Sedicesima

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
cosimo cherchi

Re: Sedicesima

Messaggio da cosimo cherchi » sab 10 mar 2018, 01:52

Caspita Juri, sei produttivo! :okok:
Molto bello il kingwood, come è stato da lavorare? A quanto ne so è anche molto denso e molto duro...
E condivido pure la sperimentazione del ponte a fori passanti... ho scelto anche io di provare questa soluzione nella chitarra in lavorazione. Vediamo che succede :chaud:
Tra l'altro ho ricalcato il progetto della precedente, cambiando però le essenze, chissà se il paragone può avere qualche valore. :?:
:bye:

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » sab 10 mar 2018, 08:29

il kingwood è quasi scaglioso. Molto duro però non sono riuscito a portare il fondo a spessori molto ridotti in quanto era pieno di nodi e avevo paura di rovinare tutto. Le fasce al contrario le ho assotigliate molto , anche perchè altrimenti sarebero state dure da piegare. I filetti li sto ricavando dalle fasce e piegandoli un paio si sono rotti. Insomma, si lavora ma con attenzione. La chitarra ha una tavola sottile e fasce sottili ma il fondo è molto rigido.... Unendolo al ponte con fori passanti sono curioso di sentire il risultato.

CiroLama

Messaggio da CiroLama » sab 10 mar 2018, 14:01

Sei riuscito per quanto riguarda gli spessori della tavola armonica e del fondo a rispettare le indicazioni del progetto Manuel Ramirez?

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 11 mar 2018, 08:10

abbastanza.. i progetti di fatto sono indicazioni, la tavola armonica deve essere sottile specie ai bordi.
Il fondo invece dipende molto dalla consistenza del legno e quindi si può lavorare anche sull'incatenatura per aumentare o diminuir la rigidità.
In questo caso ho giocato sulla tavola sottilile e sul fondo rigido. Anche le fasce le ho lasciate sottili più che altro per poterle piegare con facilità dato che il kingwood è ...ostico.

Ora sto incollando i filetti. Un lavoro che ti sporca veramente le dita!

Livio82

Messaggio da Livio82 » sab 24 mar 2018, 11:29

:okok:
Ultima modifica di Livio82 il sab 24 mar 2018, 11:30, modificato 1 volta in totale.

Livio82

Messaggio da Livio82 » sab 24 mar 2018, 11:30

Gran bel lavoro :okok:

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”