Russell legge...

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Milonga del Ángel

Russell legge...

Messaggio da Milonga del Ángel » ven 01 dic 2017, 21:28

Ho notato che David Russell suona sempre con lo spartito davanti. Io da tempo ho rinunciato a memorizzare...forse anche lui? Che ne pensate?
Alessandro Frassi
La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi[...]
- José Saramago -

alessandro lienzo

Re: Russell legge...

Messaggio da alessandro lienzo » ven 01 dic 2017, 23:43

Penso che imparare a memoria faccia bene, e permette di padroneggiare la musica è prestare attenzione alle mani.

Milonga del Ángel

Messaggio da Milonga del Ángel » ven 01 dic 2017, 23:57

Si certo ma a memorizzare perdo troppo tempo e dopo poco dimentico. Oramai mi sto abituando a suonare con lo spartito davanti.
Alessandro Frassi
La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi[...]
- José Saramago -

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » sab 02 dic 2017, 08:55

Se la musica é un Hobbie si può far quasi tutto, leggere, suonare ad orecchio..
Fare uno studio serio, senza per forza fare concerti, vuol dire anche imparare a memoria, analizzare il movimento delle mani, l'armonia e le frasi musicali.
Imparare a memoria aiuta a concentrarsi sui respiri ed è un atto di responsabilità.

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » sab 02 dic 2017, 09:41

Anche secondo me è fondamentale imparare a memoria i pezzi per raggiungere la massima perfezione nella esecuzione...
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

Faber73

Messaggio da Faber73 » mer 06 dic 2017, 13:48

Qualche anno sono stato ad un concerto di Russell a Roma, fece quasi tutto a memoria eccetto dei brani di un autore vivente mai sentito prima.

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » mer 06 dic 2017, 16:01

Il mio Maestro (Andrea Dieci), nei concerti, esegue tutto assolutamente a memoria tranne rare eccezioni, tipo le opere di Takemitsu, dove invece legge o, quanto meno, tiene davanti lo spartito.

Silvia Gervasoni

Messaggio da Silvia Gervasoni » dom 24 dic 2017, 13:12

Penso che imparare a memoria sia sicuramente un modo per fare proprio un brano, per rendere l'interpretazione più naturale.
Però che fatica ...andando avanti con l'età è sempre più difficile memorizzare

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » mer 27 dic 2017, 11:11

cara Silvia, si tratta solo di metodo e di applicazione e l'età centra relativamente.
Se la memoria che eserciti è solo quella della "ripetizione" sarà durissima se invece utilizzi le giuste tecniche sarà tutto molto più semplice. :bye: :bye: :bye:

Silvia Gervasoni

Messaggio da Silvia Gervasoni » lun 01 gen 2018, 17:33

Tipo?
Quali tecniche posso utilizzare?

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » gio 04 gen 2018, 09:20

Vi sono tantissimi thread sul tema dove ti vengono spiegati in modo molto chiaro dai Professori e concertisti come fare.
La cosa più importante, a mio avviso, è che quando studi un brano devi avere un approccio scientifico.
Smontarlo, capire la struttura armonica, le cadenze, i vari passaggi melodici, le analogie e differenze fra i vari punti, cantarti le note etc.
In questo modo il brano te le rendi veramente tuo e sarai in grado di memorizzarlo molto più facilmente e con sicurezza.
Tieni anche conto che la memoria, se si esercita, migliora... si tratta solo di vincere la pigrizia che è innata in noi.
Fai comunque una ricerca sul sito e vedrai tantissimi consigli su questo tema.

Silvia Gervasoni

Messaggio da Silvia Gervasoni » ven 05 gen 2018, 18:23

Grazie mille Danilo,
interessante questa cosa dell'approccio scientifico...
:bravo:

Faber73

Messaggio da Faber73 » lun 08 gen 2018, 14:18

D'accordissimo con Danilo, evitare come la peste la memorizzazione da ripetizione, che poi quando ti troverai a suonare in concerto è la volta buona che cadi nei vuoti di memoria. La memorizzazione deve essere razionale. La prova del nove per capire lo hai memorizzato veramente come si deve, è saper suonare il brano mentalmente, cioè dovresti essere in grado di immaginare tutti i passaggi senza stumento, da capo a fine. Buon lavoro!

Torna a “Tecnica e interpretazione”