la chitarra nelle canzoni di battisti

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
mean.streets82

la chitarra nelle canzoni di battisti

Messaggio da mean.streets82 » gio 12 lug 2018, 10:19

Quando si parla delle canzoni di Battisti quasi sempre ci si ferma a sottolineare la bellezza dei testi, il contributo di Mogol, eccetera. E ci sta
per carità. Però a mio modesto avviso si parla poco del lato strumentale e quindi della chitarra nelle canzoni di Lucio.
Ovviamente siamo lontanissimi da contesti virtuosi (ma poi che importanza ha?), eppure la chitarra di Battisti nelle sue canzoni, è nonostante
la relativa semplicità, emozionante, fresca, con una sua personalità, un suo stile, una sua identità.
Se penso all'arpeggio di Emozioni, all'intro de I giardini di marzo, all'accompagnamento in Non è francesca, ecc ecc.. mi viene da pensare che mai come in questi casi, semplicità non è sinonimo di banalità, ma al contrario è una semplicità che rende quei pezzi efficaci, originali, interessanti.
Voi che ne pensate del "lato" strumentale nelle canzoni di battisti?

ciao

FlavioRo

Re: la chitarra nelle canzoni di battisti

Messaggio da FlavioRo » mer 08 ago 2018, 14:16

Battisti aveva buon gusto nell'uso della chitarra: d'altra parte aveva avuto un'educazione musicale con il maestro Polsinelli (ambiente romano...). Direi che in molti dei suoi brani,famosi e non,la chitarra è parte fondamentale nell'arrangiamento....

Luciano Macaluso

Re: la chitarra nelle canzoni di battisti

Messaggio da Luciano Macaluso » mer 22 ago 2018, 06:03

Amo la musica di Battisti, le melodie, le parole, un cantautore che rimarrà per sempre nella storia della musica italiana.
Credo che la chitarra svolga un ruolo fondamentale nelle sue canzoni, la semplicità e la bellezza delle intro e degli arpeggi farebbe apprezzare i brani anche senza parole

Saluti :bye:

Luciano

Torna a “Luogo pubblico”