Tremolo

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Magic Guitar

Re: Tremolo

Messaggio da Magic Guitar » mar 05 feb 2019, 21:12

etguitar ha scritto:
mar 05 feb 2019, 17:20
Grazie Magic Guitar per il suggerimento...la videocamera dovevo comunque prenderla (sarebbe un po' 'riduttivo' cambiare attrezzatura solo per postare un video sul forum) :wink: :okok:
appunto

:bye:
Ferdinando Bonapace

etguitar

Messaggio da etguitar » lun 11 feb 2019, 00:32

Sono nuovo del forum e non ho ben capito se le regole consentono di creare in un topic come questo un link a un video di YouTube. E' l' unico modo per me di rispondere rapidamente agli amici che mi hanno chiesto di verificare con un esempio pratico quanto da me detto sul tremolo.
"La chitarra è un' orchestra vista col cannocchiale al contrario" A.Segovia

Nello Ieva

Messaggio da Nello Ieva » lun 11 feb 2019, 17:34

Certo che puoi farlo......questa modalità del link ad un video di Youtube è stato utilizzato anche per pubblicare le esecuzioni dei brani per chi era iscritto ai corsi di questo forum.

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 13 feb 2019, 00:40

Come richiesto da alcuni amici del forum, allego il link che rimanda ad un mio video pubblicato su youtube sull' uso del tremolo.

chico

Messaggio da chico » sab 23 feb 2019, 17:33

etguitar ha scritto:
mer 13 feb 2019, 00:40
Come richiesto da alcuni amici del forum, allego il link che rimanda ad un mio video pubblicato su youtube sull' uso del tremolo.
egr. etguitar. Non mi è chiaro il "il flusso di energia" Se l'esecuzione del tremolo fosse con la mano destra ravvicinata cioè ingrandita vedrei meglio il movimento delle dita..... saluti chico.

Pietro

Messaggio da Pietro » sab 23 feb 2019, 18:41

Un tremolo espressivo e tutt'altro che metronometrico lo si trova tra gli altri brani in questo live di Maria Luisa Anido allieva di Miguel Llobet.
Qui il frullato alla mandolina non si sente di sicuro ma l'energia di certo non manca.

Cordialità - Pietro -

etguitar

Messaggio da etguitar » dom 24 feb 2019, 17:59

Uno degli aspetti più difficili del tremolo è mantenere un ritmo costante dall' inizio alla fine del brano. Se si interpretano come 'espressivi' certi rallentamenti, dal discutibile significato agogico, che danno più l' idea di una sorta di 'prendere fiato' che di un fraseggiare sensato e adatto all' andamento del brano ed alle indicazioni dell' autore, allora è un' altra storia.
Ultima modifica di etguitar il dom 24 feb 2019, 18:36, modificato 1 volta in totale.

etguitar

Messaggio da etguitar » dom 24 feb 2019, 18:11

Spett. Chico appena possibile postero' un altro paio di video...non so però se dall' esame visivo riuscirò a trasmettere la mia idea sul modo di eseguire il tremolo...è un fatto mentale: io immagino questo "flusso di energia" che attraversa circolarmente le quattro dita a,m,i,p..
Il movimento delle dita è quello che gli spagnoli chiamano ' tirando'....il nostro 'tocco libero' o 'volante'...in particolare l' anulare si muove descrivendo un cerchio ampio e il medio e l'indice lo seguono ...c' è in rete in video in cui Pepe Romero spiega come muovere correttamente le dita..ma non fornisce indicazione alcuna su come farlo velocemente (se si vuole davvero fare il tremolo)

etguitar

Messaggio da etguitar » mar 26 feb 2019, 00:20

Egr.Chico, la ripresa frontale non fa vedere il movimento delle dita.
Forse meglio da questa angolazione

chico

Messaggio da chico » mer 27 feb 2019, 10:30

etguitar ha scritto:
mar 26 feb 2019, 00:20
Egr.Chico, la ripresa frontale non fa vedere il movimento delle dita.
Forse meglio da questa angolazione
egr. etguitar. grazie per il tuo video . Adesso con la tua spiegazione precedente , e quella visiva , ho capito perfettamente cosa intendevi per flusso di energia "mentale", che attraversa circolarmente le quattro dita, a,m ,i, p. Saluti e buona chitarra chico.

Nello Ieva

Messaggio da Nello Ieva » mer 27 feb 2019, 10:46

Mi perdonerai......mai non l'ho capita vedendo il video.

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 27 feb 2019, 11:30

Non c' è niente di esoterico nel 'flusso di energia'...è un modo per dire che a,m,i scorrono sulla corda rapidamente. L' impulso principale viene dall' anulare e si trasmette circolarmente alle altre dita. La difficoltà sta nel rendere uniforme il movimento altrimenti si perde la regolarità ritmica...altro non saprei aggiungere
Comunque grazie per l' interesse verso questa mia proposta di natura tecnica :merci:

LorenzoNigro

Messaggio da LorenzoNigro » mar 26 mar 2019, 10:29

Complimenti, considero gli studi n2 e 3 di Villa Lobos i più difficili

etguitar

Messaggio da etguitar » dom 31 mar 2019, 22:03

Anche il n. 7 non scherza....

Torna a “Tecnica e interpretazione”