di Arrependida è qui, in questa relazione tra due elementi complementari.

Julio Sagreras (1879-1942) Lecciones III No. 23
Ogni elemento di 8 misure è a sua volta diviso in due elementi di 4 misure. Questi due elementi di 4 misure dialogano tra loro.
Iniziate il vostro lavoro con la ricerca di tutte le sensazioni che vi aiuteranno a percepire queste due voci come "rispondenti l'una all'altra." Come una domanda e la sua risposta, o come un'affermazione e la sua messa in dubbio. La chiave di questa Ranchera è qui, in questa relazione tra due elementi complementari.

Vi chiedo prima di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e quindi pubblicare sul forum le vostre registrazioni:
- page 98 Américo Jacomino (1889-1928) Arrependida

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola che ha offerto il suo aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D05 Lezione di chitarra classica 09

Messaggio da Paola Liguori » mar 01 mag 2018, 10:29

INDICE REGISTRAZIONI
Bernardino Sciarretta
Americo Jacomino: Arrependida
Jesus Morote
J. S. Sagreras: leccione III N. 23 Ranchera

Bernardino Sciarretta
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 08 mag 2018, 17:31

Ciao ragazzi,

rompo il ghiaccio sulla 9 con Arrependita....splendido brano che mi piace moltissimo e mi diverte suonarlo...
Una prima registrazione, anche se lo suono da qualche tempo, che nonostante alcune inceppature rimane abbastanza scorrevole e ho voluto pubblicarlo lo stesso per raccogliere i vostri suggerimenti.

...lungo e difficile...tutto a memoria... migliorerà con le prossime registrazioni... :D

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mar 08 mag 2018, 19:02

Bernardino Sciarretta ha scritto:
mar 08 mag 2018, 17:31
Ciao ragazzi,

rompo il ghiaccio sulla 9 con Arrependita....splendido brano che mi piace moltissimo e mi diverte suonarlo...
Una prima registrazione, anche se lo suono da qualche tempo, che nonostante alcune inceppature rimane abbastanza scorrevole e ho voluto pubblicarlo lo stesso per raccogliere i vostri suggerimenti.

...lungo e difficile...tutto a memoria... migliorerà con le prossime registrazioni... :D

Pezzo in effetti decisamente lungo, e a occhio anche decisamente difficile. Difficile anche da valutare la prestazione, infatti non dò voto. Mi sembra ci sia molto da lavorare, ma c'è una buona base di partenza. Mi permetto di riconsigliare a Bernardino di suonare leggendo lo spartito (così non ci sono problemi di memoria) e più lentamente, in modo da acquisire più sicurezza nei passaggi
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 08 mag 2018, 21:30

Grazie Paolo per l'ascolto.
Saggi consigli che mi sforzo di seguire in ogni brano...ma vengo sempre immancabilmente trascinato dal ritmo e dalla bellezza di.questi brani ..mettendo in evedenza tutti i miei limiti ☺
:bye:

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mer 09 mag 2018, 08:30

Ecco la Lezione III-23 di Sagreras:

Allievo D06

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mer 09 mag 2018, 09:43

Jesús Morote ha scritto:
mer 09 mag 2018, 08:30

...non male Jesus... non conosco il brano...ma mi sembra che lo domini agevolmente... :okok:

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mer 09 mag 2018, 17:23

mer 09 mag 2018, 09:43
Jesús Morote ha scritto:

...non male Jesus... non conosco il brano...ma mi sembra che lo domini agevolmente... :okok:
:merci: Bernardino. Qualche distrazione di memoria.

Seguo il "metodo Sagreras" (las Lecciones) ed ho fatto questa registrazione il mese di febbraio. È un bello esercizio di tocco appoggiato; e anche di sportamento della mano sinistra sulla tastiera. Come è proposto in questa lezione del corso, la ho postato qui adesso.

Allievo D06

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » mer 09 mag 2018, 17:34

Ciao ragazzi,

:bravo: Bernardino. Buona prestazione con un bello senso musicale.
Solo nella parte in maggiore vicina al finale sei un po' perduto.

Ma è un utile esercizio di concentrazione in un brano di lunga durata. Penso che anche la memoria e la concentrazione sono cose a allenare per suonare il nostro strumento.

Allievo D06

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » mer 09 mag 2018, 19:33

Jesús Morote ha scritto:

Qualche indecisione qua e là: voto 7
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

StefanoMenichetti

Messaggio da StefanoMenichetti » mar 22 mag 2018, 13:00

Ciao ragazzi,

Grande Bernie, forte in questo pezzo ricco di glissati :casque: sopratutto in avvio dai un ottima interpretazione :bravo:

In bocca al lupo per l'esame :okok:

Stefano

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mar 22 mag 2018, 17:24

StefanoMenichetti ha scritto:
mar 22 mag 2018, 13:00
Ciao ragazzi,

Grande Bernie, forte in questo pezzo ricco di glissati :casque: sopratutto in avvio dai un ottima interpretazione :bravo:

In bocca al lupo per l'esame :okok:

Stefano
Ciao Stefano,

come va ...sempre impelagato e impegnatissimo?...

A quando un tuo rientro?

StefanoMenichetti

Messaggio da StefanoMenichetti » mar 22 mag 2018, 20:46

Eh sì hai detto bene impelagato ... cmq ol 2018 dovrebbe essere un anno di svolta, conto sicuramente di riaffacciano prima o poi. Mi mancano continuità, soddisfazione dei piccoli progressi e l'
amicizia del forum.
A presto chitarristi ; -)
,Stefano

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 28 mag 2018, 09:05

Cari amici vi posto arrependida anche se imperfetto.Il pezzo e' bello ma impegnativo e richiede parecchio tempo non puo' bastare solo 1 mese.Tra l'altro sono stato impegnato su piu fronti con esami di d04 e d05.Ancora auguri a tutti voi per gli esami ben superati.Siamo davvero un bel gruppo dove ci sono gli elementi giusti per poter crescere sia con lo strumento ma soprattutto nell'amicizia. Un grande abbraccio a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bernardino Sciarretta

Messaggio da Bernardino Sciarretta » mer 30 mag 2018, 12:18

Bravo Angelo,

non male ...ma per i miei gusti troppo metronomico...troppo preciso freddo.... fallo respirare un po .. è sempre una valsa sudamericana...se aggiungi qualcosa che possa movimentarlo un po ...sicuramente ne gioverà alla resa musicale... :okok:

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”