Corde sfuse.

Manutenzione e corde della chitarra.
Gerardo50

Corde sfuse.

Messaggio da Gerardo50 » mar 12 set 2017, 20:53

Ieri ssera dopo un bel po di tempo che non toccavo chitarra, quando apro trovo il RE ( Augustin Blu ) spezzato. Oggi mi sono recato in negozio per comprare una muta completa più un RE ma il commessso mi ha detto che sfusa mi potava dare solo il RE Augustin rosse mi mette tutto in una busta arrivo a casa al posto del RE trovo un SI sono cose che capitano......A parte questo, il commesso mi faceva notare che sfuse non le potevo comprare e che bisognava comprare tutto il set. Secondo me non è corretto, non capisco perche dovrei comprare tutto il set per una corda rotta; in passato che io ricordo non era cosi si potevano comprare sfuse senza nessun problema. Mah!! Eppure è un negozio grande e molto conosciuto, fornito di tutti i strumeti musicali e accessori. Allora se compro un set le monto e mi si spezza una, che faccio compro un'altro set e spendo altri 10 euro? Mah!
Gerardo

Gabriele Gobbo

Re: Corde sfuse.

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 13 set 2017, 07:18

Purtroppo è proprio così, nella maggioranza dei casi. L'unica alternativa che ho trovato è stata di fare acquisti on line. Ci sono siti che vendono corde singole, a prezzi molto onesti, dando la possibilità di comporre una muta a piacimento: bassi di un tipo, cantini di un altro e magari il sol, che su alcuni strumenti può soffrire di una certa afonia, di un tipo ancora diverso. Il vantaggio è quello di poter avere qualche "re" in più e magari anche qualche "mi" cantino di scorta per ogni evenienza. E' un peccato per i negozi tradizionali e me ne dispiace, ma troppo spesso ormai essi non reggono il prezzo ma neppure l'assortimento ed infine il servizio (che era il loro punto di forza) rispetto a ciò che viene offerto in rete. Certo non vale forse la pena di acquistare una sola corda, o nemmeno un solo set, ma già con quattro o cinque mute le spese di spedizione diventano tali da consentire persino un certo risparmio, rispetto ai dettaglianti sotto casa.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » mer 13 set 2017, 07:39

Su quale set si può comprare una cordiera mista Gabriele?

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 13 set 2017, 08:20

Di quasi tutte le marche viene proposto anche l'acquisto "single string", le più famose ci sono tutte: Aquila, Daddario, Augustine, Savarez ecc.
quindi si può fare un po' come si vuole.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 13 set 2017, 08:22

errore...

CiroLama

Messaggio da CiroLama » gio 08 feb 2018, 18:35

Gentili Signori, sapreste indicarmi su quale sito acquistare corde sfuse D'Addario? Grazie

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 08 feb 2018, 19:20

ad esempio qui:
https://schneidermusik.de/shop1/advance ... /397_1_399

...ma se cerchi in rete ce ne sono sicuramente altri

Torna a “Corde della chitarra”