Cambio corde e meccanica

Anna Maria Labieni

Cambio corde e meccanica

Messaggio da Anna Maria Labieni » lun 20 ago 2018, 05:22

Buongiorno a tutti, 👋😊
mi piacerebbe sapere se, nel cambio corde, fosse corretto ingrassare, oliare la meccanica nella chitarra classica. Se così fosse, che prodotto posso usare?
Grazie mille e buona giornata 😊

Carmine Nobile

Re: Cambio corde e meccanica

Messaggio da Carmine Nobile » lun 20 ago 2018, 08:54

Al bisogno puoi intingere un cotton fioc in un po' di olio di oliva e passarlo sugli ingranaggi, ma non c'è bisogno di farlo ogni volta che cambi le corde.

Carlo Di Casola

Messaggio da Carlo Di Casola » lun 20 ago 2018, 09:00

Esiste in commercio un prodotto apposito. Si tratta di un unguento color bianco di cui non ricordo il nome e non l'ho con me in questo momento
Lo applico più o meno ogni 4-6 mesi

Anna Maria Labieni

Messaggio da Anna Maria Labieni » lun 20 ago 2018, 12:46

Grazie di cuore ❤️. Farò tesoro di questi preziosi consigli 😉.
👋😊

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » lun 20 ago 2018, 13:30

Da molto tempo sono solito usare, una volta ogni tanto, l'olio con cui si lubrificano le macchine per cucire. E' molto fluido e trasparente e non macchia, ne basta pochissimo. Le meccaniche restano morbide e non tendono ad usurarsi. E' molto simile a quello che si usa per le testine dei rasoi elettrici o per le lame dei taglia capelli. Qualsiasi olio penso possa funzionare allo stesso modo, ma quelli bianchi e leggeri eviteranno piccoli incidenti come macchie sui vestiti o il fastidio di ungersi inavvertitamente le mani quando si sta per suonare.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Anna Maria Labieni

Messaggio da Anna Maria Labieni » mar 21 ago 2018, 07:35

Gabriele Gobbo ha scritto:
lun 20 ago 2018, 13:30
Da molto tempo sono solito usare, una volta ogni tanto, l'olio con cui si lubrificano le macchine per cucire. E' molto fluido e trasparente e non macchia, ne basta pochissimo. Le meccaniche restano morbide e non tendono ad usurarsi. E' molto simile a quello che si usa per le testine dei rasoi elettrici o per le lame dei taglia capelli. Qualsiasi olio penso possa funzionare allo stesso modo, ma quelli bianchi e leggeri eviteranno piccoli incidenti come macchie sui vestiti o il fastidio di ungersi inavvertitamente le mani quando si sta per suonare.
Grazie mille!!! 😊🙏

Torna a “Chitarre e costruttori, corde”