Fandango di Torroba errori vari

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
PassioneChitarra

Fandango di Torroba errori vari

Messaggio da PassioneChitarra » gio 14 giu 2018, 16:02

Ho inizato a studiare il Fandango di Torroba reso famoso da Segovia.Nella lettura ho trovato parecchi errori di vario genere,dall'errata diteggiatura,bequadri e diesis disposti male in alcune battute,legature mancanti...Ascoltando la versione di Segovia e confrontandola con lo spartito non sembra proprio la stessa versione.Possibile che Segovia abbia commesso tutti quegli errori nella stesura del brano?

Roberto Marcotti
Professore

Re: Fandango di Torroba errori vari

Messaggio da Roberto Marcotti » ven 15 giu 2018, 16:58

Ciao la questione che hai posto su Segovia è abbastanza nota. Nella domanda c'è già la risposta. Segovia è stato un grandissimo artista, dotato di spiccata individualità, infatti nelle sue trascrizioni, revisioni e interpretazioni la filologia come la intendiamo oggi non era così presente. A volte, e spiace ammetterlo ci sono dei veri e propri errori, proprio a causa della suo modo di intendere l'interpretazione. Semplicemente non va mitizzato, che poi è un'operazione che offusca sempre un poco le valutazioni. Segovia resta ciò che è stato? Credo di sì. Si possono muovere critiche, valutazioni? Anche. Importante è comunque contestualizzare la sua figura nel tempo, nell'epoca citaristica, etc. La ricerca a questo punto diventa un esercizio molto interessante e formativo, senza cadere nel furore agonistico di abbattere la sua figura, come successe in certi ambienti chitarristici tra gli anni '80 e '90. Poi, stranamente, apparvero "i convertiti e i devoti".

Torna a “Tecnica e interpretazione”