Esercizio - armonizzare Astro del ciel

Teoria e pratica di composizione e arrangiamento per chitarra classica, discussione dei lavori in corso, discussione dei lavori in corso elaborati in comune, etc.
Regole del forum
III I nostri MP3, OGG, WMV e MOV, diritti d'autore
VII Modalità per la pubblicazione degli spartiti

Laboratorio di composizione
Teoria e pratica di composizione e arrangiamento per chitarra classica, discussione dei lavori in corso, discussione dei lavori in corso elaborati in comune, etc.

Per partecipare bisogna essere iscritti almeno al gruppo 002. Una volta iscritti al gruppo è possibile allegare ai messaggi i seguenti tipi di file :
Audio: mp3 ogg wav midi
Video: mov wmv
Spartiti: pdf jpg gif png
Web: xml mxl
Notazionali: mus (Finale) mscz mscx (Musescore)
Elisa Alberti

Esercizio - armonizzare Astro del ciel

Messaggio da Elisa Alberti » mer 28 nov 2012, 09:55

Ciao a tutti,
visto che il Natale sta per arrivare e visto che questo canto credo lo conoscono tutti, ho pensato di proporvi la melodia e di lasciare a voi il compito di armonizzarlo per chitarra.
E' stata messa in tonalità di la + perchè agevole per il nostro strumento, ma sentitevi liberi di cambiarla....chissà, magari per l'anno prossimo riusciremo a mettere su una fantasia di Natale....eheheh.
Do solo un piccolo consiglio...se avete intezione di mettere una seconda voce,in raddoppio della melodia, ricordo che il modo migliore e che evita di fare errori armonici, è quello di metterle a distanza di 3° o meglio ancora, quando possibile, nel suo rivolto, cioè di 6°.
Buon lavoro
:bye:
Elisa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fausto Bottai

Re: Esercizio - armonizzare Astro del ciel

Messaggio da Fausto Bottai » mar 04 dic 2012, 17:23

Ohe!, ragazzi, fra un po' è Pasqua e nessuno si decide a fare 'sto regalino di Natale, via :lol: .. Vabbe'.. ci penso io, ecco una trascrizione per due chitarre (spero di non aver commesso troppi strafalcioni nella parte della seconda, che effettivamente un po' deve lavorare :))...
http://youtu.be/JgSvnnc95V4

Elisa Alberti

Messaggio da Elisa Alberti » mar 04 dic 2012, 17:57

Grazie Fausto...ora vado a curiosare! E' vero che la mia era una proposta semplice, forse anche noiosa, ma io inizio ad avere qualche problema sul portare avanti questo progetto...ho messo una melodia (e volutamente ne ho messa 1 conosciuta) perchè qualcuno aveva giustamente detto che armonizzare una melodia è decisamente più divertente che armonizzare un basso; inizio a pensare che la composizione per chitarra, almeno nei termini che un forum può offrire, non sia così di grande interesse...se non si crea una forma d'interazione non si va da nessuna parte. Forse sono io che sbaglio a proporre le cose, oppure a "correggerle"...boh?! Va beh, spero che presto arrivi qualcuno a ravvivare il laboratorio; io per il momento mi fermo.
Elisa

Fed.Poloni

Messaggio da Fed.Poloni » mer 05 dic 2012, 00:14

Il mio contributo. E' una melodia bellissima, solo poche note essenziali. Sulla chitarra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico Poloni

Elisa Alberti

Messaggio da Elisa Alberti » mer 05 dic 2012, 18:04

Federico,
ti chiedo scusa ma non riesco ad aprire il file...potresti per cortesia metterlo in formato pdf?
Scusa ma io uso ancora finale 2004...eheheh.
Grazie
Elisa

Elisa Alberti

Messaggio da Elisa Alberti » mer 05 dic 2012, 18:10

Ciao Fausto...molto carina, bravo!!! Anche l'aver portato avanti ogni variazione ritmica inserita è stata un'ottima scelta.
E' molto piacevole all'ascolto...appena avrò un po di tempo la guarderò da un punto di vista armonico vero e proprio, ma già da un primo ascolto, almeno x quanto ne so, non ci sono errori...o strafalcioni. :D
:okok:
Elisa

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » gio 06 dic 2012, 00:47

Eccomi Elisa, bella la proposta natalizia, ci provo.
Non ti demoralizzare per la scarsa partecipazione, andava messa nel conto: è difficile accostarsi alla teoria per tutti ed in particolare per i dilettanti come me, costa molta fatica anche se da soddisfazione.
Un abbraccio
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Fed.Poloni

Messaggio da Fed.Poloni » gio 06 dic 2012, 09:55

Voila!
Federico Poloni

Elisa Alberti

Messaggio da Elisa Alberti » gio 06 dic 2012, 10:12

Ciao Paolo...bello...molto carino! Trovo solo un po strano quel fa diesis nel basso delle prime 2 battute x' è nota di passaggio e lo usi nella melodia x' ne fa parte. Io avrei usato il Mi, come hai fatto poi anche tu a battuta 6, così è un secondo rivolto di la+.
Ottimo lavoro
Elisa

Elisa Alberti

Messaggio da Elisa Alberti » gio 06 dic 2012, 10:17

Grazie Federico.
Hai messo a 2 voci la melodia...e va benissimo!!! Ti consiglierei ora, di aggiungere ancora la voce del basso, che tu hai usato solo nella battuta di chiusura e che invece ci sta benissimo sotto il lavoro che hai fatto e che lo renderebbe più completo, anche perchè così in certi casi manca la fondamentale dell'accordo (vedi prima battuta dove c'è do-mi ma l'accordo è la+ e così all'inizio suona vuoto).
:bravo:
Elisa

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » gio 06 dic 2012, 11:37

Elisa Alberti ha scritto:Ciao Paolo...bello...molto carino! Trovo solo un po strano quel fa diesis nel basso delle prime 2 battute x' è nota di passaggio e lo usi nella melodia x' ne fa parte. Io avrei usato il Mi, come hai fatto poi anche tu a battuta 6, così è un secondo rivolto di la+.
Ottimo lavoro
Elisa
Hai ragione, non avevo avuto il tempo di rileggere con attenzione quello che ho scritto, il fa# mi è rimasto "nella penna" dopo la correzione di una precedente versione dove il basso era diverso. Va sicuramente corretto in mi e appena posso provvedo.
Grazie per l'apprezzamento, appena riesco vorrei proporre anch'io qualcosa di nuovo.
:merci: :okok:

Alessandro Altieri

Messaggio da Alessandro Altieri » gio 06 dic 2012, 12:01

Bè, vista la partecipazione scarsa ho deciso di dare anch'io il mio modesto contributo ... Vi prego di non ridere troppo..... :? ... mi son permesso di fare una leggerissima variazione ritmica alla melodia per questioni di comodità di esecuzione :oops: (e di tempo materiale che mi manca. Avrei voluto approfondire di più la cosa ... diciamo che è un inizio).... In effetti ho eliminato il punto che magari è una caratteristica di questo pezzo ma prometto di dedicarmi, in seguito, a ripristinare la situazione originale della ritmica.... Non dovrebbe essere troppo difficile .... vedremo ... :wink: )
Anche la diteggiaturà sarà di là da venire ..... :evil:
Graditissime impressioni e riflessioni
Auguri di Buon Natale anche se con un pò di anticipo, a tutti voi
Alex :bye:
La chitarra, contrariamente a tanti umani - specie di sesso femminile - non mente mai !

Elisa Alberti

Messaggio da Elisa Alberti » gio 06 dic 2012, 12:55

Ciao Alessandro...
prima di tutto grazie per esserti aggiunto a noi. Ho appena dato una rapida occhiata (solo dal punto di vista di scrittura) alla tua versione e trovo molto carina l'idea del tremolo e dell'utilizzo degli armonici (binomio sempre apprezzato). Non sentirti in difetto x aver "modificato" la ritmica della melodia...anche questo fa parte della composizione, della creatività. In musica nulla è statico o razionale (a parte il tempo...ma anche li a volte c'è il modo x uscirne...ehehe).
Appena avrò il tempo gli darò una lettura più approfondita...x il momento ti posso solo dire: :bravo:
A presto
Elisa

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » gio 06 dic 2012, 13:31

Alessandro Altieri ha scritto:Bè, vista la partecipazione scarsa ho deciso di dare anch'io il mio modesto contributo ... Vi prego di non ridere troppo..... :? ... mi son permesso di fare una leggerissima variazione ritmica alla melodia per questioni di comodità di esecuzione :oops: (e di tempo materiale che mi manca. Avrei voluto approfondire di più la cosa ... diciamo che è un inizio).... In effetti ho eliminato il punto che magari è una caratteristica di questo pezzo ma prometto di dedicarmi, in seguito, a ripristinare la situazione originale della ritmica.... Non dovrebbe essere troppo difficile .... vedremo ... :wink: )
Anche la diteggiaturà sarà di là da venire ..... :evil:
Graditissime impressioni e riflessioni
Auguri di Buon Natale anche se con un pò di anticipo, a tutti voi
Che bella sorpresa Alessandro, una grande "new entry"! E nel nome del chitarrismo più tipico, tremolo e armonici.
Sai quanto ho sempre suonato con piacere le tue trascrizioni molto personali, e questa non fa eccezione.
Contraccambio gli auguri e spero nei tuoi futuri contributi.
:bravo: :bye:

Alessandro Altieri

Messaggio da Alessandro Altieri » gio 06 dic 2012, 15:31

Grazie a Elisa e Paolo per le belle parole ... In realtà, per quanto riguarda l'"aggiustamento" temevo peggio ... Invece in un paio d'ore ..... hehe .... :D ecco qui in allegato la mia versione "definitiva" (perlomeno finchè non riuscirò a trovare qualche altro paio d'ore per rimetterci le mani ... hehehe :D ) di Astro del Ciel ... FORSE le future generazioni potranno ascoltare l'MP3 fra qualche decina di anni ... hehehe :mrgreen: fingers crossed
Tengo molto al Vostro parere
Vi e-bbraccio tutti
La chitarra, contrariamente a tanti umani - specie di sesso femminile - non mente mai !

Torna a “Laboratorio di composizione”