Godin ACS CEDAR NATURAL SA

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Fotonis

Godin ACS CEDAR NATURAL SA

Messaggio da Fotonis » gio 17 mag 2018, 09:14

E' una chitarra classica elettrificata molto particolare, cedro ed acero massello, prodotta in Canada, niente made in China, pensiamo di andarla a provare e nel caso anche acquistarla appena il rivenditore più vicino a dove abitiamo ci avverte che gli sono arrivate, ha detto al telefono: tra una decina di giorni al massimo. Ho letto in rete che tale modello ha un suono meno classicheggiante rispetto a quelle gran concerto, perfino più costose, e quindi penso che faccia al caso nostro che amiamo anche il flamenco classico e la musica classica, ma soprattutto quella più moderna. Questo modello ha un accesso Synt a 13 pin che serve per collegarla al Roland GR55 e compatibili e perfino al PC di casa. Volevamo comperarla anche usata, ma visto che la vendono comunque attorno ai 1000 euri, tanto vale aggiungere ancora qualcosina ed acquistarla nuova di zecca. Qualcuno nel forum ne ha esperienza? Consigli in merito?

Fotonis

Re: Godin ACS CEDAR NATURAL SA

Messaggio da Fotonis » gio 17 mag 2018, 09:28

Qui una panoramica di questo modello che abbiamo scelto, perchè penso che un musicista anche se per hobby, abbia diritto ad avere un corredo di strumenti che lo soddisfi pienamente. :bye:

Balaju

Messaggio da Balaju » gio 17 mag 2018, 13:01

Se vi interessa c'è anche la versione a 7 corde.
Balaju

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » ven 18 mag 2018, 00:22

Io ne ho posseduta una con cui ho suonato qualche anno.
Questo tipo di chitarre hanno poco a che vedere con una chitarra classica ancora meno con una flamenca,
giusto la sensazione della corda di nylon e le dimensioni del manico, per il resto è una solid body a tutti gli effetti cioè una chitarra elettrica, ben costruita e tutto sommato con un bel suono ma trattasi di chitarra elettrica con suono di plastica.
Va bene per suonare dal vivo con un gruppo pop, hai il suono del nylon senza gli inneschi, ma a casa da spenta...fa cagare.
Ovviamente questa è la mia opinione.

Fotonis

Messaggio da Fotonis » ven 18 mag 2018, 11:08

Personalmente amo la chitarra classica, ma avevamo solo una Esteve comprata pure usata di molti anni fa, quindi abbiamo provveduto a prenderne una nuova di legno pregevole che ha un bel suono caliente, e tutto sommato per quello che abbiamo speso può andare. Ma gli servono entrambe, perchè mio marito prima di conoscerci compose alcuni pezzi che sono carini, registrandoli alla SIAE, ora li vorremmo rivedere, alcuni si basano su una chitarra classica, altri abbisognano di questa Godin, perchè al loro interno vi sono degli effetti che con il synt Roland abbinato si sostiuscono ad una tastiera. E' solo una soddisfazione personale, nulla di più, che mi fa piacere realizzi per lui stesso. Grazie per il tuo intervento. :bye:

Fotonis

Messaggio da Fotonis » sab 19 mag 2018, 11:50

Ma sulla Godin quali corde vanno messe? Bisogna comperare quelle proprio della casa Godin che ho visto vendono in rete oppure di quale tipo? E soprattutto su di una chitarra nuova che non si usa quotidianamente quando la si ripone nel fodero, ci dobbiamo allentare le corde oppure lasciarle tese? Grazie per la risposta. :okok:

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » dom 20 mag 2018, 01:30

Metti le corde che vuoi, e le lasci in tensione.

Fotonis

Messaggio da Fotonis » dom 20 mag 2018, 11:08

Grazie Carmine, per tutti i consigli, credo proprio che questo godin non valga la pena comprarlo, hai perfettamente ragione ci hai fatto riflettere, da solo senza gli effetti della Roland e sono altre 600 euro non vale niente, il bello è che non puoi sostituire il Roland perchè guarda caso solo lui è fatto per essere introdotto all'interno di una Godin, e allora a chi vogliono prendere in giro? con questi soldi, godin + GR55 ti comperi una chitarra esagerata che però ti suona divinamente anche senza corrente! :bye:
Ma un buon Pick UP? che possiamo mettere su di una chitarra classica a spalla mancante?

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”