alternativa al poggiapiede

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Alberto D'Antonio

Re: alternativa al poggiapiede

Messaggio da Alberto D'Antonio » mer 23 set 2015, 13:48

Furio Raffaelli ha scritto:comincio a preoccuparmi... :(

Sono comunque perplesso sull'appoggio solamente con la parte anteriore del piede che, a mio avviso, causerebbe uno stretching un po' troppo prolungato del polpaccio.

Pareri tanto contrastanti rendono comunque evidente che ogni caso fa storia a se.

:bye:
Ciao Furio.

Una volta trovata la giusta posizione e altezza seduto con entrambi i piedi ben piantati a terra,prova magari una volta soltanto, a posizionare il poggiapiede come fai abitualmente e poi a ruotarlo in modo da avere il piede che appoggia non dal basso verso l'alto, ma dall'alto verso il basso.

Per la mia schiena funziona, dolori lombari e tensioni muscolari sparite.

Ergoplay nel cassetto...

Sono alto 184 cm...la migliore posizione da seduto l'ho trovata grazie a ...mister Lack

Immagine

:sage: :chitarrista: :bye:
Ci metterai tutta la vita a capir la vita.
E se suoni la chitarra tutta la vita ci perderai e testa e cuore:non ne verrai mai a capo, non ne avrai mai abbastanza.
E mai vita più felice, tormentata e piena se amando questa vita tu suoni la chitarra.

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » ven 09 set 2016, 12:44

Ciao a tutti. Avendo dolori sia alla gamba sinistra che alla schiena per una lombosciatalgia cronica, anni fa presi il Gitano, ma ho notato che la fascia di velluto che poggia sulla gamba sinistra tende a rovinarsi e le ventose lasciano dei segni fastidiosi sulla fascia dello strumento. Poi ho preso un cuscino Dynarette e mi sono trovato benissimo.

Mauro

Messaggio da Mauro » gio 25 gen 2018, 22:21

Io per via della schiena sono arrivato al punto di modellare su misura un cuscino. Se mi storto anche solo di poco il giorno dopo ho dei dolori tremendi alla gamba.

Alessandro Petrosino

Messaggio da Alessandro Petrosino » sab 10 feb 2018, 17:34

Come già scritto in precedenza,
credo che la soluzione migliore sia il cuscinetto, ma da solo non fa miracoli.
La migliore soluzione è sempre il movimento, gli esercizi.
Il cuscinetto è un'ottimale soluzione ergonomica, ma noi non siamo fatti per essere seduti o fermi per tanto tempo.
Bisogna fare tante pause e soprattutto fare esercizi compensativi, tutti i giorni,
per il collo, le braccia e la schiena.

Aniello

Messaggio da Aniello » mer 14 feb 2018, 19:26

Ciao, son passato al supporto ergoplay per curiosità quindi nessun problema alla schiena ma ho notato che effettivamente è più comodo. Ho provato il cuscinetto, sarà una questione di abitudine, ma non mi dà sicurezza sulla stabilità dello strumento. Interessante il supporto gitano, penso che ci farò un pensiero poichè l'ho visto anche più piccolo dell'ergoplay e quindi anche più facile da trasportare in custodia. Poi si parlava del neckup ma da quello che ho visto mi sembra solo per acustica o sbaglio?

Gm-giulio

Messaggio da Gm-giulio » dom 22 apr 2018, 02:57

Io sto utilizzando un semplice ed economico antiscivolo di Tiger. Lo metto sulle gambe come una sciarpa e tengo la chitarra tipo viola da gamba . Vorrei mettere un link ad un video ma non so come si fa. Sarei anche curioso di sapere il nome del supporto che usa il Solo duo Micheli Mela. Grazie dell attenzione

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”