Filippo De Bellis ha scritto: ↑lun 30 ott 2017, 10:53
Ciao Gerardo..
Grazie per il commento.
Si, ho superato il D05 e il D06 sul forum spagnolo...
Però ho trovato alcune difficoltà e sono tornato indietro per limare i problemi, ad esempio di espressione e qualità del suono....
Questo ti fa onore. Non è da tutti l'umiltà di ripartire dall'inizio per limare errori e lacune maturate in precedenza.
Ma questi corsi (D01 e D02) li avevi già svolti in passato?
Il brano di Sor è un 3/4, comincia con un SOL di 1/4 in levare (terzo quarto). Si dovrebbe fare un preconto di 2 battiti di 1/4 ciascuno: uno-due-SOL.
L'ultima battuta del primo ritornello ha un MIb di 1/4, una pausa di 1/4, e poi il terzo quarto mancante. Quindi MI due tre.
Si ritorna all'inizio con uno-due-SOL....
Se non è corretto, correggimi...
Io lo avrei interpretato diversamente, ma non so se è il modo corretto. 3/4 sol alla prima battuta, ok, poi alla fine del periodo, Mib (1/4) pausa (2/4) e si ricomincia daccapo Sol (3/4).
E così vale anche per la seconda parte. Nell'esecuzione di esempio di Delcamp così mi è sembrato di sentire.
Anche perchè una pausa di ben 4 tempi mi sembra eccessivamente lunga (Mib (1) - pausa (2) -3 - 1 - 2 - Sol (3)).
Il brano Malaguena l'ho eseguito, se ricordo bene a circa 120bpm. Non è il 168 dello spartito....
cercherò di migliorarlo....
Mi sembrava un pò troppo lento. Ma l'hai eseguito con il metronomo in fase di registrazione? Secondo me, 168 è troppo veloce e anche a me non piace tantissimo, ma intorno al 140 potrebbe essere la giusta velocità per non stravolgere completamente l'idea del brano, pur mantenendo una certa musicalità ed espressività. Ma di ritmica e armonia non me ne intendo tanto io. Più che altro era un appunto più basato sul mio gusto musicale che altro.
E poi dovresti avere il bagaglio tecnico per poterti avvicinarti all'esecuzione dell'esempio, quindi credo sia giusto provarci
Comunque rinnovo il mio

per le tue registrazioni.
Gerardo