Nuova crossover "Zen" 2.0

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
valerio licari
Liutaio

Nuova crossover "Zen" 2.0

Messaggio da valerio licari » gio 02 mar 2017, 15:41

Eccco la mia nuova crossover! La ZEN 2.0
Secondo prototipo.

Tavola: abete tedesco
Fondo e Fasce: pal. indiano
Ponte: pal. del Madagascar
Tastiera: ebano, 20 tasti, radius compound
Manico: cedrella

Rispetto al primo prototipo, questa chitarra ha una catenatura più esile e più asimmetrica. La tavola è molto più flessibile e risonante.
Ne deriva uno strumento assai equilibrato, ricco di bassi e acuti squillanti. Grande attacco e sustain.
Questa volta non ho montato componenti elettronici, lascio al musicista la libertà di decidere. Lo strumento suona bene anche senza l'aiuto di amplificazione, ma è già predisposto per accoglierla, ci sono dei rinforzi sulla fascia destra dove ho previsto l'uscita jack, e la sede del ponticello ha la profondità calcolata per alloggiare un transduttore piezoelettrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Albe76

Re: Nuova crossover "Zen" 2.0

Messaggio da Albe76 » gio 02 mar 2017, 17:42

Veramente splendida! Ha una linea innovativa ed elegantissima. Questo tipo di chitarre mi affascina davvero molto!!
Una domanda: la tastiera alla paletta è ampia i canonici 52 mm o un po' più stretta? Alcuni modelli crossover sono più stretti (50 o 48 mm), altri no.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » gio 02 mar 2017, 18:21

STI...... CHE BOMBA!

valerio licari
Liutaio

Messaggio da valerio licari » gio 02 mar 2017, 20:51

Albe76 ha scritto:Veramente splendida! Ha una linea innovativa ed elegantissima. Questo tipo di chitarre mi affascina davvero molto!!
Una domanda: la tastiera alla paletta è ampia i canonici 52 mm o un po' più stretta? Alcuni modelli crossover sono più stretti (50 o 48 mm), altri no.

Domanda legittima, il capotasto infatti è 49mm, anche i fori al ponte sono leggermente più stretti.
L'action è bassa, tipo chitarra flamenca.

valerio licari
Liutaio

Messaggio da valerio licari » gio 02 mar 2017, 20:51

JuriRisso ha scritto:STI...... CHE BOMBA!

eheheh, grazie!

davidemooo

Messaggio da davidemooo » ven 03 mar 2017, 06:57

Bella!
La sapienza è con i modesti!

valerio licari
Liutaio

Messaggio da valerio licari » ven 03 mar 2017, 21:43

Per ulteriori informazioni riguardo a questo progetto invito i gentili lettori a dare un'occhiata al primo prototipo:

viewtopic.php?f=117&t=34832

oppure venite al Roma Expo Guitar e la potrete provare di persona!

laminore

Messaggio da laminore » ven 03 mar 2017, 23:11

Molto bella, complimenti.

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » sab 04 mar 2017, 06:43

valerio licari ha scritto:Per ulteriori informazioni riguardo a questo progetto invito i gentili lettori a dare un'occhiata al primo prototipo:

viewtopic.php?f=117&t=34832

oppure venite al Roma Expo Guitar e la potrete provare di persona!
Aggiungo: potete vedere e provare questa splendida chitarra al Roma Expo Guitars nelle giornate del 18 e 19 marzo (sabato e domenica). :okok:
Ultima modifica di Massimo Di Coste il sab 04 mar 2017, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

valerio licari
Liutaio

Messaggio da valerio licari » sab 04 mar 2017, 10:01

Giusto!
Grazie Massimo, un abbraccio.
Ci vediamo presto!

valerio licari
Liutaio

Messaggio da valerio licari » mar 15 gen 2019, 13:48

Salve a tutti, mi scuso per la mia lunga assenza da questo forum, mi sembra doveroso aggiornarvi su questo modello di chitarra che negli ultimi due anni mi ha regalato grandissime soddisfazioni. Il modello è stato migliorato e munito di alcuni gadgets di notevole importanza: sistema di amplificazione custom fatto a mano e tappi anti-feedback che oltre a migliorare le prestazioni del suono amplificato, svolgono un curioso ruolo di equalizzatore. A febbraio dello scorso anno, la Zen ha vinto il primo premio nel concorso "Malta guitar making competition", ma il più grande successo è stato acquisire clienti del calibro di Pat Metheny, Charlie Burchill (chitarrista dei Simple Minds) ed Antonio Forcione che già da tre anni collabora con me per ottimizzare la struttura della chitarra in questione. Anche Yamandu Costa ha provato la Zen e gli è piaciuta moltissimo, a parte il fatto che per lui manca una corda! Qui di seguito le foto.
Per chi ha bisogno di meno chiacchiere e più musica vi elenco i link dove potrete ascoltare il suono della Zen:

https://licariguitars.com/antonio-forci ... i-radio-1/

https://www.facebook.com/antonioforcion ... DE2Nzk1Mw/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Balaju

Messaggio da Balaju » mar 15 gen 2019, 15:45

valerio licari ha scritto:
mar 15 gen 2019, 13:48
Anche Yamandu Costa ha provato la Zen e gli è piaciuta moltissimo, a parte il fatto che per lui manca una corda!
E allora che aspetti a costruirne un modello a 7 corde?
La 7 corde diverrà sempre più richiesta, e con l’endorsement di Yamandu Costa farai il botto!
Balaju

valerio licari
Liutaio

Messaggio da valerio licari » mar 15 gen 2019, 23:18

Mi piacerebbe, purtroppo Yamandu è già servito e innamorato del suo strumento....

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”