D01 Lezione di chitarra classica 03

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da luigi de bono » mar 14 nov 2017, 18:51

Ciao Gerardo.Scusa se avevo omesso il pezzo,ma vedo che nel frattempo ti ha risposto Giuseppe.Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mer 15 nov 2017, 09:07

Grazie Luigi e Giuseppe per avermelo fatto notare, ma nel brano che mi avete detto voi, che ho riascoltato più volte, non trovo questo errore. Nello specifico alla battuta 5 ci sono tutte e 4 le semiminime, così come pure nella misura 7 che è la stessa.
Non capisco :?:
Gerardo

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 15 nov 2017, 11:36

Gerardo Centrella ha scritto:
mer 15 nov 2017, 09:07
Grazie Luigi e Giuseppe per avermelo fatto notare, ma nel brano che mi avete detto voi, che ho riascoltato più volte, non trovo questo errore. Nello specifico alla battuta 5 ci sono tutte e 4 le semiminime, così come pure nella misura 7 che è la stessa.
Gerardo
Ciao Gerardo,nella 5 misura e anche nella 7,suoni il LA basso come semiminima,due La come crome e un la come semiminima,fai quelle due misure in 3/4,basta che segui il metronomo ed è per quello che è utile anche contare. :ouioui: :bye:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 16 nov 2017, 09:11

Giuseppe Gasparini ha scritto:
mer 15 nov 2017, 11:36
mer 15 nov 2017, 09:07
Gerardo
Ciao Gerardo,nella 5 misura e anche nella 7,suoni il LA basso come semiminima,due La come crome e un la come semiminima,fai quelle due misure in 3/4,basta che segui il metronomo ed è per quello che è utile anche contare. :ouioui: :bye:
OK, capito. In effetti risentendola è suonata come detto da te. Non me ne ero proprio accorto. In effetti questo brano lo conoscevo perchè lo cantavo ai tempi del coro parrocchiale e quindi mi sono lasciato trasportare dalle parole più che dallo spartito.
Grazie per la precisazione :okok:
Gerardo

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » gio 16 nov 2017, 21:31

mar 14 nov 2017, 08:37
Filippo De Bellis ha scritto:
ven 10 nov 2017, 19:28
Ciao...

Ecco il primo gruppo degli esercizi della terza lezione...
A seguire gli altri....

Fatemi sapere ....grazie...
Ciao Filippo, ho ascoltato le tue registrazioni e, a mio avviso sono ben fatte. Qualche leggera imperfezione qui e la nei vari brani, tipo Goodmorning to all, Sur le pont d'Avignon(per quanto riguarda il tempo), e Lo, Nous..
Ho invece sentito e risentito SI SI RE e li, a mio avviso è sbagliata completamente, a partire dalla battuta 7 dove invece di 4 crome ne fai solo due che con le due minime successive fanno un tempo complessivo di 3 invece che di 4. Idem alla battuta 9: sono 8 crome e tu ne suoni solo 6. Ancora le battute 13 e 15 sono 2 crome-pausa-2 crome-pausa. Te invece suoni come fossero semiminime, cioè alla stessa velocità della battuta 14. Infine, manca tutto l'ultimo rigo, dalla battuta 16 alla 19.
:bye:
Gerardo
Hai ragione Gerardo!
La stampante mi fatto uno scherzo! Si è dimenticata di stampare l'ultima riga del brano! :( :shock:
Ti ringrazio della segnalazione

In ogni modo ho rifatto la registrazione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 20 nov 2017, 12:48

gio 16 nov 2017, 21:31
mar 14 nov 2017, 08:37
ven 10 nov 2017, 19:28
Ciao...

Ecco il primo gruppo degli esercizi della terza lezione...
A seguire gli altri....

Fatemi sapere ....grazie...
Ciao Filippo, ho ascoltato le tue registrazioni e, a mio avviso sono ben fatte. Qualche leggera imperfezione qui e la nei vari brani, tipo Goodmorning to all, Sur le pont d'Avignon(per quanto riguarda il tempo), e Lo, Nous..
Ho invece sentito e risentito SI SI RE e li, a mio avviso è sbagliata completamente, a partire dalla battuta 7 dove invece di 4 crome ne fai solo due che con le due minime successive fanno un tempo complessivo di 3 invece che di 4. Idem alla battuta 9: sono 8 crome e tu ne suoni solo 6. Ancora le battute 13 e 15 sono 2 crome-pausa-2 crome-pausa. Te invece suoni come fossero semiminime, cioè alla stessa velocità della battuta 14. Infine, manca tutto l'ultimo rigo, dalla battuta 16 alla 19.
:bye:
Gerardo
Hai ragione Gerardo!
La stampante mi fatto uno scherzo! Si è dimenticata di stampare l'ultima riga del brano! :( :shock:
Ti ringrazio della segnalazione

In ogni modo ho rifatto la registrazione...
Adesso SI!!!!!
ottimo :okok:
:bravo:
Gerardo

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » ven 24 nov 2017, 19:40

Buonasera chitarristi, vi invio le mie registrazioni del livello D01 lezione 03. Inoltre vorrei sapere, rivolgendomi in particolar modo al nostro neo-tutor Giuseppe Gasparini, ma anche a tutti coloro che vorranno darmi consigli, quanto tempo dovrò dedicare al solfeggio ( dal momento che per gran parte della mia vita ho "suonato" ad orecchio :oops: )? E cosa non meno importante: se va bene il P. Bona o è meglio ricorrere a testi più moderni, come il manuale di solfeggio della Lizard?
:bye: Enzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » ven 24 nov 2017, 20:40

Finalmente stasera ho avuto tempo e modo di ascoltare per intero i lavori di Filippo, luigi e Gerardo e devo ripetermi: ma cosa ci suonate a fare nel D01? Mica per umiliare e far :oops: gli strimpellatori come me?
Mi piace scherzare, ma mica tanto, si sente che amate la musica e la chitarra.
Bravi!!! :okok:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » sab 25 nov 2017, 08:57

Ciao Vincenzo,piacere di conoscerti :D i pezzi li hai suonati bene :bravo: :bravo: in Good morning non rispetti il valore della minima(2/4)nota bianca :ouioui: per il resto tutto bene.Per il solfeggio su youtube si trovano cose molto utili,io ti consiglio di scaricare il DO1 con tablatura,poi scrivere a matita sulle note cosa sono,questo piano piano ti abituerà a sapere che nota è anche sulla tastiera :chaud: :bye:
P.S cerca di postare video

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 25 nov 2017, 10:04

Ciao Filippo. La ripetizione del pezzo SI-SI.RE molto buona.Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 25 nov 2017, 10:09

Ciao Enzo. Ho ascoltato le tue registrazioni. In particolare mi è il pezzo di Aguado. :bravo: Alla prossima Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 27 nov 2017, 11:22

Ciao Vincenzo.
Ascoltate le tue registrazioni. Volume molto basso, mi è stato difficile sentire.
Comunque molto ben eseguite. :bravo:
Gerardo

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 27 nov 2017, 12:45

Ringrazio Luigi e Gerardo, i miei compagni di corso, per il loro sostegno ed incoraggiamento: troppo buoni. Un grazie anche a Giuseppe, cercherò di postare i video della prossima lezione. Ma non credo mi sarà sufficiente postare i video come semplici allegati. Infatti nelle prime 2 lezioni ho registrato i files audio con il tablet ma non riuscivo ad allegarli (formato audio troppo grande) se non trasformandoli successivamente in formato mp3 con l'aiuto di mio genero. Nella terza lezione ho registrato i files direttamente in formato mp3 con un microfono esterno collegato al computer, risultato: il volume audio troppo basso, come giustamente ha fatto notare Gerardo. Ora se devo postare dei video, qualcuno dovrebbe spiegarmi, ma in maniera molto ma molto elementare, come fare per inviarli dopo averli realizzati. Ho 54 anni e la tecnologia attuale la subisco più che padroneggiarla.
Confido nel vostro buon cuore, :merci:
Enzo o Vincenzo come preferite.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 27 nov 2017, 15:56

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
lun 27 nov 2017, 12:45
Ringrazio Luigi e Gerardo, i miei compagni di corso, per il loro sostegno ed incoraggiamento: troppo buoni. Un grazie anche a Giuseppe, cercherò di postare i video della prossima lezione. Ma non credo mi sarà sufficiente postare i video come semplici allegati. Infatti nelle prime 2 lezioni ho registrato i files audio con il tablet ma non riuscivo ad allegarli (formato audio troppo grande) se non trasformandoli successivamente in formato mp3 con l'aiuto di mio genero. Nella terza lezione ho registrato i files direttamente in formato mp3 con un microfono esterno collegato al computer, risultato: il volume audio troppo basso, come giustamente ha fatto notare Gerardo. Ora se devo postare dei video, qualcuno dovrebbe spiegarmi, ma in maniera molto ma molto elementare, come fare per inviarli dopo averli realizzati. Ho 54 anni e la tecnologia attuale la subisco più che padroneggiarla.
Confido nel vostro buon cuore, :merci:
Enzo o Vincenzo come preferite.
Ciao,per i video la migliore soluzione è iscriversi a youtube(gratuito),poi carichi il video e viene pubblicato,alla fine si copia il link e lo si inserisce qui,
per il volume vai nelle impostazioni Hardware e suoni,registrazioni ed aumenti il volume di entrata :wink: :bye:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 27 nov 2017, 18:48

:okok: Giuseppe, per la lezione 04 del D01, cercherò di postare dei video seguendo i tuoi suggerimenti e che Dio me la mandi buona.
:merci: Enzo

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”