un euro al kg

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Fotonis

Re: un euro al kg

Messaggio da Fotonis » ven 18 mag 2018, 11:29

Si dice anche dalle mie parti: meglio prevenire che sperare in un ipotetico rimborso... BRT, GLS ed UPS per me sono ottimi corrieri, con loro mai ricevuto pacchi sporchi, rotti, schiacciati ed inzuppati! :wink:

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 18 mag 2018, 13:56

Appunto, le Poste rimborsano il danno causato dai corrieri, mentre i corrieri ingaggiati al fuori di Poste Italiane rimborsano solo un tanto (poco) al chilo...
C.V.D.
Balaju

Fotonis

Messaggio da Fotonis » ven 18 mag 2018, 15:56

Bartolini è Bartolini ed è serissima, cosa ci impiccia con le poste italiane? Quando faccio un ordine, di qualsiasi genere chiedo con chi mi verrà recapitato e non ho mai sentito che chiamano lo SDA che poi fa la delega alla Bartolini o GSL o UPS. Sei sicuro di ciò che hai scritto? :roll:

satorarepo

Messaggio da satorarepo » ven 18 mag 2018, 17:27

Tutti rimborsano il bene danneggiato nel trasporto, PT BRT GLS UPS etc., se hai prova documentale del valore del bene spedito e se soprattutto lo hai assicurato. Sennò ti danno quel che gli pare, che a volte è congruo ma altre volte (il più delle volte..) è cifra assai deludente.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 05 mag 2019, 12:53

Dopo circa un anno la storia di questa chitarra continua.....
Distrutta dalla TNT ho pensato di cambiare la tavola armonica.
Ho passato alcune ore a parlarne con il liutaio Garrone e alal fine mi sono deciso a intraprendere questa avventura. Mi sono ritrovato tra le mani una tavola fattas con il liutaio paco chorobo durante un corso per imparare a costruire una rosetta artigianale e facendo 2+2 ho sostituito la tavola armonica...
Un'esperienza entusiasmante e dalla prima prova acustica un ottimo risultato!
A calcolare le ore di lavoro non ci sarebbe alcuna convenienza economica ma guardando il risultato sono veramente soddisfatto! Ecco le foto del prima e del dopo
IMG_20180504_142017.jpg
IMG_20180504_142017.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 05 mag 2019, 12:54

ed ecco il nuovo risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Balaju

Messaggio da Balaju » lun 13 mag 2019, 19:48

:bravo:
Direi che hai fatto un ottimo lavoro. Però mi sarei aspettato la sostituzione del ponte con uno più leggero e con le corde passanti. Non capisco l’utilità di un ponte come quello che hai ideato e, ma è solo un mio giudizio estetico, francamente non mi piace.
Comunque adesso è di nuovo pronta per un’altra mostra, magari imballata e spedita con più attenzione... :okok:

Balaju

Costantino Proietti
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Costantino Proietti » mar 14 mag 2019, 04:46

Non deve essere stata una passeggiata! Piuttosto mi permetto una nota estetica. Mi sembra di notare che in ambedue i casi non hai unito il filetto del backstrip con quello del binding. Una scelta o una necessità?
"The variations of design are not important. What is important is that character that allows the player to use fantasy to orchestrate chords by how he uses the fingers." Pepe Romero

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » mar 14 mag 2019, 06:29

ciao. il ponte era un esperimento. sulla tavola precedente funzionava molto bene, su questo meno... credo che ci lavorerò sopra ancora e sostituirò il ponte con uno a corde passanti.
Il binding non sono riuscito a farlo simmetrico, in realtà avrei potuto ma ho scelto la soluzione più comoda.... mi sono un pò impigrito!

CiroLama

Messaggio da CiroLama » mar 14 mag 2019, 11:52

Confermo l'opinione di Juri, quando ho suonato questa chitarra per circa 6 mesi suonava (nonostante le lesioni) davvero bene.

Torna a “Liutai, luthiers”