Consiglio acquisto chitarra classica

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Emanuele:Supino

Consiglio acquisto chitarra classica

Messaggio da Emanuele:Supino » gio 11 gen 2018, 20:54

Salve a tutti :bye: ,
È da un po' di tempo che ho preso in considerazione di acquistare una chitarra di liuteria.. girovagando per il web mi sono imbattuto in una chitarra,che a primo impatto mi ha affascinato per la sua ricca presenza di armonici..la chitarra in questione è una Adriano Norcia del 2011 fascie e fondo in palissandro indiano.Volevo avere da voi,di sicuro più esperti di me a riguardo,un consiglio e un'eventuale scelta saggia da compiere.
Buona serata a tutti :casque:

lupowitz

Re: Consiglio acquisto chitarra classica

Messaggio da lupowitz » ven 12 gen 2018, 12:14

Salve,
molto probabilmente è una scelta saggia. Sono un immeritevole possessore di un esemplare precedente, in abete. La chitarra è costruita bene e negli anni non ha mai presentato problemi strutturali, e nonostante l'abbia suonata poco, è maturata in maniera soprendente. Praticamente è una chitarra da concerto pagata come una da studio. La sua di riferimento è quella in cedro o in abete? Tenga conto comunque di altre opinioni e delle sue orecchie e gusti.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » ven 12 gen 2018, 12:44

Adriano Norcia è stato per alcuni anni membro di questo forum. Personalmente non ho mai avuto modo di provarne una, ricordo che proponeva le sue chitarre a prezzi contenuti, ma non ricordo di qualcuno che se ne sia mai lamentato, quanto a qualità generale, anzi. Credo che abbia però smesso di costruire, per ragioni sue.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Milonga del Ángel

Messaggio da Milonga del Ángel » dom 14 gen 2018, 18:23

Ha ripreso, ho saputo da fonti attendibili.
Alessandro Frassi
La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi[...]
- José Saramago -

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 14 gen 2018, 21:09

Milonga del Ángel ha scritto:
dom 14 gen 2018, 18:23
Ha ripreso, ho saputo da fonti attendibili.
Bene, questo mi fa piacere.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Emanuele:Supino

Messaggio da Emanuele:Supino » mar 06 feb 2018, 01:18

Salve a tutti,scusate se rispondo con un po' di ritardo😅.
La mia Ramirez è in abete lupowitz.Pochi giorni fa ho contattato il Liutaio Gioacchino Giussani e sto valutando insieme anche al mio maestro..voi potreste dirmi qualcosa in più a riguardo?
Grazie a tutti 😁

Torna a “Liutai, luthiers”