registrare con lo zoom

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
ninoram

registrare con lo zoom

Messaggio da ninoram » gio 20 set 2018, 16:35

Ho uno zoom Q3HD che non è male ma non ha la posibilità di usare un microfono esterno. Vorrei chiedere a chi è più esperto se vale la pena di prendere lo zoom h5 con uno o due microfoni a diaframma largo (?) oppure piccolo(?). Vorrei registrare senza interventi tecnici (non amo il pc) - mi basta avere un suono naturale della chitarra. Ho una stanza con pareti in legno dove la chitarra suona molto bene (qualche liutaio è entusiasta dell'acustica)

Grazie se vorrete rispondere

Saluti!!

Gabriele Gobbo

Re: registrare con lo zoom

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 20 set 2018, 18:12

ninoram ha scritto:
gio 20 set 2018, 16:35
Ho uno zoom Q3HD che non è male ma non ha la posibilità di usare un microfono esterno. Vorrei chiedere a chi è più esperto se vale la pena di prendere lo zoom h5 con uno o due microfoni a diaframma largo (?) oppure piccolo(?). Vorrei registrare senza interventi tecnici (non amo il pc) - mi basta avere un suono naturale della chitarra. Ho una stanza con pareti in legno dove la chitarra suona molto bene (qualche liutaio è entusiasta dell'acustica)

Saluti!!
L'H5 appare come una evoluzione dell'H4N, che conosco abbastanza, avendolo da qualche anno. Si tratta di un ottimo registratore il cui migliopre utilizzo, nel nostro caso, consiste probabilmente nella possibilità di utilizzare le 4 tracce disponibili come una doppia traccia stereofonica, delle quali una dedicata al suono diretto dello strumento e l'altra alla risposta ambientale, che si può così catturare e sovrapporre senza far ricorso all'aggiunta di riverberi digitali che risultano spesso innaturali (posto di disporre di un ambiente acusticamente valido, come dici di avere tu). Tutto questo può portare a risultati estremamente interessanti, ma difficilmente ottenibili qualora si voglia fare del tutto a meno dell'ausilio del pc (in realtà non conosco le possiblità di intervento in post produzione del H5). Con il mio H4N risulta molto più agevole scaricare le 4 tracce già sincronizzate alla fonte per poterle mixare e bilanciare fra loro, ad esempio con l'uso del semplice Audacity, ma immagino sia lo stesso con qualsiasi altro programma di editing. Senza, probabilmente è ugualmente possibile, ma mi pare un poco più difficile.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 20 set 2018, 20:25

ninoram ha scritto:
gio 20 set 2018, 16:35

Saluti!!
Con lo Zoom Q3HD,si può usare un microfono esterno :ouioui: o mixer con due microfoni,dall'ingresso Line IN :bye:

ninoram

Messaggio da ninoram » ven 21 set 2018, 15:49

Grazie per i vostri consigli! Che microfoni consiglieresti Gabriele?
Hai ragione Giuseppe, si può usare un microfono ma si può regolare solo sulle posizioni dei microfoni zoom (praticamente L/H/Auto). il risultato non è granchè. Il mixer non mi attira, vorrei avere poca elettronica in giro...

Saluti!!

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » ven 21 set 2018, 16:06

ninoram ha scritto:
ven 21 set 2018, 15:49
Hai ragione Giuseppe, si può usare un microfono ma si può regolare solo sulle posizioni dei microfoni zoom (praticamente L/H/Auto). il risultato non è granchè. Il mixer non mi attira, vorrei avere poca elettronica in giro...

Saluti!!
Non sono un tecnico audio, tuttavia ho ottenuto discreti risultati con una coppia di microfoni a condensatore del tipo a diaframma largo (1/2') nel mio caso cardioidi, per il suono ambientale, orientati in direzaione opposta a quella dei microfoni integrati (e quindi scambiandone L e R rispetto ai primi per mantenere corretta la fase) sempre in configurazione XY a 120° per questi e 90° per la coppia integrata nel H4N rivolta verso la chitarra.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » ven 21 set 2018, 17:31

ninoram ha scritto:
ven 21 set 2018, 15:49

Saluti!!
Ciao ninoram,forse non ho capito,se vuoi postare video amatoriali è una cosa(lo Zoom Q3HD unico problema sono le distanze per una ripresa ottimale) se vuoi delle registrazioni professionali,alla faccia dell'elettronica :lol: :bye:

ninoram

Messaggio da ninoram » dom 23 set 2018, 08:21

ciao Giuseppe. Non voglio postare video ma vorrei sentire bene delle chitarre buone senza dover falsare il suono dell strumento con interventi esterni. Mi interessa sentirmi per motivi di studio e perchè qualche parente o amico vuole una mia esecuzione. Come dici tu il problema dello zoom Q3 sono le distanze di ripresa.
Sono cresciuto con il sistema analogico, registratore portatile (cassette) JVC, microfoni Sennheiser...bei tempi passati - ma forse riesco a fare amicizia con il digitale...

Saluti!!

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » dom 23 set 2018, 09:45

ninoram ha scritto:
dom 23 set 2018, 08:21
ciao Giuseppe. Non voglio postare video ma vorrei sentire bene delle chitarre buone senza dover falsare il suono dell strumento con interventi esterni. Mi interessa sentirmi per motivi di studio e perchè qualche parente o amico vuole una mia esecuzione. Come dici tu il problema dello zoom Q3 sono le distanze di ripresa.
Sono cresciuto con il sistema analogico, registratore portatile (cassette) JVC, microfoni Sennheiser...bei tempi passati - ma forse riesco a fare amicizia con il digitale...

Saluti!!
Ti consiglio di fare delle prove e scegliere poi la soluzione che più ti piace. Penso che in questo genere di problematiche l'ambiente abbia la sua fondamentale importanza.

:bye:
Ferdinando Bonapace

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » dom 23 set 2018, 10:53

ninoram ha scritto:
dom 23 set 2018, 08:21
ciao Giuseppe. Non voglio postare video ma vorrei sentire bene delle chitarre buone senza dover falsare ilbuona registrazione con due suono dell strumento con interventi esterni. Mi interessa sentirmi per motivi di studio e perchè qualche parente o amico vuole una mia esecuzione. Come dici tu il problema dello zoom Q3 sono le distanze di ripresa.

Saluti!!
Ciao Ninoram,ho capito :D ,se tu nel Q3HD vai nel menu-camera e imposti off,hai una registrazione solo audio e ne puoi decidere il formato in sound,se lo piazzi a 50 centimetri dalla chitarra fai una buona registrazione,lo Zoom Q3HD ha due ottimi mirofoni :ouioui: :bye:

Torna a “Registrare una chitarra classica”