D04 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 03 dic 2018, 17:33

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 113, numeri 14, 15, 16 - Jean-François DELCAMP (1956) - Scale.
Al momento dei cambi di posizione, utilizzate la tecnica dello "smanicamento". La posizione I è la posizione della mano sinistra quando l'indice (1) è posato sul primo tasto, la posizione V è la posizione della mano quando l'indice (1) è posato sul quinto tasto, eccetera... Lo smanicamento consiste nello spostare la mano sinistra lungo il manico, di posizione in posizione, di tasto in tasto. Nelle scale che studiamo oggi, notate che il mio primo dito non abbandona mai la prima corda, io me ne servo come guida per la mano. Gli smanicamenti sono segnalati con linee oblique che collegano l'una all'altra due indicazioni per il medesimo dito.
I video successivi sono quelli dei numeri 14, 15, 16, pagina 113. Lavorate prevalentemente sui passaggi evidenziati in giallo, applicandovi a perfezionare la tecnica dello smanicamento.

Infine, studiamo attentamente 4 pezzi, pagine 26, 62, 63, 76, 77 et 98.
- pagina 26 Anonyme Scarborough Fair
La "carrure" (ripartizione della frase musicale in misure uguali) (vedere le lezioni precedenti) è di quattro misure. Si tratta di una melodia inglese risalente al tardo del medio evo. L'accompagnamento a crome dà fluidità al tutto. È sufficiente accentuare un poco le note della melodia perché "Scarborough Fair" emani una sensazione di spazio e di pace. Credo che questo pezzo possegga forti doti terapeutiche, sia per noi che lo suoniamo che per quelli che lo ascoltano.

- pagine 62, 63 Giuliani, Mauro Etude opus 51 n°12
In questo studio di arpeggio la melodia è al basso. L'indice ed il medio suonano l'accompagnamento sulle corde 1 e 2, mentre il pollice suona la melodia sulle corde 3, 4, 5 e 6.
L'interesse di questo studio risiede nella ricerca di un attacco sempre uguale dell'indice e del medio, sia quando lo scarto con il pollice è piccolo (quando il pollice pizzica la corda 3) che quando è grande (quando il pollice pizzica la corda 6).
A partire dalla misura 20, l’indicazione sf (sforzando, sforzato, sf, sfz ) indica di rinforzare repentinamente il suono della nota che si trova accanto all’ indicazione.
Nella misura 22 utilizo un barré parzialmente sollevato (indicato da una linea tratteggiata invece di una linea continua) per suonare il Re ed il LA a vuoto; uso il barré completo solo nel terzo tempo per suonare il si bemolle grave.

Mauro Giuliani è stato il primo pedagogo ad aver pubblicato uno studio sistematico sugli arpeggi ( http://www.guitareclassiquedelcamp.com/ ... liani.html : Opus. 1 - Studio per la chitarra, Prima parte : 120 arpeggi). Vi raccomando di esercitarvi ogni giorno con alcuni arpeggi e variarli continuamente con l’abiettivo di studiarli tutti nel corso di un biennio. Potete ascoltare gli mp3 dei 120 arpeggi registrati da Marco Cairone qui : http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 32&t=25253 .

- pagine 76, 77 Paganini, Niccolò Ghiribizzo n°24
Il Ghiribizzo n°24 è in due parti di 20 misure ciascuna. La “carrure” è di quattro misure. Nella seconda parte Paganini riprende la melodia della prima parte all’ottava superiore. Il pezzo è in tonalità di LA. Questa tonalità permette di utilizzare in modo ottimale i 3 bassi della chitarra: MI (dominante) LA (tonica) RE (sottodominante).Rispettate la durata esatta dei bassi, stoppateli riponendo il pollice sulla corda, come indica la partitura, e come i segni di smorzatura indicano alla prima linea.

- page 98 Delcamp, Jean-François Novelette n°3, à Alexandra
Questo pezzo si divide in due parti, come il Ghiribizzo n°24 di Paganini. Nella prima parte, la melodia al basso è suonata dal pollice. Nelle misure da 10 a 12, per concludere la prima parte, utilizzo una scala a toni ( FA SOL LA SI DO# RE# FA). Nella misura 16 la melodia passa alla voce acuta, mentre il polllice ripete la tonica (MI) fino alla fine. Gli armonici della misura 23 si suonano sfiorando le corde 1 e 3 esattamente accanto al tasto XII.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 113 numéro 14, Jean-François DELCAMP (1956) GAMMES - SCALE - SCALES - ESCALAS
- pagina 26 Anonyme Scarborough Fair
- pagine 76, 77 Paganini, Niccolò Ghiribizzo n°24
- pagina 98 Delcamp, Jean-François Novelette n°3, à Alexandra

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola, Alma Steiner e Arteusian che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D04 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Paola Liguori » lun 03 dic 2018, 22:46

luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da luigi de bono » gio 13 dic 2018, 17:57

Ciao a tutti, di seguito posto la quarta lezione.Come sempre sono graditi suggerimenti per le opportune correzioni. :bye: Luigi

La minore n.14 pag.113.mp3
Sol maggiore n.15 pag.113.mp3
Mi minore n.16 pag.113.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » gio 13 dic 2018, 18:17

luigi de bono ha scritto:
gio 13 dic 2018, 17:57
Ciao a tutti, di seguito posto la quarta lezione.Come sempre sono graditi suggerimenti per le opportune correzioni. :by
Bravissimo Luigi costituisci un esempio, davvero non saprei cos'altro aggiungere :bravo: :bravo: :bravo: :okok: .
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 13 dic 2018, 18:44

Ciao Enzo,grazie per avere ascoltato la mia lezione.Come sempre gentilissimo con tutti.Ti auguro che il tuo sassolino nello stagno,accompagnato dall'insostenibile pesantezza del" metodo bona" possa arrivare in porto.Un abbraccio :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 22 dic 2018, 16:10

Auguro un buon Natale e felice anno nuovo a tutti i miei compagni di corso :bye: :discussion: Luigi

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 28 dic 2018, 21:28

Ciao a tutti!!
Passato il Natale ne approfitto per farvi gli auguri di un fantastico anno nuovo.

Per quanto riguarda la lezione 4 devo dire che l’ho trovata bellissima e molto difficile!!

Il Giuliani lo devo ancora affrontare seriamente, ma quello che mi ha veramente dato del filo da torcere e’ stato il Paganini che solo ora sto padroneggiando.
Per ora quindi posto gli altri pezzi.

Luigi, devo veramente farti i complimenti.
Riuscire a caricare tutti i pezzi in pochissimo tempo e con un’ottima qualita’ non e’ da tutti!!
Veramente bravo.
L’unica nota e’ che nel Paganini non capisco se stoppi o no i bassi, mi sembra di sentire i bassi liberi, ma magari mi sbaglio.
In ogni caso ancora bravissimo!!!🔝🔝

A presto
Ciao
Andrea

"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 02 gen 2019, 21:09

Ciao Andrea, Ti auguro un felice anno nuovo. Scusa se solo ora commento le tue registrazione la cui causa è dovuta ,ad una forte bronchite.
Vengo alle tue registrazioni. I brani mi sono piaciuti molto, in particolare scarborough Fair quel forte piano è veramente bello. Complimenti.
Nel Paganini quanto da te rilevato inerente agli stop delle note credo di averli eseguiti. Appena guarisco verificherò. In questo momento mentre ti scrivo sono a letto. Tornando alle tue esecuzioni ti rinnovo i complimenti. :bravo: :bye: Alla prossima Luigi

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » dom 06 gen 2019, 16:02

Auguri a tutti un felice anno nuovo.
Novelette n3.mp3
Con le vacanze e la difficoltà dei paganini la mia presentazione sarà tardiva e molto imperfetta. Per favore accetta il "Novelette" e un Paganini molto difettoso per ora con gli altri per seguire questa settimana. Congratulazioni Luigi per aver completato i compiti per il dicembre.
Ho sviluppato un gomito sinistro molto doloroso. Non ha rallentato la mia pratica in quanto il dolore è alleviato dal calore e dal massaggio. Inoltre, non gioco per più di 15 minuti senza una pausa di 5 minuti. Mi sono consultato via Skype con un amico che è un chitarrista jazz professionista. Sostiene che il dolore fa parte del processo di apprendimento e che probabilmente sono troppo teso quando suono. Se qualcun altro ha esperienza del mio problema o dei miei consigli, mi piacerebbe sentirti.

Posso suonare parti del Paganini abbastanza bene, ma quando provo a unirmi alla parte per fare una canzone completa le cose cominciano a cadere a parte. Ovviamente, lo rivisiterò più tardi.
safe pag2.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 06 gen 2019, 18:41

Ciao Salvatore,intanto ti auguro una pronta guarigione.Questo problema era capitato anche a me suonando in particolare l'ostinato di Tarrega.
Io ho rimediato suonando meno e massaggiando con il Voltaren.
Il M° Delcamp con questa lezione ci ha un po massacrati, pertanto è normale riscontrare delle difficoltà.
Il brano le novelette direi Ok
Il brano di Paganini, ce qualche incertezza.Sono certo che con il progredire degli studi le difficoltà che lamenti oggi, saranno solo dei ricordi.termino dicendoti :bravo: e alla prossime :bye: Luigi

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » lun 07 gen 2019, 21:35

Ciao a tutto il D04

Ho ricominciato gli studi dopo una pausa.

Per il momento invio le scale....

:merci:

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » mer 09 gen 2019, 22:26

Scarborough Fair.mp3
La Mineur.mp3

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 11 gen 2019, 22:18

Ciao Salvatore , ho ascoltato gli ultimi tuoi brani che a mio parere li hai eseguiti molto bene :bravo: ......ho notato solo qualche difficoltà sull'esecuzione delle biscrome in 16a battuta,cosa che con l'esercizio saprai facilmente superare.Alla prossima :bye: :casque: Luigi

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » ven 18 gen 2019, 16:06

ciao! sono in grande ritardo, lo so! purtroppo i contrattempi natalizi mi hanno data una frenata incredibile...arrivo solo ora con una brano che posto subito, mentre cerco di correre ai ripari nel preparare altri pezzi! Buono studio a tutti , Valeria :shock:

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”