Guantanamera

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
roberto_z80

Re: Guantanamera

Messaggio da roberto_z80 » dom 17 mar 2019, 04:36

ho ridato un'occhiata al video proposto da Balaju, non riesco a non detestare quel cek cek cek stile chiatarra acustica. APPPProposito come mai e' diventato obbligatorio per chi suona la chitarra acustica fare quel rumoraccio inutile delle corde che sbattono? Il novantotto per cento dei brani suonati con le corde d'acciaio sono rovinati da questo odioso cek, cek, cek, cek.

A sto punto sono curioso di sapere a chi piace ? cosa aggiunge alla musica?

Giacomo

Messaggio da Giacomo » dom 17 mar 2019, 18:01

Nulla di interessante, non mi piace il suono!

Balaju

Messaggio da Balaju » dom 17 mar 2019, 19:29

Veramente avevo ben premesso che l’audio di quel video è pessimo; probabilmente ha utilizzato un cellulare di vecchio tipo in una stanza molto riverberante.
Balaju
Ultima modifica di Balaju il dom 17 mar 2019, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Balaju

Messaggio da Balaju » dom 17 mar 2019, 19:31

roberto_z80 ha scritto:
mer 05 dic 2018, 18:04
che volgarità il battipenna :D :D :D
non l'ho voluto neppure sull'acustica :D

appena arrivo a casa provo
Battipenna? Dove?
Balaju

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » dom 17 mar 2019, 21:08

Balaju ha scritto:
dom 17 mar 2019, 19:29
Veramente avevo ben premesso che l’audio di quel video è pessimo; probabilmente ha utilizzato un cellulare di vecchio tipo in una stanza molto riverberante.
Balaju
Infatti non mi riferisco all'audio della registrazione, sono curioso di sapere a chi piace ascoltare la musica della chitarra acustica infarcita con cek cek cek cek come se il chitarrista avesse ingoiato un metronomo. Posso capire un brano o due, ma il novanta dei pezzi eseguiti con la chitarra acustica, deturpati dal battere sulla sesta corda oltre a essere scarsamente originale da' abbastanza noia. Ricorda molto la chitarra classica umiliata col plettro in chiesa :evil:

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » ven 24 mag 2019, 11:00

Opps, :guitare: la chitarra acustica non e' un argomento di conversazione ammissibile? :D

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » sab 25 mag 2019, 12:00

roberto_z80 ha scritto:
dom 17 mar 2019, 21:08
......musica della chitarra acustica infarcita con cek cek cek cek come se il chitarrista avesse ingoiato un metronomo....
In termini giuridici questa si potrebbe definire affermazione che inficia la genuinità della risposta poichè la risposta (suggerita negativa) è già sottintesa nella formulazione della domanda.
Scherzi a parte, credo che a meno che non si parli di Talent Show o altra roba da circo, a nessuno piaccia un qualsiasi genere di musica (o arte) "infarcita" da una qualsiasi risorsa o espediente tecnico.
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » dom 26 mag 2019, 22:17

Davide Pirillo ha scritto:
sab 25 mag 2019, 12:00
roberto_z80 ha scritto:
dom 17 mar 2019, 21:08
......musica della chitarra acustica infarcita con cek cek cek cek come se il chitarrista avesse ingoiato un metronomo....
In termini giuridici questa si potrebbe definire affermazione che inficia la genuinità della risposta poichè la risposta (suggerita negativa) è già sottintesa nella formulazione della domanda.
Scherzi a parte, credo che a meno che non si parli di Talent Show o altra roba da circo, a nessuno piaccia un qualsiasi genere di musica (o arte) "infarcita" da una qualsiasi risorsa o espediente tecnico.
In effetti traspare la perplessità del non saper Comprendere la bellezza di quel rumore, diventato oramai una consuetudine. Mi sembra abbastanza strano che tanti musicisti moolto piú bravi di me, sentono la necessita' di conformarsi a uno stile cosi poco originale. L' immagine che hai suggerito , del clown che si esibisce con il violino e la gran cassa sulle spalle fà un po ridere ma rende bene l'idea. :D

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » lun 27 mag 2019, 07:43

Balaju ha scritto:
mar 04 dic 2018, 20:28

Balaju
Detto questo, a scanso di equivoci, io non trovo fuori luogo la percussione sulle corde nel video di Balaju ...... ma ovviamente questo dipende dai gusti e anche dal senso che si vuole dare al brano nel suo contesto-
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Balaju

Messaggio da Balaju » lun 27 mag 2019, 17:43

Il fatto è che il “cek cek” che si sente nel video è solo un maldestro tentativo di eseguire il “toque apagado”, una tecnica tipica della chitarra sudamericana che consiste nello smorzare il suono delle corde con il bordo del pollice o con la palma della mano, facendo risaltare gli armonici dell’accordo. La definizione del “toque apagado” è tratta dal “Metodo de charango” di Horacio Durán (charanguista degli Inti-Illimani Historicos) e Italo Pedrotti.
Se ne può ascoltare un esempio qui, con il maestro Horacio Salinas che accompagna con questa tecnica proprio il charango di Horacio Durán.

Balaju

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » mar 28 mag 2019, 11:03

Ragazzi io non ho la vostra competenza, a me ricorda tanto il “cek , cek “ (orribile ) della chitarra folk suonata con la tecnica fingerstyle conformata alla consuetudine :( . Per quanto poco ne so' , teoricamente la tecnica fingerpicking consiste nel suonare le corde di metallo, con le dita, piu' o meno come fosse una chitarra classica, poi sembrerebbe diventato obbligatorio tamburellare sulle corde e sullo strumento per produrre rumori inutili.
In sintesi la mia curiosita' e' : da dove arriva questo dogma, che obbliga TUTTI e sempre (chitarra folk) a fare cek, come un disco sfrisato? :D

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 29 mag 2019, 13:27

e questa?
senza "cek", forse meno sanguigna, un poco meno da spiaggia (solo un poco)...

Vorrei essere libero, libero come un uomo... (G. Gaber)

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 29 mag 2019, 18:13

:okok: :bravo:
Balaju

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » gio 30 mag 2019, 13:04

@Gabriele Gobbo , così mi piace :okok:
Saro' all'antica pero' per me la chitarra e' chitarra , anche quella con le corde di metallo :D

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 30 mag 2019, 15:06

Eppure gli esempi di uso "non convenzionale" dello strumento di sicuro non mancano. Ricordo di un concerto di Giorgio Gaslini (sig... anni '70 del secolo scorso) in cui cacciava le mani a pizzicare le corde dentro al mobile del mezza coda e concluse un brano battendo la ribaltina che protegge la tastiera chiudendola un paio di volte a tempo.
Quest'altro chitarrista, mi si perdoni l'o.t. ebbi occasione di ascoltarlo dal vivo, e fu molto divertente. Non ebbi la sensazione che producesse, oltre alle note, suoni o rumori inutili. Consiglio di concedergli l'ascolto almeno oltre il primo minuto

Vorrei essere libero, libero come un uomo... (G. Gaber)

Torna a “Chitarra sudamericana”