Consigli per principiante

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Pasqui

Consigli per principiante

Messaggio da Pasqui » gio 11 gen 2018, 17:03

Salve ho iniziato da poco a suonare la chitarra classica e vorrei sapere da quali canzoni classiche potevo iniziare.
Grazie :) :)

Vincenzo Rapacciuolo
Allievo dei corsi in linea

Re: Consigli per principiante

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mar 16 gen 2018, 23:12

Ciao Pasqui, cosa vuol dire che hai iniziato da poco a suonare la chitarra classica?
Mi spiego vuol dire che hai da poco cominciato a suonare o che provieni da un altro tipo di chitarra (folk o elettrica) o magari da un altro strumento?
E cosa non secondaria sai leggere la musica?
Perché se sei un vero principiante, nel senso che non avevi mai suonato prima, ti consiglio caldamente di iscriverti al livello D01 qui nel sito. Per esperienza ti dico che imparare una canzone (come dici tu) ad orecchio o magari da un tutorial ti dà una soddisfazione effimera, mentre se studi seriamente è come dire... tutta un'altra musica. :bye: ed in bocca al lupo.
Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

riccardo.lucis

Messaggio da riccardo.lucis » mer 07 feb 2018, 00:41

Ciao!
Mi aggiungo a Pasqui.
Vengo dalla chitarra folk, ho imparato al quanto a suonare accompagnamento, conosco gli accordi ed ho iniziato a studiare un po' di teoria e composizione degli accordi.
Mi piacerebbe studiare con metodo e imparare ad affrontare alcuni autori..
Ora leggo musica con fatica (avevo fatto due anni di pianoforte alle elementari e poi ho ripreso un po' da solo nell'ultimo anno) e sto ancora imparando le note sulla tastiera e le scale.
Converrebbe anche a me iscrivermi al livello D01, vero?
Grazie per le eventuali risposte! :)

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 10 feb 2018, 11:59

Penso, sia giusto cominciare dal D01 perché la chitarra classica è uno strumento totalmente diverso dalla chitarra Folk, soprattutto si suona in maniera diversa. Io come te in un passato recente mi dilettavo a strimpellare la chitarra folk o ritmica o da spiaggia (come preferisci) assieme alla chitarra elettrica, ma ti posso assicurare che un anno "perso" adesso sarà "guadagnato con gli interessi" in futuro. Innanzitutto nel D01 si affrontano spartiti più semplici, il che non guasta se devi imparare a leggere bene la musica (quindi solfeggiare), se devi associarlo all'uso del metronomo (specialmente se non lo hai mai usato prima), se devi imparare a "contare" in modo da tenere un ritmo senza l'ausilio dello stesso metronomo e per ultimo se devi assimilare una nuova postura ( quella del chitarrista classico, ahimè!) per suonare al meglio il nostro amato strumento.
Spero di non averti scoraggiato, ma motivato al meglio.
Se ami una qualsiasi cosa devi imparare a rispettarla e conoscerla a fondo, e poi, ti posso garantire che suonare con uno spartito vero davanti (non con gli accordi segnati sulle sillabe dei testi delle canzoni) ti renderà oltremodo felice ed il suono della tua chitarra ti ripagherà di tutti i sacrifici che avrai dovuto fin lì affrontare (moglie, compagna o fidanzata permettendo) :okok: .
Mi corre l'obbligo di aggiungere che anch'io sono iscritto da Settembre 2017 al D01 e sono quindi, nonostante la mia non più tenera età, un principiante della chitarra classica, per cui prendi con le molle quello che ti ho consigliato ed attendi, magari, i suggerimenti di chi ne sa senz'altro più di me ( magari dei tutor o dei moderatori, che in questo forum non sono mai avari di buoni consigli), prima di prendere la giusta decisione.
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

riccardo.lucis

Messaggio da riccardo.lucis » dom 11 feb 2018, 01:23

Caro Enzo, grazie per la risposta ed i suggerimenti.
Ho cominciato con lo studio D01 e devo dire che suonare con solo uno spartito davanti è un'altra cosa.. mi sto riabituando al metronomo ed agli esercizi, che non facevo credo dai tempi del Pozzoli per pianoforte (due anni di conservatorio alle elementari, avevo la mamma che aveva lasciato all'8° gli studi per piano)
Sto imparando posture, mano, braccia, schiena... Tutto
Seguirò i corsi del Maestro e, con calma, magari troverò un maestro anche nella mia zona.

Che bella questa comunità che ci si aiuta a vicenda.
Buona musica e buono studio anche a te allora!

Riccardo

chico

Messaggio da chico » dom 11 feb 2018, 16:24

riccardo.lucis ha scritto:
dom 11 feb 2018, 01:23
Caro Enzo, grazie per la risposta ed i suggerimenti.
Ho cominciato con lo studio D01 e devo dire che suonare con solo uno spartito davanti è un'altra cosa.. mi sto riabituando al metronomo ed agli esercizi, che non facevo credo dai tempi del Pozzoli per pianoforte (due anni di conservatorio alle elementari, avevo la mamma che aveva lasciato all'8° gli studi per piano)
Sto imparando posture, mano, braccia, schiena... Tutto
Seguirò i corsi del Maestro e, con calma, magari troverò un maestro anche nella mia zona.

Che bella questa comunità che ci si aiuta a vicenda.
Buona musica e buono studio anche a te allora!

Riccardo
Questa è una risposta a Vincenzo che mi piace veramente.... se i propositi sono questi, che io considero validi per un buon inizio ,con pazienza i frutti verranno con grande soddisfazione .... la chitarra e la musica ci rende più sensibili alla nobiltà d'animo, e nei momenti più tristi è una buona medicina. Buona Musica. Saluti chico. :bye: :bye:

Torna a “Luogo pubblico”