notarius ha scritto:...Penso che azzeccare i metodi giusti sia difficile e comunque inevitabilmente bisogna sgobbare se si vogliono ottenere risultati...
Su questo concordo pienamente, va comunque detto che gli insegnanti quasi mai puntano su un singolo metodo ma traggono nozioni da più fonti anche in base all'allievo.
Vorrei segnalare un metodo interessante (non mi sembra se ne sia già parlato) di Leon Vincente Gascon in tre volumi: Metodo para guitarra, è in spagnolo ma è più che comprensibile.
Questo perché non è raro che un ragazzo perda interesse per via di un metodo troppo impegnativo che l'insegnante impropriamente impone.
Sotto questo punto di vista il Gascon ha dei brani sul primo volume molto accattivanti per un ragazzo come El Cucù, El Eco, Las Campanas ecc. che stimolano a continuare lo studio; i miei nipoti pur non essendo interessati allo studio della chitarra me li chiedevano sempre quando erano più piccolini. Interessanti pure i brani del terzo volume con gli esercizi sul tremolo e gli studi con le variazioni.
Cordialità - Pietro -