dianamarinelli ha scritto:però...prima di esprimere certe opinioni(e io sono convinta che la tua volontà non era quella di offendere..ci mancherebbe altro) dovresti almeno avere degli elementi su cui basare ciò che dici..sarebbero plausibili i tuoi giudizi se tu lo avessi ascoltato almeno una volta e dopo questo primo ascolto le tue opinioni sarebbero fondate!!esistono tanti modi di suonare!!e di suonare bene!!magari lui ha un buon orecchio e riesce a suonare delle cose dopo averle ascoltate un pò di volte, senza il bisogno di trascriverle necessariamente su uno spartito!!magari gli basta il cd e suona quello che ascolta!!il mondo non è tutto o bianco o nero.. e soprattutto la musica non è qualcosa che nasce da un foglio ma è una necessità prima che una professione o un hobby!!è la necessità di dire qualcosa di se..attraverso un codice che non tutti gli uomini sanno decifrare!!la musica qualsiasi essa sia parte dalla testa e dall anima!!
Non so come suoni Giacomo, tuttavia so la difficoltà del flamenco.
Infatti ho prospettato tutte le possibilità....
se Giacomo è uno in grado di ascoltare un notturno di Chopin 3 , 4 volte e quindi suonarlo uguale... tanto di cappello
se così non è, e ti approcci al flamenco, senza conoscere la musica, suonando ad orecchio, adoperando il "duende" come mezzo di sdoganamento............ che vuoi che ti dica?
Pertanto, a meno che anche tu non rientri nella ristrettissima sfera di "eletti" capaci di ripetere pezzi difficilissimi senza ausilio alcuno di spartiti e profonde conoscenze musicali, non credo che il consiglio di avvicinarti al flamenco attraverso i video su Youtube, sia un metodo di studio tanto valido.
Il flamenco è difficile, specialmente se moderno, come quello fatto dai nomi indicatoti dallo stesso Giacomo ( Paco de Lucia,Paco Cepero,Paco Pena,Sabicas,Carlos Montoya,Pepe Habichuela,Rafael Riqueni,Tomatito,Vicente Amigo,Roberto Riva,Diego del Gastor )
E' come se tu volessti studiare chitarra classica e anzichè consigliarti di andare al conservatorio, ti dicessero...guardati qualche video su youtube!!!! b