D02 Lezione di chitarra classica 10

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 06 giu 2018, 08:02

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 83 Jean-François DELCAMP (1956) BARRÉ - BARRÉ - BARRÉ - CEJILLA
Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue.
Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 2 ore 45 minuti in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Infine, studiamo con attenzione 5 pezzi.
- pagina 31 Nicolas DEROSIERS (1660?-1720?) CHACONNE

- pagine 44-47 Ferdinando CARULLI (1770-1841) RONDO Opus 241

- pagina 59 Felix HORETZKY (1796-1870) AMUSEMENT

- pagina 70 ANONYME (ca. 1850) DOS PALOMAS