Amplificare chitarra classica

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
chagall

Amplificare chitarra classica

Messaggio da chagall » mar 09 lug 2019, 16:36

Ciao a tutti, mi piacerebbe amplificare la mia chitarra classica per suonare in situazioni live... ma non so che santo votare: sto cercando online da settimane ma non riesco a trovare una soluzione valida. Vorrei evitare di bucare la chitarra portandola da un liutaio per farle mettere un piezo, e inoltre mi hanno detto che anche in questo modo il suono risulterà alterato... Ho provato con microfoni Shure ma con 400w di amplificatore mi sembra comunque di tirare fuori poca roba... Insomma mi sembra tutto un gran compromesso. Qualche consiglio da parte di chi già ha trovato una soluzione? Premetto che devo suonare live ma non con batteria o strumenti elettrici, massimo con altra chitarra, fisarmonica e voce.
Grazie e un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Carlo Di Casola

Re: Amplificare chitarra classica

Messaggio da Carlo Di Casola » gio 11 lug 2019, 17:01

Ciao,
io sono passato dal microfono tradizionale esterno al piccolo microfono che si "appende" alla buca (tutti rigorosamente a condensatore).
ma con scarsi risultati e tanto feedback. e sto parlando di un trio con voce e sax (!).
fin quando non ho fatto montare dei pick up passivi (4 per la precisione) sotto la tavola armonica in corrispondenza del ponticello e comprato un pre-ampli per chitarra acustica.
così finalmente ho risolto problemi di feedback, con uno suono molto simile a quello microfonico. niente a che vedere con i piezo che si montano sotto la selletta. ne esistono in commercio di varie tipologie.
in particolare ho fatto montare dei pu costruiti da un bravo liutaio italiano che si chiama giacomo guadagna (anche con ottimi prezzi). non so se posso citare il suo sito comunque non faticherai a trovarlo. nel sito il liutaio consiglia anche alcuni suoi colleghi sparsi sul territorio che sono in grado di montarli.
spero di esserti stato utile :bye:

Torna a “Elettronica per la chitarra”