Consigli sull'insegnamento

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Liberty One

Consigli sull'insegnamento

Messaggio da Liberty One » gio 03 gen 2019, 13:10

Salve a tutti :bye: , siccome da poco ho iniziato a impartire lezioni di chitarra privatamente e adesso per lo più mi sono capitati anche alcuni bimbi di 6 anni, cortesemente potreste darmi dei consigli su come posso iniziare per le prime lezioni e cosa posso fargli fare, rendendo però più piacevoli possibili le lezioni? Sperando in un riscontro positivo su questo forum, ringrazio anticipatamente a tutti

Gabriele Gobbo

Re: Consigli sull'insegnamento

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 03 gen 2019, 14:19

Non vorrei apparire polemico... lo chiedo da ignorante e con il massimo rispetto: come avviene che una persona accetti degli allievi, senza avere le idee molto chiare, proprio sugli aspetti sui quali stai chiedendo consiglio?
Vorrei essere libero, libero come un uomo... (G. Gaber)

glooka

Messaggio da glooka » lun 07 gen 2019, 00:01

Gabriele Gobbo ha scritto:
gio 03 gen 2019, 14:19
Non vorrei apparire polemico... lo chiedo da ignorante e con il massimo rispetto: come avviene che una persona accetti degli allievi, senza avere le idee molto chiare, proprio sugli aspetti sui quali stai chiedendo consiglio?
Probabilmente si tratta di un ragazzo giovane alle prime esperienze da insegnante.
Sicuramente chiunque inizia un'attività la inizia da zero quindi il dubbio dell'utente è lecito.

Tornando alla domanda potrebbe essere utile il libro "La magia della chitarra" di Storti/Bartolini di cui però ho solo letto su internet.

Roberto Marcotti
Professore

Messaggio da Roberto Marcotti » lun 07 gen 2019, 09:12

Ciao, guarda credo che seguire un testo adatto ti possa essere di supporto, tipo La chitarra volante o Sirandina. Anche i testi appositi di Roberto Fabbri. Ti consiglio di andare prima in un negozio che abbia i testi in modo da consultarli. Dopodiché inizia a usare il testo e verificare i riscontri che ottieni. Piano piano crescerà la tua esperienza e poi troverai altro da usare.

mussolin silvano
Professore

Messaggio da mussolin silvano » mar 08 gen 2019, 18:50

mi permetto di entrare nella discussione e darti qualche consiglio frutto di un'esperienza pluri decennale

ho gia espresso altre volte alcune considerazioni sull'insegnamento della chitarra ai bambini

devo per forza ripetermi

prima di tutto chiarire bene le aspettative, poi coinvolgere i genitori nel progetto.

pensa che nella lezione di impostazione faccio fare delle foto con i telefonini affinchè ci sia la effettiva collaborazione da parte dei genitori

poi esercizi sulle corde libere ( le prime tre)

se vuoi puoi accompagnare con dei semplici accordi le brevi performance

per far apprendere sol la si usa solo due righe e lavora su qualche filastrocca inventata da te

accompagna sempre le semplici melodie e talvolta scivola con qualche arpeggio

quando la situazione di sembra sufficientemente sgrezzata passa ai metodi elementari

PER QUESTI HAI L'IMBARAZZO DELLA SCELTA

come consiglio finale cerca di mantenere viva l'autostima dell'allievo e dare sempre il senso della novità
auguri prof mussolin silvano

alessandro frassi

Messaggio da alessandro frassi » sab 16 feb 2019, 00:32

Ciao, io insegno a bambini di sette anni utilizzando il libro 'A scuola di chitarra' di Salvatore Failla. Consigli miei: mai innervosirsi :x , sorridere spesso :) , gratificarli :okok: e farli sentire 'compagni di viaggio' :discussion: . Appena possibile fai anche piccoli duetti con loro, il libro che adotto ne propone alcuni molto semplici. Insomma, con bambini piccoli sono da evitare gli atteggiamenti negativi del tipico insegnante di musica.
Lay the bent to the bonnie broom

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » lun 18 feb 2019, 12:58

alessandro frassi ha scritto:
sab 16 feb 2019, 00:32
Ciao, io insegno a bambini di sette anni utilizzando il libro 'A scuola di chitarra' di Salvatore Failla. Consigli miei: mai innervosirsi :x , sorridere spesso :) , gratificarli :okok: e farli sentire 'compagni di viaggio' :discussion: . Appena possibile fai anche piccoli duetti con loro, il libro che adotto ne propone alcuni molto semplici. Insomma, con bambini piccoli sono da evitare gli atteggiamenti negativi del tipico insegnante di musica.
E' quello che fa il mio insegnante con me che i 7 anni di età di ho superati abbondantemente almeno di mezzo secolo :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

alessandro frassi

Messaggio da alessandro frassi » lun 18 feb 2019, 13:41

:okok: Chi non fa così, secondo me, non ama insegnare musica.
Lay the bent to the bonnie broom

Liberty One

Messaggio da Liberty One » sab 13 apr 2019, 20:45

Grazie mille a ognuno di voi per la disponibilità e per i consigli che mi avete dato, ne farò tesoro. Per qualsiasi cosa, a vostra disposizione! ;)

Torna a “Tecnica e interpretazione”