D02 Lezione di chitarra classica 10

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

Messaggio da Jean-François Delcamp » mer 06 giu 2018, 08:02

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 83 Jean-François DELCAMP (1956) BARRÉ - BARRÉ - BARRÉ - CEJILLA
Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue.
Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 2 ore 45 minuti in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Infine, studiamo con attenzione 5 pezzi.
- pagina 31 Nicolas DEROSIERS (1660?-1720?) CHACONNE

- pagine 44-47 Ferdinando CARULLI (1770-1841) RONDO Opus 241

- pagina 59 Felix HORETZKY (1796-1870) AMUSEMENT

- pagina 70 ANONYME (ca. 1850) DOS PALOMAS

- page 62 ANONYME Dans les jardins d'mon pere

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- page 31 Nicolas DEROSIERS (1660?-1720?) CHACONNE
- pages 44-47 Ferdinando CARULLI (1770-1841) RONDO Opus 241

Forza e coraggio!

Eccoci al termine di questo anno passato insieme a studiare. Io conto di replicare l'anno prossimo.

Ringrazio gli allievi, i traduttori, i moderatori e i maestri che con la loro assidua partecipazione hanno fatto sì che questi corsi siano una buona opportunità per i principianti e una bella realtà del nostro forum.

Buona estate a tutti e a presto.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D02 Lezione di chitarra classica 10

Messaggio da Paola Liguori » mer 06 giu 2018, 12:15

INDICE REGISTRAZIONI

Gerardo Centrella
Derosiers: Chaconne
Carulli: Rondo opus 241

Luigi De Bono
Carulli: Rondo opus 241

Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 12 giu 2018, 23:17

Ciao a tutti,
mi accingo a pubblicare la decima ed ultima lezione del corso D02.
Cosa dire se non che è stata una bellissima esperienza, ad un livello che all'inizio ho cominciato solo come prova, per testare le mie reali potenzialità, ma che alla fine, oltre ad averlo portato a termine mi ha dato tante soddisfazioni, permettendomi di cimentarmi con autori di cu neppure conoscevo l'esistenza.
Questa lezione ho dovuto un pò velocizzarla, per via di tanti impegni lavorativi che si sono moltiplicati in questi ultimi mesi, e delle prossime meritate vacanze che mi concederò con la mia famiglia tra qualche settimana. A dire il vero sono partito molto in anticipo nella preparazione di questi due brani, quindi ho avuto tutto il tempo per studiarli. Dire che quanto eseguito e pubblicato è il massimo che sono riuscito a fare, e un pò come sminuire l'impegno profuso. In realtà li ho eseguiti anche meglio, ma denotano alcuni limiti su cui lavorare quest'estate per presentarmi al meglio a settembre al D03. In primis la tecnica e l'impostazione, che, come notato confrontandomi con i video delle prime lezioni è si molto migliorata, ma ha ancora ampi margini di miglioramento. Non ultimo il rasguedo (credo si dica così) che immagino sia presente nel brano di Derosiers. E poi la mia grande nemica :evil: :evil: :evil: la concentrazione :shock: Si proprio lei, la causa di alcune imperfezioni nel Rondo di Carulli. Già tenere alta la concentrazione per i brani da trenta secondi è spesso stato per me difficile, figuriamoci in quelli, come questo da tre minuti. Altri erano i punti ostici del brano, che mi sembra di aver eseguito bene, cadendo proprio su quei punti dove raramente ho sbagliato, proprio a causa di una perdita di tensione e rilassamento.
Penso che questo sia uno dei punti su cui lavorare di più, anche perchè, immagino, i brani che verranno, richiederanno tanta concentrazione, impegno e precisione.

Con questi brani vi saluto, vi auguro le buone vacanze e a risentirci il prossimo anno accademico. :okok:

:bye:
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 28 giu 2018, 14:53

Ciao Gerardo, non ti rammaricare se nel Carulli hai perso un po' di concentrazione questo è un po' comune a tutti. Le tue esecuzioni a me sono piaciute.
Il Carulli se hai tempo "essendo questo periodo di ferie e quindi divertimento"di dargli un tempo più veloce.
Il rasqueado l'hai eseguito molto bene. :bravo:
Io sono in ritardo per postare la lezione' trovandomi in ferie e non sempre con possibilità di accesso ad internet.
Ti auguro buone vacanze a te e famiglia.un abbraccio. :bye: :discussion: :casque: :bravo: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 08 lug 2018, 19:51

Ciao ragazzi un saluto dall'Abruzzo.Di seguito posto il rondo' di Carulli.Per i rimanenti brani della decima lezione,spero di poterla terminare prima di
Settembre :bye: :discussion: :casque:

[media][

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 08 lug 2018, 21:09

Posto una versione del Carulli un po' più veloce :bye: luigi

[media]

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 09 lug 2018, 12:32

luigi de bono ha scritto:
dom 08 lug 2018, 21:09
Posto una versione del Carulli un po' più veloce :bye: luigi
Ascoltate entrambe le versioni...molto bene bravo. :okok:
Buone vacanze.
Gerardo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 05 ago 2018, 18:00

Ciao ragazzi con molto ritardo completo la decima lezione.Vi auguro un felice ferragosto. :bye: Luigi

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”