Pittori della musica

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
rob_rna
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 28 lug 2008, 11:51

Pittori della musica

Messaggio da rob_rna » ven 09 mar 2018, 13:45

Capita spesso che, per motivi intrinseci allo strumento e al pezzo che si suona, occorre saltare da una parte all’altra della tastiera rischiando di produrre suoni dal colore molto diverso e per mantenere una certa coerenza espressiva bisogna ricorrere a vari espedienti, non tutti di facile esecuzione. Sono tutte quelle tecniche che influiscono sulla timbrica dei suoni, che prima o poi ogni chitarrista deve imparare e che in varie parti di questo forum sono stati discussi a vari livelli: punto di attacco della corda da parte della mano destra (dal punto più vicino alla tastiera, o addirittura sopra la tastiera, al punto più lontano verso il ponticello), presenza o meno dell’unghia, natura e conformazione dell’unghia, tocco libero, teso o appoggiato, pressione esercitata sulla corda, tipo di corde montate, ovviamente qualità sonora dello strumento. Un bravo chitarrista riesce a suonare in posizioni diverse le stesse note e far percepire suoni dal colore molto simile. Viceversa può suonare in una stessa posizione la stessa melodia e far pensare a posizioni diverse. Può colorare i suoni del proprio strumento in mille modi indipendentemente dal cambio di diteggiatura.

Vale come esempio il meraviglioso arcobaleno di suoni prodotti da Alirio Diaz con questi due pezzi, uno di Alonso Mudarra e l’altro di Luis de Narvaez.



Eh sì… Diaz… grande pittore della musica_

Viene da pensare: chissà se pittori della musica si nasce o si diventa affinando la propria sensibilità con lo studio paziente e perseverante… anche se nessuno sarà mai in grado di dare una risposta esaustiva a questo dilemma…

cordialmente_

Avatar utente
Gerardo50
Messaggi: 4948
Iscritto il: ven 22 set 2006, 10:50
Località: Roma

Re: Pittori della musica

Messaggio da Gerardo50 » ven 09 mar 2018, 14:22

Bellissimo!! Ho un 33 giri dal titolo la chitarra di Alirio Diaz e ci sono anche i due brani del video che hai messo. Qui parliamo di A. Diaz con la chitarra poteva dipingere cose stupende!!!!
Gerardo

Avatar utente
Domenico D'Antuono
Messaggi: 525
Iscritto il: gio 01 giu 2006, 21:44
Località: Ravenna

Re: Pittori della musica

Messaggio da Domenico D'Antuono » lun 12 mar 2018, 11:59

La definizione di Pittore della Musica per Diaz non potrebbe essere più azzeccata.
Domenico

Avatar utente
Magli
Messaggi: 195
Iscritto il: sab 16 ago 2014, 11:47
Località: London

Re: Pittori della musica

Messaggio da Magli » lun 12 mar 2018, 21:40

Tutto vero,

il Maestro Alirio Diaz tra i grandi della storia della chitarra classica.

Faber73
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 06 mag 2016, 22:11

Re: Pittori della musica

Messaggio da Faber73 » dom 01 apr 2018, 20:47

"Pittore della musica": bellissima metafora, non potevi trovare definizione più azzeccata. Grazie per questa perla di video.

Torna a “Tecnica e interpretazione”