Partiture su Youtube

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Salvatore Agnello

Partiture su Youtube

Messaggio da Salvatore Agnello » lun 08 lug 2019, 19:43

Spesso capita di ascoltare brani su You tube che mostrano la partitura le cui pagine scorrono con la musica. Sapete se è possibile scaricarla? In alternativa la si può copiare ma ci vuole una certa pazienza.
Salvatore
"La bellezza io no so cosa sia". Albrecht Durer -

Balaju

Re: Partiture su Youtube

Messaggio da Balaju » mar 09 lug 2019, 15:19

I video di Youtube si possono scaricare; ci sono dei software appositi che ti fanno scegliere in quale formato salvarli (es. AVI). Se poi dal video scaricato si possano anche isolare le pagine degli spartiti non so dirti.
Balaju

Salvatore Agnello

Messaggio da Salvatore Agnello » mar 09 lug 2019, 16:14

Si. Li scarico ma sono video che comprendono la partitura. Avere quest'ultima a parte è un'altra cosa. Forse fotografarla e poi stamparla facendo un collage? Non so.

Roberto Marcotti
Professore

Messaggio da Roberto Marcotti » gio 11 lug 2019, 08:38

Ciao, credo che a parte la copiatura ovviamente, bloccando lo scorrimento del video, si potrebbe scaricare il filmato, caricarlo in un programma di editing video in modo che tu possa isolare ed esportare in un formato stampabile gli specifici fotogrammi. Un lavoro certosino ma credo fattibile.
Ciao

Salvatore Agnello

Messaggio da Salvatore Agnello » gio 11 lug 2019, 21:35

Editing video. Per me è arabo,ma mi informerò. Ci sono tante belle cose da stampare. Se le hanno messe in video vuole dire
che pensavano di renderle fruibili. Grazie
Salvatore

angelo61

Messaggio da angelo61 » ven 12 lug 2019, 08:33

Ciao Salvatore,
un semplicissimo programma di editing è Movie Maker, lo scarichi gratuitamente dal sito Microsoft.

Se hai bisogno di dettagli, mandami un MP

Angelo

Masetto

Messaggio da Masetto » sab 13 lug 2019, 21:36

potresti fare così:

1) Metti il video a schermo intero (chiaramente ad una buona qualità);
2) Metti in pausa nel momento in cui appare la pagina che ti interessa;
3) Premi sulla tastiera il tasto "STAMP";
4) Apri PAINT
5) premi CTRL + V ;
6) Salvi il file (solitamente in formato PNG).

Se poi vuoi andare oltre scarichi un programmino creatore di PDF come ad esempio PDF24 e unisci tutti i file immagine in un unico PDF.

Salvatore Agnello

Messaggio da Salvatore Agnello » dom 14 lug 2019, 14:24

Vi ringrazio. Stavo copiando a mano perchè un salvataggio della pagina e poi la stampa non ha dato buoni risultati (superficie grigiastra). Copiarla a mano non è una cosa molto laboriosa ma si perde in qualità di immagine e la lettura diventa un pò faticosa.
La precisione del testo stampato agevola la lettura. Seguirò senz'altro i vostri consigli.
Salvatore

mizar

Messaggio da mizar » mar 16 lug 2019, 15:21

Se hai Win10 come sistema operativo puoi adottare anche un'altro metodo.

1) Metti il video a schermo intero
2) Metti in pausa
3) premi in successione i tre tasti Tasto windows ( quello di fianco al ctrl) Shift e S. Questo non è altro che un cattura schermo con l'opportunità di selezionare la porzione che ti interessa. Lo schermo diventerà un po' più sbiadito per farti capire che è attiva la funzione e comparirà un crocino. Tasto sinistro del mouse premuto seleziona la porzione di spartito che ti interessa e rilascialo quando è tutta compresa nel rettangolo.
4) A questo punto la porzione è in memoria e non ti resta che incollarla su un editore di testo ( Word va benissimo ). Ti metti su una pagina bianca e premi ctrl V ( incolla )
5) una volta catturate tutte le parti salvi in formato PDF e il gioco è fatto
La qualità non è eccelsa, ma accettabile. Tenendo aperte le due applicazioni (Word e YT ) si fa abbastanza velocemente.
Mizar

federicosalvan

Messaggio da federicosalvan » mar 16 lug 2019, 16:51

Ciao a tutti.
Un'alternativa, a chi interessa, se si guarda youtube con Firefox. Questo browser ha incorporata la funzione "Cattura schermata". Si trova alla fine della barra degli indirizzi, dove si vedono tre puntini ...
Anche in questo caso (dopo aver messo in pausa il video) si può scegliere l'area che si interessa copiare (il browser, girando col mouse, cerca di indovinare da solo quello che l'utente vuole. Ma si può sempre sceglierla manualmente) e poi si preme il pulsante "copia".
A questo punto va bene incollarla anche su word. Io mi trovo bene con LibreOffice Draw perché mi permette facilmente di posizionare e spostare le varie copie... de gustibus...
prima si suona bene, poi si suona veloce

Torna a “Luogo pubblico”