D04 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Re: D04 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 21 set 2018, 20:14

Salvatore, probabilmente ho sbagliato perche' ho usato la parola beat per indicare la misura.
Probably I was wrong because I used the word beat to indicate the measure.

Luigi, ben trovato. Quest'anno siamo veramente in tanti!
I tuoi pezzi mi sembrano corretti.
Nell'ostinato forse ti soffermi un attimo di troppo sulla nota iniziale della battuta.
Nella bretonneuse, invece, ci sono un paio di note che non mi tornano, ma devo risentirla con calma per poterti indicare bene quali.
Prova a riguarare lo spartito e a confrontarlo con quello che suoni.
Infine mi sembra che sia nell'allegro di Giuliani che nella bretonneuse non stoppi i bassi?
E' corretto? Dall'inquadratura non di capisce bene perche' la mano copre le corde.
Comunque molto bravo e veloce nell'esecuzione.
Qualche sbavatura qua e la, ma :bravo:

Cavoli...devo darmi da fare a pubblicare le mie registrazioni perche' sto rimanendo indietro... :chaud: :shock:

Ciao
Andrea
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da luigi de bono » ven 21 set 2018, 21:07

Ciao Andrea,Ottime osservazioni. Sull'ostinato stavo per lasciare perdere il quarto corso per le sue difficoltà.Sulla Bretonneuse le note mi sembrano tutte giuste, quello che noto,è qualche nota sporca, in particolare alla decima battuta sul fa e il sol che quarda caso il Maestro ha evidenziato la difficoltà. Sulle risonanze ho cercato di rispettarle sia nella Bretonneuse che nell'allegro di Giuliano.Ma non giuro che le ho eseguite tutte.Qualcuna senz'altro ascoltandomi è stata saltata.Grazie per avermi evidenziato dove intervenire.Sarà con vero piacere che ascolterò le tue registrazioni.
:merci: :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 21 set 2018, 22:37

Ciao a tutti, ho ascoltato le vostre registrazioni e di seguito riporto le mie impressioni.Premetto che non ho le competenze tecniche per giudicare i vostri lavori,avendo appena iniziato la prima lezione del D03.
Ciao Davide ,Claudio ti ha evidenziato dove intervenire per correggere alcuni errori.La Bretonneuse a parte qualche incertezza mi e piaciuta. Sull'ostinato sei stato bravo a me ha quasi procurato una distorsione al polso,tanto da pensare di abbandonare il quarto corso. :bye:
Ciao Giulio, Claudio ti ha dato le indicazioni per migliorare la lezione.Come dice il Maestro forza e coraggio. :bye:
Ciao Claudio, Ho ascoltato solo i tuoi esercizi che trovo a mio giudizio perfetti :bye:
Ciao Filippo,noi ci conosciamo avendo frequentato insieme il primo e secondo corso.I tuoi esercizi mi sono piaciuti.Sei stato bravo sul brano di Giuliani :bye:
Ciao Salvatore Da quello che ho letto ti è gradito che ti scriviamo in italiano ed io ti accontento.Concordo con quanto ti ha suggerito Andrea :bye:
Io sono luigi e spero con il vostro aiuto di portare a termine questo meraviglioso viaggio pieno di musica. :merci: :discussion: :bye: Luigi

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » sab 22 set 2018, 06:56

Ciao Luigi, ben trovato! Da un ascolto rapido, secondo me hai fatto un buon lavoro sull'ostinato, sul preludio e sull'op.50 Giuliani :wink: leggermente meno buono invece Bretonneuse dove devi semplicemente esercitarti un pochino di più per correggere qualche imprecisione o nota errata di troppo. Tra qualche settimana la suonerai in modo impeccabile. Dal mio punto di vista sei assolutamente idoneo per il corso, non farti scoraggiare da ostinati vari :-) . Detto questo, occhio all'accordatura della chitarra, sull'ostinato si sentono i bassi molto "fuori".

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 22 set 2018, 13:49

Ciao Davide, Grazie per avere visionato le mi registrazioni e dei suggerimenti.Anche Andrea ha riportato le tue stesse osservazioni.Di seguito posto una registrazione in audio con una maggiore attenzione alle risonanze e alle corrette note.Davide la tua osservazione sull'accordatura è stata esatta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » lun 24 set 2018, 19:31

luigi de bono ha scritto:
sab 22 set 2018, 13:49
Ciao Davide, Grazie per avere visionato le mi registrazioni e dei suggerimenti.Anche Andrea ha riportato le tue stesse osservazioni.Di seguito posto una registrazione in audio con una maggiore attenzione alle risonanze e alle corrette note.Davide la tua osservazione sull'accordatura è stata esatta.
Grazie del commento sui miei esercizi.

A mio parere dovresti solo suonare con più calma e tranquilità. Il brano verrebbe fuori meglio....

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » lun 24 set 2018, 20:33

Ciao. Aggiungo il brano di Foret...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » mar 25 set 2018, 14:59

Ciao a tutti
eccomi qui con le mie registrazioni.
Qualche imprecisione da allenare ancora un po', ma ormai era ora di farmi sentire.
Fatemi sapere come vi sembrano.

Grazie
Ciao
A

D01 P.58 Es.15

D01 P.58 Es.16

D04 P.126 Fermare

Giuliani - Etude 51 N.12

Tárrega - Preludio

Tárrega - Estudio Ostinato

Foret - Bretonneuse
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 25 set 2018, 16:15

Ciao Filippo,Ho ascoltato la tua pretonneuse, a mio parere eseguita molto bene, bella e pulita :bravo: :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 25 set 2018, 16:19

Ciao Andrea,ho ascoltato le tue registrazioni, che trovo molto ben eseguite.L'esercizio 16 di pag.58 non è visibile;è possibile che sia rimasto in privato?
Ancora complimenti :bravo: :bye: Luigi
Ultima modifica di luigi de bono il mar 25 set 2018, 16:29, modificato 1 volta in totale.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 25 set 2018, 16:23

Ciao Paola, ti chiedo gentilmente se puoi inserirmi nel corso D04. Ho atteso alla richiesta per che non ero certo di frequentarlo. :merci: Luigi

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » mar 25 set 2018, 20:28

luigi de bono ha scritto:
mar 25 set 2018, 16:15
Ciao Filippo,Ho ascoltato la tua pretonneuse, a mio parere eseguita molto bene, bella e pulita :bravo: :bye: Luigi
Grazie Luigi!

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » gio 27 set 2018, 10:09

Mi consolo che anche voi abbiate trovato questa prima lezione un po' ardua...per me poi che sono appena tornata...la fatica è doppia a causa della forzata pausa: lo sapevo che avrei avuto poco tempo da quest'anno in poi...quindi abbiate pazienza sarò più in ritardo del solito ogni volta!!!
Bene vi propongo qualche registrazione...ma non c'è tutto. Spero di riuscire a completare nei prossimi giorni! :chaud:
Grazie e buon lavoro a tutti, Valeria :bye:

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » gio 27 set 2018, 10:14

Andrea Gnecchi ha scritto:
mar 25 set 2018, 14:59
Ciao a tutti
eccomi qui con le mie registrazioni.
Qualche imprecisione da allenare ancora un po', ma ormai era ora di farmi sentire.
Fatemi sapere come vi sembrano.

Grazie
Ciao

Ciao Andrea...Non male...qualche nota poco pulita: forse rallentando appena un pochino recuperi nel suono senza nulla tagliere alla tua ormai nota abilità. Bravo comunque!! Ciao Valeria

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » gio 27 set 2018, 10:16

Filippo De Bellis ha scritto:
lun 24 set 2018, 20:33
Ciao. Aggiungo il brano di Foret...
Ben eseguita e pulita: complimenti! Ciao Valeria

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”