D04 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Angelo Scuderi
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 16 ott 2017, 10:25

Paolo Zugaro ha scritto:
lun 16 ott 2017, 07:47
Ciao a tutti.
vi invio per i vostri commenti il brano sicktune corretto nelle battute 5 -8 . Grazie ancora per i vostri suggerimenti.

Paolo
Ciao Paolo sicuramente meglio :bravo:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 16 ott 2017, 10:28

Anna Lepre ha scritto:
dom 15 ott 2017, 20:14
Ciao Angelo, :casque: ho ascoltato il tuo Andantino, a me sembra ben fatto, bravo! :bye:
Grazie Anna per l'ascolto . Tu invece sei migliorata tantissimo e vai anche velocemente come il maestro cosa che io ancora non riesco a fare senza fare molti errori.Complimenti :bravo: :bravo: :bravo: :bye: :bye:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 16 ott 2017, 10:40

Cari amici vI mando qualche altra registrazione anche se non obbligatoria.I pezzi che il maestro ci ha assegnato sono molto belli e richiedono piu' tempo per essere eseguiti come si deve specialmente Giuliani.Io ancora lo sto studiando.Un caro saluto a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Anna Lepre

Messaggio da Anna Lepre » lun 16 ott 2017, 19:47

Ciao Angelo, innanzi tutto grazie per i complimenti e per avermi ascoltato. Ti dico le mie impressioni per i tuoi brani. Bene il Valse e il Capriccio, ma The Sick Tune gli accordi sembrano quasi degli arpeggi invece dovrebbero suonare un po' di più all'unisono, ascolta l'esempio del maestro Delcamp. Comunque bravo si vede hai studiato e molto :chaud: i risultati ci sono. :bye:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mar 17 ott 2017, 15:30

Anna Lepre ha scritto:
lun 16 ott 2017, 19:47
Ciao Angelo, innanzi tutto grazie per i complimenti e per avermi ascoltato. Ti dico le mie impressioni per i tuoi brani. Bene il Valse e il Capriccio, ma The Sick Tune gli accordi sembrano quasi degli arpeggi invece dovrebbero suonare un po' di più all'unisono, ascolta l'esempio del maestro Delcamp. Comunque bravo si vede hai studiato e molto :chaud: i risultati ci sono. :bye:
ie
Grazie Anna vado subito ad ascoltarlo e lo sistemo. :merci: :merci:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » gio 19 ott 2017, 15:06

Ecco Giuliani in 2 versioni una piu' veloce e l'altra piu' lenta e qualche altra improvvisazione. :bye: :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 19 ott 2017, 18:01

Ciao Angelo,i tuoi pezzi hanno tutti il problema del ritmo :oops: meglio fare solo un pezzo ma ritmicamente giusto,altrimenti alleni gli errori. :ouioui: :bye:
P.S comunque l'importante è divertirsi e puoi tranquillamente non accettare i miei consigli :D

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » ven 20 ott 2017, 09:33

Giuseppe Gasparini ha scritto:
gio 19 ott 2017, 18:01
Ciao Angelo,i tuoi pezzi hanno tutti il problema del ritmo :oops: meglio fare solo un pezzo ma ritmicamente giusto,altrimenti alleni gli errori. :ouioui: :bye:
P.S comunque l'importante è divertirsi e puoi tranquillamente non accettare i miei consigli :D
Grazie cerchero' di correggermi :bye: :bye:

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » dom 22 ott 2017, 09:55

Ciao a tutti.
Vi invio per i vostri commenti altri due brani della lezione. Il capriccio di Losy e il Valse di Giuliani. Il capriccio è un brano che ho trovato molto bello e affine ai miei gusti e ho dedicato molto tempo a studiarlo. Il contrario per il valse che ho trovato noioso e almeno per me un po complicato in special modo alla battuta 2 e nella seconda parte alle battute 12-14.
Paolo

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » mer 01 nov 2017, 19:09

Ciao a tutti.
pubblico il video di Carcassi.
[media]https://youtu.be/UbHpiuhU82M[/media]

Paolo

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 01 nov 2017, 19:14

Bravo Paolo,molto bello il Carcassi :bravo: ,e ottimo video :ouioui: ,cerca di posizionare il microfono più verso i bassi :D :bye:

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » gio 02 nov 2017, 08:00

Giuseppe Gasparini ha scritto:
mer 01 nov 2017, 19:14
Bravo Paolo,molto bello il Carcassi :bravo: ,e ottimo video :ouioui: ,cerca di posizionare il microfono più verso i bassi :D :bye:
Grazie Giuseppe.
Un saluto.

Paolo

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » dom 05 nov 2017, 15:18

Ciao a tutti...
Per ora invio il brano The Sick Tune...
A presto gli altri....

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » mar 07 nov 2017, 21:48

Paolo Zugaro ha scritto:
mer 01 nov 2017, 19:09
Ciao a tutti.
...Paolo
Ciao Paolo. Molto bene la ripresa video. La prima cosa che mi salta all'occhio, senza adesso inoltrarmi nelle minuzie, riguarda la postura. Nel video sembra che tu sia molto inclinato verso la tastiera ed con una notevole rotazione del busto. Questa posizione comporta anche un appoggio scorretto dell'avambraccio che viene a trovarsi in una posizione molto avanzata. Infatti vai a toccare le corde sulla tastiera invece che in corrispondenza della
buca.
Ora, è evidente che non tutti possono adottare la stessa postura, ognuno di noi è diverso e deve aggiustare il tiro, ma nel tuo caso ti consiglierei di fare attenzione a tenere il busto eretto senza rotazioni e a toccare le corde sulla buca, penso che ne otterresti subito beneficio perchè il tocco è buono.
Vedo che sei mancino, quindi meglio specificare bene per non correre rischi di incomprensione come mi successe col mio primo insegnante, la TUA mano destra lavora bene, i cambi di posizione sono precisi e non vedo particolari problematiche in questo brano. Anche la TUA mano sinistra ha una buona posizione e il tocco è sicuro e pieno. Solamente in qualche passaggio noto la mancata alternanza delle dita, fai attenzione ad alternare sempre perchè è molto importante nel momento in cui dovrai andare a sviluppare la velocità.
Mi sembra che tu non abbia particolare bisogno di assistenza per affrontare le difficoltà di questo corso, si vede che disponi di buone basi anche se magari un po' datate. Comunque ti seguo volentieri visto che finora ho ricevuto solo due richieste di sostegno. Allora buon lavoro, aspetto di vedere altre cose. :bravo:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » mer 08 nov 2017, 13:33

Paolo Romanello ha scritto:
mar 07 nov 2017, 21:48
Paolo Zugaro ha scritto:
mer 01 nov 2017, 19:09
Ciao a tutti.
...Paolo
Ciao Paolo. Molto bene la ripresa video. La prima cosa che mi salta all'occhio, senza adesso inoltrarmi nelle minuzie, riguarda la postura. Nel video sembra che tu sia molto inclinato verso la tastiera ed con una notevole rotazione del busto. Questa posizione comporta anche un appoggio scorretto dell'avambraccio che viene a trovarsi in una posizione molto avanzata. Infatti vai a toccare le corde sulla tastiera invece che in corrispondenza della
buca.
Ora, è evidente che non tutti possono adottare la stessa postura, ognuno di noi è diverso e deve aggiustare il tiro, ma nel tuo caso ti consiglierei di fare attenzione a tenere il busto eretto senza rotazioni e a toccare le corde sulla buca, penso che ne otterresti subito beneficio perchè il tocco è buono.
Vedo che sei mancino, quindi meglio specificare bene per non correre rischi di incomprensione come mi successe col mio primo insegnante, la TUA mano destra lavora bene, i cambi di posizione sono precisi e non vedo particolari problematiche in questo brano. Anche la TUA mano sinistra ha una buona posizione e il tocco è sicuro e pieno. Solamente in qualche passaggio noto la mancata alternanza delle dita, fai attenzione ad alternare sempre perchè è molto importante nel momento in cui dovrai andare a sviluppare la velocità.
Mi sembra che tu non abbia particolare bisogno di assistenza per affrontare le difficoltà di questo corso, si vede che disponi di buone basi anche se magari un po' datate. Comunque ti seguo volentieri visto che finora ho ricevuto solo due richieste di sostegno. Allora buon lavoro, aspetto di vedere altre cose. :bravo:
Ciao Paolo.
Grazie ancora del tuo tempo. I tuoi suggerimenti sono molto preziosi.
In merito alla postura cercherò dai prossimi video di metter in pratica quello che dici. Richiederà un po di tempo perchè è un atteggiamento naturale che ho nel suonare ma sicuramente ne trarrò beneficio perchè effettivamente in questa posizione tendo ad avere fastidi muscolari alle braccia ed alla schiena che mi spingono poi a fermarmi.
Anche per l' alternanza delle dita è qualcosa su cui devo lavorare in quanto in alcuni passaggi mi viene naturale pizzicare con le stesso dito.
Io sono un autodidatta che fino a 4 anni fa strimpellava canzoni pop alla chitarra. Ho iniziato sempre da autodidatta seguendo i (fantastici) corsi del Maestro DelCamp a cimentarmi con la chitarra classica che è diventata effettivamente una forte passione a cui dedico parte del mio tempo libero.
Quindi fondamentalmente seppur con il poco tempo a disposizione sto cercando di reimpostarmi.
Un saluto

Paolo Zugaro

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”