Selletta del ponte, compensata e non: mi spiegate?

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Hank

Selletta del ponte, compensata e non: mi spiegate?

Messaggio da Hank » mer 02 ott 2013, 21:51

Come ho già detto in altri post, sono un principiante e sto studiando ogni mm della mia chitarra classica.

Ho visto che nella selle originale del ponte c'è un'incavatura come nella foto sotto:

Immagine

cercando su internet ho letto che queste selle vengono definite "compensate", però non ho trovato spiegazioni sulla funzione di questa caratteristica.

Se si sostituisce una sella compensata con una non compensata cosa cambia?

Gabriele Gobbo

Re: Selletta del ponte, compensata e non: mi spiegate?

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 03 ott 2013, 08:52

La compensazione della selletta al ponticello, serve per aggiustare "compensare" appunto l'intonazione di una o più corde.
Semplificando: immaginiamo una tastiera geometricamente esatta, ad esempio con il 12° tasto esattamente a metà della lungheza totale della corda. Quando si tastano le note, se ne aumenta la tensione , a causa della action (distanza dalla tastiera), procurando così una lieve eccedenza dell'intonazione. Più il diametro della corda è grande, più l'action è alta, più questo fenomeno diventa evidente, fino a rendere necessaria una compensazione. Questa consiste in un lieve allungamento del diapason, tale che sia compensata l'eccedenza delle note tastate. Per questa ragione è frequente trovare sellette con la 3^ corda compensata, proprio come quella riprodotta nell'immagine che hai postato. Questo perché il sol è il cantino con il maggior diametro. Frequente è anche l'uso di ponticelli con la scassa per la selletta posta in modo obliquo, tal ché la porzione vibrante della 6^ corda risulti leggermente più lunga di quella della 1^.