D04 Lezione di chitarra classica 03

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Alessandro Sinisi
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da Alessandro Sinisi » ven 24 nov 2017, 11:17

Ciao Paolo,
Condivido appieno ... più si suona e meglio si definiscono gli aspetti e le sfumature dei brani, e sicuramente anche l'aspetto acustico vuole la sua parte, ecco perché io personalmente prediligo suonare registrando con un Mike piuttosto che il tablet o altri marchingegni. Purtroppo il poter dedicare del tempo alle nostre passioni spesso diventa un "intermezzo" nel marasma di quella che è la quotidianità della nostra vita. Comunque importante è crederci e confrontarsi per crescere nella passione di ciò che facciamo, poi magari le cose una volta ti riescono meglio e una volta un po' peggio ma va bene così. Un saluto, in attesa della prossima lezione, Alessandro😂

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » lun 27 nov 2017, 00:04

Paolo Zugaro ha scritto:
dom 19 nov 2017, 11:35
Ciao a tutti.
Pubblico di seguito i video di Carulli e Morin.
Grazie per i vostri commenti.
Paolo
Ciao Paolo, per quanto riguarda Carulli non c'è molto da dire perchè l'arpeggio risulta regolare, fluido e anche ben bilanciato. Si vede che hai praticato gli arpeggi frequentemente in passato e li hai assimilati. Diversamente nel brano di Morin il fraseggio risulta più macchinoso. In effetti non condivido molto la diteggiatura proposta, perchè costringe la mano sinistra ad un movimento eccessivo. Io utilizzerei una singola posizione per ogni cambio di accordo, perchè questo aiuta a rispettare il fraseggio voluto. Infatti ogni battuta altro non è che un arpeggio su di un singolo accordo diverso. Non dico che non sia corretto eseguirlo come è scritto, però la diteggiatura della seconda battuta è macchinosa e la linea discendente della melodia realizzata sempre con il quarto dito costringe secondo me a troppo movimento.
In ogni caso devi mantenere più regolare l'arpeggio, proprio come fai con Carulli. Qui l'armonia è più moderna e densa, ma il discorso musicale è esattamente lo stesso, non è un caso che questi due brani siano inseriti nella stessa lezione.
Il ritenuto dovrebbe essere limitato solo all'ultima battuta di ogni frase e l'interpretazione basata esclusivamente sulle variazioni dinamiche indicate. Non so se è una mia impressione, ma mi sembra che suoni a memoria i brani. Io a livello di studio non lo farei, meglio avere sempre sotto gli occhi la parte.
Ti invito a fare molta attenzione alla postura, come già ti avevo detto.
:bravo: :bye:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » dom 03 dic 2017, 21:46

Le streghe di Paganini hanno fatto stregoneria sotto il noce di Benevento: http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/M ... 7602.shtml
:lol: :lol: :lol:
Allievo D05

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » mar 05 dic 2017, 13:54

Paolo Romanello ha scritto:
lun 27 nov 2017, 00:04
Paolo Zugaro ha scritto:
dom 19 nov 2017, 11:35
Ciao a tutti.
Pubblico di seguito i video di Carulli e Morin.
Grazie per i vostri commenti.
Paolo
Ciao Paolo, per quanto riguarda Carulli non c'è molto da dire perchè l'arpeggio risulta regolare, fluido e anche ben bilanciato. Si vede che hai praticato gli arpeggi frequentemente in passato e li hai assimilati. Diversamente nel brano di Morin il fraseggio risulta più macchinoso. In effetti non condivido molto la diteggiatura proposta, perchè costringe la mano sinistra ad un movimento eccessivo. Io utilizzerei una singola posizione per ogni cambio di accordo, perchè questo aiuta a rispettare il fraseggio voluto. Infatti ogni battuta altro non è che un arpeggio su di un singolo accordo diverso. Non dico che non sia corretto eseguirlo come è scritto, però la diteggiatura della seconda battuta è macchinosa e la linea discendente della melodia realizzata sempre con il quarto dito costringe secondo me a troppo movimento.
In ogni caso devi mantenere più regolare l'arpeggio, proprio come fai con Carulli. Qui l'armonia è più moderna e densa, ma il discorso musicale è esattamente lo stesso, non è un caso che questi due brani siano inseriti nella stessa lezione.
Il ritenuto dovrebbe essere limitato solo all'ultima battuta di ogni frase e l'interpretazione basata esclusivamente sulle variazioni dinamiche indicate. Non so se è una mia impressione, ma mi sembra che suoni a memoria i brani. Io a livello di studio non lo farei, meglio avere sempre sotto gli occhi la parte.
Ti invito a fare molta attenzione alla postura, come già ti avevo detto.
:bravo: :bye:
Grazie Paolo.
Nei prossimi giorni proverò a rieseguire il bravo di Morin utilizzando una singola posizione per ogni cambio accordo.
A presto

Paolo

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » mar 19 dic 2017, 22:10

Ciao chitarristi del D04!
Per ora invio gli esercizi sulle scale e legature della terza lezione.
Nei giorni successivi preparerò i brani...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » lun 15 gen 2018, 21:25

Ciao chitarristi del D04.
Invio i brani della lezione.

Attendo i vostri commenti.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”